IMG_4671-bis

 

 

 

IMG_8984-bis

 

16_n bis

Per il programma in dettaglio:  www.incantoliberty.it

 

Ecco una bellissima occasione riservata ai proprietari di un elegante “attacco” per trascorrere qualche giorno di ferie insieme agli amici ed al proprio cavallo. Una ghiotta occasione anche per il pubblico che per tre giorni consecutivi potrà ammirare le varie sfaccettature del Cavallo “carrozziere”.  Perchè Montecatini Terme?  Tante possono essere le motivazioni, alcune azzeccate e altre no, in tutti i casi il tema dominante lo riassumeremo in una brevissima frase “Carrozze in fuga!”.  Sembra incredibile, ma il vecchio e cigolante mezzo a trazione animale inesorabilmente viene allontanato dalle grandi città perchè “disturba” le auto, in prossimità di locali o vie eleganti non può transitare perchè “sporca a terra”, se c’è troppa gente può essere pericoloso ecc. ecc. Probabilmente un fondo di verità ci potrebbe essere e magari trovando una via di mezzo tra il SI o il NO si potrebbe rispolverare, con regole più consone ai tempi, l’antica abitudine di passeggiare silenziosamente, senza fretta e senza inquinare, sorseggiando con gli occhi il panorama che ci circonda. E’ chiaro, non tutti possono essere contenti, i venditori  di benzina, gli assicuratori, le concessionarie auto, gli addetti alle tassazioni varie e assortite e ultimamente le Polizie Municipali che vedrebbero crollare gli introiti per le multe.  Coraggio, quest’anno saremo in tanti e faremo vedere a tutti che poi non è vero che siamo così pericolosi!

JoCart bis-ok

 

 

L’ORGANIZZAZIONE

Punto di forza di questa macchina organizzativa l’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo” in prima linea nella gestione di questo evento che è già stato battezzato con il nome di “Incanto Liberty”.  Il Presidente di questa associazione è Alessandro Bracali che ci ha gentilmente rilasciato un’intervista nella quale in sostanza riprende un suo intervento del 17 Aprile 2016 per la presentazione degli eventi di Montecatini Terme legati al “Centenario dell’ippodromo Sesana”.

A metà agosto Montecatini diventerà la città del cavallo, con una serie di eventi che metteranno la cittadina in piena simbiosi con l’ippodromo e consentirà a tutti di vivere e conoscere da vicino l’intero mondo dell’ippica e del cavallo. Opereremo in piena collaborazione con il Comune, abbiamo redatto un progetto di minima che aumenteremo e implementeremo nelle prossime settimane. Sarà un evento unico nella storia di Montecatini Terme”  (Alessandro Bracali )

Il 17 aprile 2016, nel corso della presentazione di tutti gli eventi legati al “Centenario dell’Ippodromo Sesana”, si sono alternati i vari responsabili delle Istituzioni e Associazioni con i loro interventi da noi riportati nel link sottostante.     www.ippodromitrenno.it/sesana-trotto-domenica-17-aprile-inizia-la-stagione-di-corse-del-centenario/

 

Montecatini Terme, tutta da scoprire, da visitare e da vivere insieme alle Carrozze trainate da elegantissimi Cavalli, per questo e tanto altro si ringraziano per la collaborazione:

 

www.comune.montecatini-terme.pt.it      —  Associazione “TEATRO IDEA”

Associazione “Il Cavallo e l’uomo”      —     www.montecatinibenessere.it 

 

38284-bis

 

www.apamontecatini.it   —   Il Dipartimento F.I.S.E. Attacchi

Oberdan Valli  tecnico Attacchi FISE e titolare della “Scuderia La Torre”

www.scuderialatorre.com   Tel. 055.8458333

 

I grandi eventi equestri portano una sola firma: Federazione Italiana Sport Equestri - FISE

I grandi eventi equestri portano una sola firma: Federazione Italiana Sport Equestri – FISE  Al centro Oberdan Valli, Responsabile FISE per gli Attacchi di Tradizione in Toscana

 

Tutta la parte organizzativa che riguarda le carrozze d’epoca ed i vari momenti della manifestazione è affidata all’esperienza ed alla professionalità di Oberdan Valli coadiuvato da Antonio Lippi, grande appassionato di Attacchi e titolare del romantico e unico Resort di VILLA POGGIO BARTOLI.  Per qualunque informazione inerente gli Attacchi i numeri telefonici sono i seguenti: OBERDAN VALLI  cell. 338.7433015                  ANTONIO LIPPI  cell. 348.3838747

 

PicMonkey Collage-bartoli

Immerso con discrezione sulle colline Toscane a pochi chilometri da Firenze il Resort di “Villa Poggio Bartoli”. Cosa troverete al suo interno?  Di tutto & di più!  www.villapoggiobartoli.it

 

A sin. Antonio Lippi, titolare del Resort che vediamo dall'alto a dest.

A sin. Antonio Lippi alle redini, titolare del Resort che vediamo a destra ripreso dall’alto

 

Oberdan Valli sul posto di lavoro insieme ad Arianna

Oberdan Valli sul posto di lavoro insieme ad Arianna

 

1Pegus-bis

In considerazione del fatto che i cavalli non gradiscono i raffinati menù dei più noti e rinomati alberghi della zona, inclusi i buffet a base di carne grigliata e prosciutto, abbiamo pensato di affidarci alla serietà ed alla qualità della PEGUS  (Grazie!)

 

montecatini-4-bis

 

In occasione del 100° Anniversario dell’ippodromo Sesana, l’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo” in collaborazione con: Scuderia “La Torre a.s.d.”, Teatro Idea, Comune di Montecatini Terme, Dipartimento Attacchi F.I.S.E. a mezzo del delegato Avv. Ferdinando Bruni, organizza la prima edizione di “Incanto Liberty”.

Una tre giorni di eventi, spettacoli e tradizioni equestri mirata a coinvolgere la città di Montecatini Terme attorno al mondo dell’ippica e degli attacchi, con una parata di carrozze d’epoca trainate da cavalli che sfileranno dall’ippodromo Sesana al centro città transitando dalle Terme, alla riscoperta del “percorso Liberty” che caratterizza questa zona, soprattutto dopo il passaggio di Galileo Chini nei primissimi anni del secolo scorso.

Ad accompagnare la manifestazione saranno organizzati una serie di eventi collaterali come le due rappresentazioni teatrali del gruppo Teatro Idea il cui Direttore Artistico è Vieri Chini, discendente diretto di quel Galileo Chini che ha reso le Terme di Montecatini un capolavoro del liberty a livello mondiale.

 

IMG_6290bis-ok

 

Tanti

Tanti i personaggi illustri che nel passato si fermarono a Montecatini Terme: per ricordarli tutti una graziosa targa in ottone sul marciapiede.

 

 

Sarà presente anche il vincitore del Concorso Internazionale di Tradizione "Villa Manin"; Enrico Tortella

Sarà presente anche il vincitore del Concorso Internazionale di Tradizione “Villa Manin”, Enrico Tortella

 

montecatini-1-bis

 

Doverosa una bella presentazione di Montecatini Terme gentilmente inviata dal giornalista PAOLO ALLEGRI.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento Montecatini divenne  centro internazionale del “nuovo stile” Liberty, vantando la frequentazione di artisti, vip e personaggi alla moda. Montecatini come città delle acque è ben nota, nasce centro termale ai piedi dell’antico Castello, oggi Montecatini alto. Scoprire le sue Terme è piacevole: primo il Tettuccio che ricorda nel nome una piccola tettoia costruita nel passato sopra la sorgente, oggi monumento nazionale, per il nucleo centrale con la bella facciata del ‘700, voluta dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.   Dello stesso periodo è lo stabilimento Regina che prende il nome della sorgente protetta da un tempietto circolare, all’ingresso la Vasca dell’Airone, simbolo di Montecatini.
 
 
PicMonkey Collage-bis
 
 
La Torretta si offre in tutta la sua bellezza per passeggiate nel parco e concerti, mentre l’Excelsior, salone ideato per manifestazioni e incontri culturali, oggi è un confortevole Centro Benessere. Giuseppe Verdi, Sophia Loren, Grace di Monaco, Mike Bongiorno, Nino Manfredi sono stati tra gli artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che hanno amato e frequentato nel tempo la città di Montecatini Terme d’Europa.
Che nella propria offerta turistica da metà degli anni Cinquanta ha inserito il suo ippodromo, il Sesana, che dotato di un impianto d’illuminazione all’avanguardia e di una struttura accogliente per il pubblico, creò un Gran Premio Internazionale che a Ferragosto attira cavalli da tutte le Nazioni d’Europa.
Nella sua tradizione sportiva, in anni recenti, accanto alle corse al trotto in notturna, nella stagione estiva, la città di Montecatini è stata meta di grandi team, ospitando i ritiri di squadre calcistiche come la Fiorentina e l’Irlanda allenata da Giovanni Trapattoni. L’organizzazione dei campionati mondiali di ciclismo, tre anni fa, ha portato nel mondo il nome di Montecatini città delle terme e anche del grande sport. La sua hotellerie di raffinata eleganza, con duecento cinquanta strutture alberghiere, fa di questa accogliente cittadina toscana il punto di partenza per i turisti che vogliono scoprire le bellezze di  una regione unica. – PAOLO ALLEGRI
IMG_8446-bis
IMG_8819-bis
PicMonkey-Collage-boaretti
Tra le tante carrozze che interverranno alla manifestazione, molte sono di proprietà  privata o di collezionisti chenon le vogliono vedere abbandonate in un tetro salone con ragnatele, ma preferiscono attaccarle a dei cavalli vivi e vegeti per deliziarsi insieme a loro della propria passione equestre. (Pare che siamo in “democrazia” e c’è chi sfreccia a 300 all’ora con auto in pista e fuori pista, ci pare giusto lasciare spazio anche a chi ha altri passatempi!)  Tra i proprietari anche dei professionisti che hanno fatto di questa passione, un serio lavoro.
Nella foto in alto ed in basso SAMUELE BOARETTI :  www.carrozzecavalli.com  
Attrezzato con mezzi propri per raggiungere ogni località italiana, è operativo tutto l’anno nella Provincia di PADOVA.  Nella attuale stagione turistica 2016 è presente con la carrozza sia a BIBIONE che ad ABANO TERME tutte le settimane fino a settembre inoltrato.
Samuele Boaretti e

Samuele Boaretti e Nadia Brescianini

Roberto Marasco

Roberto Marasco

 

Vi presentiamo un’altro Professionista delle Redini Lunghe che sarà presente nella tre-giorni di Montecatini Terme; ROBERTO MARASCO:  www.realfriuli.it. Anche per lui una scelta di vita accompagnata da una grande passione: la guida delle carrozze con due o quattro cavalli per cerimonie, matrimoni e turismo all’aria aperta. Questi professionisti sono attrezzati di mezzi propri per spostarsi in varie zone d’Italia ed ognuno di loro ha il proprio circoscritto raggio d’azione che naturalmente è legato alla propria terra di origine e luogo ove risiede, nel caso di Roberto Marasco è operativo nella Provincia di UDINE.

 

Pasquale Beretta

Pasquale Beretta

Tra gli invitati a questa prestigiosa kermesse: PASQUALE BERETTA. Come vediamo dalla foto in alto la sua passione principe è il Cavallo Spagnolo che predilige per i suoi spettacoli e per le elegantissime carrozze di proprietà che ama attaccare.  info@equisportberetta.it  

___________      ______________      _______________    __________

 

IMG_8549-bis

Fiorenzo Erri che spesso porta alti i colori dell’Italia anche in prestigiosi Concorsi di Tradizione all’estero

 Per il numeroso pubblico appassionato di cavalli, di corse e da quest’anno di Attacchi di Tradizione ed Eleganza, andiamo a vedere gli appuntamenti e relativi orari di questa manifestazione.
16_n bis
Un'immagine recente di una corsa al trotto di Pariglie

Un’immagine recente di una corsa al trotto di Pariglie

SABATO  13 Agosto 2016

A partire dal primo pomeriggio sfilata di Carrozze d’epoca dall’Ippodromo Sesana al centro città.  Nella serata all’ippodromo Sesana si potrà assistere ad un evento unico nel suo genere che manca dalla piste italiane da oltre 40 anni; la Corsa delle Pariglie al Trotto. Nel corso della serata ci sarà anche una sfilata con relativa presentazione di tutti gli equipaggi presenti con le carrozze d’epoca.

 

Roberto Baroni

Roberto Baroni a 84 anni (sin) e a 30 anni.

L’anno scorso si è spento a 84 anni, nella sua casa di Villadose (Rovigo), il cav. Roberto Baroni: insieme al padre, Ermenegildo Baroni ed ai fratelli, scrisse bellissime pagine sul mondo dei cavalli. A suo tempo ci fece sfogliare il suo Album dei ricordi dove troviamo un suo cavallo che prese parte ad una corsa di pariglie al trotto presso l’ippodromo di San Siro.

PicMonkey-Collage-quattro

DOMENICA  14 Agosto 2016

Sfilata di tutti gli equipaggi dall’ippodromo Sesana alle Terme transitando per il centro cittadino. Presso le Terme seguirà una dimostrazione tecnica di guida, con 10 passaggi tra i coni, organizzata dal Dipartimento Attacchi di Tradizione della F.I.S.E. – Resp. settore Attacchi di Tradizione FISE: Avv. Ferdinando Bruni, presenti in campo il M.se Giuseppe Ramirez, Ivo Baldisseri e Lorenzo “Paco” Gatti.

 

montecatini-3-bis

 

IMG_7874bis

 

LUNEDI’  15 Agosto 2016

Pomeriggio, sfilata equipaggi nel centro città, sosta alle Terme e ritorno all’ippodromo Sesana con Defilè conclusivo prima dell’apertura del Gran Premio di Montecatini di Ferragosto.

 

IMG_8501bis

 

 

montecatini-5-bis

 

IMG_8152bis

 

Non solo privati e collezionisti saranno presenti a Montecatini Terme, sfileranno anche Gruppi e Associazioni che da anni praticano la disciplina degli “attacchi”, uno dei più noti ed importanti è l’ A.F.A.C. (Associazione Friulana Appassionati Carrozze).  Da anni presente sul palcoscenico italiano per le sue molteplici attività a redini lunghe che spaziano dalle gare sportive alle passeggiate turistiche, da qualche anno è balzata prepotentemente alla ribalta internazionale con l’organizzazione del Concorso Internazionale “Villa Manin” di Attacchi di Tradizione, che riesce a fare confluire nella piccola cittadina di Passariano di Udine equipaggi da tutta Europa. Quest’anno per la IV Edizione ai tanti paesi europei presenti si sono aggiunti Belgio e Polonia.

PicMonkey-Collage-AFAC-2015

Per informazioni è a disposizione il Presidente GIULIANO MAULE al 335.5832247

 

 

PRUDENZA! A volte una distrazione vi può rovinare 20 anni della vostra vita!

PRUDENZA! A volte una distrazione può rovinare 20 anni della vostra vita!

 

IMG_8785-bis

 

IMG_9161-bis

            “Noi ci saremo, e Voi cosa state aspettando?  Non perdete questa occasione!”