Luigi Persico

 

In carrozza nel mare d’autunno

FITETREC-ANTE

Venerdì pomeriggio ci siamo trovati nel luogo di partenza, nell’ultima parte di Pianura Padana, là dove la sapiente bonifica, realizzata al tempo del fascismo, ha rubato terre fertili alle paludi dei tempi antichi. Sui confini di queste, rimane memoria delle antiche paludi nelle piallasse e nelle lagune ora denominate Valli di Comacchio. Quelle valli fanno da confine tra terra e mare in un’area ora tutelata e protetta dal Parco del Delta del Po. Lì nel comune di Argenta, vicino al paese di Anita, nome a memoria delle gesta degli eroi dell’Unita d’Italia, i viandanti che vogliono immergersi nella poesia di questo territorio, trovano alloggio e ristoro all’AGRITURISMO PRATO POZZO, dove Stefano ci ha squisitamente accolti come vecchi amici.   www.pratopozzo.com

(testi & foto a cura di Luigi e Carolina Persico )

Luigi Persico e Carolina

 

 

Gli equipaggi provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia e Umbria, dopo aver sistemato i cavalli in paddock erbosi, hanno potuto deliziarsi di una cena di pesce, sapientemente preparata da Stefano e sua moglie. Sabato mattina, dopo aver riposato nel silenzio notturno delle Valli, approfittando della confortevole mansarda, della foresteria e di qualche casa mobile, ci siamo svegliati all’alba e rinvigoriti da un’abbondante colazione con torte appena sfornate, marmellate fatte in casa e altre leccornie di un lussuoso buffet. Partiti con i nostri sei attacchi, abbiamo percorso una parte di pianura, raggiunto il fiume Reno e trottato sul suo argine sinistro. Dopo qualche chilometro abbiamo raggiunto e fiancheggiato le Valli di Comacchio trovandoci su una lingua di terra tra le acque correnti del fiume Reno alla nostra destra e le acque quiete della Valle di Comacchio alla nostra sinistra. La stagione proficua ci ha donato la vista di centinaia di fenicotteri ivi presenti.

Raggiunta la statale Romea ci siamo fermati per il desinare del mezzogiorno in località PRIMARO   –    https://trattoria-primaro.business.site    – presso l’antica osteria che porta il nome del luogo, rinomata per le ottime pietanze di pesce e sopratutto per l’anguilla, icona del territorio di Comacchio. Terminato il pranzo, ripartiti con i nostri attacchi, attraversato il fiume Reno e la statale Romea, abbiamo proseguito il viaggio in direzione del mare sulla destra del fiume, percorrendo una strada bianca a ridosso dei capanni da pesca. A poche centinaia di metri dal mare abbiamo deviato verso sud attraversando Casalborsetti e abbiamo superato i campeggi su percorsi di campagna. Appena arrivati a Marina Romea, al di là del fiume Lamone, abbiamo finalmente raggiunto la spiaggia tanto attesa di questo viaggio. Sull’imbrunire ci siamo intrattenuti con un ricco aperitivo in spiaggia preparato da Alberto Belloni del bagno Aloha Beach.

Il capo-carovana Luigi Persico sempre attivo nel promuovere il turismo italiano in carrozza firmato FITETREC-ANTE

 

 

Abbiamo sistemato i cavalli per la notte dal nostro amico Quercioli, che gestisce il Circolo Ippico Manzone e siamo rientrati in pullman all’Agriturismo Prato Pozzo per la cena, questa volta a base di carne, mostrandoci cosi la varietà della loro buona cucina. Domenica mattina dopo colazione siamo andati con i nostri mezzi a Marina Romea, unendoci ai tanti cavalieri partecipanti ”A Cavallo Nel Mare D’Autunno”, conosciutissima manifestazione organizzata da SLOW PARK, un progetto di Alberto Belloni che promuove con successo il turismo rilassato a contatto con la natura.

www.alohabeach.it/it/il-mare-autunno.php

Abbiamo visitato Marina Romea percorrendo in carrozza il parco retrostante il paese, fiancheggiato dallo specchio d’acqua della Piallassa della Baiona, incorniciata sullo sfondo dall’antica Pineta San Vitale, traccia delle antiche pinete romane, che fornivano legname per la costruzione delle navi del porto di Ravenna. Al confine nord del lido, attraversando il centro abitato, siamo andarti a trottare in spiaggia, tra sabbia e onde del mare. Nel primo pomeriggio abbiamo pranzato all’ALOHA BEACH, con un gustoso buffet dedicato alla piadina romagnola, servito in spiaggia.

Arriverdeci alla prossima edizione il 17 e 18 ottobre 2020. 

 

 

MA I BELLISSIMI VIAGGI IN CARROZZA NON FINISCONO QUI’ !

Si è da poco conclusa Fieracavalli di Verona 2019 e la Direzione della FITETREC-ANTE ha presentato il programma delle quattro passeggiate in carrozza organizzate per il prossimo anno 2020. Di seguito una breve descrizione con immagini e ricordiamo a tutti gli appassionati di attacchi e praticanti che la partecipazione a questi viaggi in carrozza è aperta a tutti e in determinati casi è possibile prenotare anche una carrozza turistica con guidatore per seguire il viaggio avventuroso dal vivo. In tutti i casi sempre obbligatorio chiedere e informarsi dagli organizzatori di ogni viaggio che troverete inseriti nella descrizione.

 

Sudtirol

 

IL SUDTIROL IN CARROZZA

PERCORRENDO LA VAL D’ADIGE SULLA STRADA DEL VINO

18-19 APRILE 2020

Trottare lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige suscita emozioni indimenticabili. Paesaggi incantevoli tra vigneti e meleti in fiore, romantici paesini, laghetti, vini pregiati sapori della cucina tipica. La mattina del primo giorno partiremo da Cortina sulla Strada del Vino, attraversando una interminabile distesa di vigneti arriveremo all’ora di pranzo nei pressi del Lago di Caldaro per proseguire nel pomeriggio attraversando Caldaro fino a Pianizza, sovrastato dal passo della Mendola.

Il secondo giorno viaggeremo per San Michele, Appiano e lasciando Bolzano alla nostra destra risaliremo la Val d’Adige verso la Val Venosta. Lungo il percorso i vigneti lasceranno il posto ai meleti in fiore, arrivando verso sera a Lana di Merano

Organizzatore info. contatti:  Bernard Psenner cell. 338.8824 885

 

 

Sabina

LA SABINA IN CARROZZA


Il C. I. Il Buscadero dei Monti Lucretili a fine maggio, inizio giugno 2020, organizza un trekking in carrozza dalla Sabina Romana alla Sabina Reatina. Partenza da Palombara Sabina (RM), arrivo presso l’abbazia di Farfa, castelnuovo di Farfa (RI), Comunita’ dei Monaci Benedettini. L’ Abbazia è un monumento più insigni del medio evo europeo, ebbe il patrocinio di Carlo Magno.

Organizzatore Info e contatti: Cataldo Ceccarelli cell. 338.69 72 963

 

 

VIAGGIO IN QUOTA ATTRAVERSO I MONTI DELLA “VAL MAIRA”

18 e 19 Luglio 2020   Per info. Organizzatore: Ivano Belliardo cell. 345.43 511 05

Esistono ancora luoghi dove il Turismo-eco-compatibile è gradito e apprezzato! In particolare con cavalli e carrozze. Ivano Belliardo da vero appassionato e scopritore di luoghi unici vi accompagnerà in un “Paradiso terrestre” dimenticato dai fattori inquinanti e riscoperto da tutti gli amanti della natura.

 

 

 

 

 

DAL CUORE VERDE DELL’UMBRIA ALL’AZZURRO DEI LAGHI

18-19-20 SETTEMBRE 2020

Organizzatore e per info: Daniele Cardullo cell. 339.3347155

Uno splendido viaggio in carrozza attraverso le lievi colline Umbrie e Toscane immerse nel verde tra vigneti, ulivi secolari, campi coltivati e piccoli Borghi il tutto che si rispecchia nelle azzurre acque dei laghi Trasimeno, Montepulciano e Chiusi.

Il programma prevede un viaggio di tre giorni con partenza dalle campagne di Magione una piccola cittadina a sud/est del lago Trasimeno attraversando i Borghi di Punta del Lago, Passignano, Tuoro e Borghetto per arrivare il primo giorno in prossimità del piccolo paese di Pozzuolo nel comune di Castiglione del Lago attraverso uliveti e campi coltivati con le specialità del luogo. Nel viaggio non possono mancare gli scorci sulle rive del lago Trasimeno dove i pescatori intrecciano ancora a mano le reti da pesca ed i piccoli allevamenti di pesce di lago. Non può mancare il tratto attraverso la località Sanguineto dove si svolse la battaglia di Annibale nel 217a.c.

Proseguiamo attraverso i vigneti del “Nobile di Montepulciano” in direzione del lago di Montepulciano con la visita al museo del Lago per riscoprire le antiche tradizioni e successivamente il lago di Chiusi dove si degusteranno i piatti tipici a base di pesce di lago. L’arrivo ci porterà nella frazione di Moiano di Città della Pieve.

Il terzo giorno nel rientro a Magione saremo allietati dai bellissimi paesaggi collinari che costeggiano la parte sud del lago Trasimeno. Durante le soste giornaliere e serali non potranno mancare le degustazioni eno/gastronomiche del territorio.

Naturalmente tutti i viaggi in programma nel 2020 li potrete trovare sempre consultando la nostra Rubrica: “CALENDARIO EVENTI”.