Quando:
24 Agosto 2019–25 Agosto 2019 giorno intero
2019-08-24T00:00:00+02:00
2019-08-26T00:00:00+02:00
Dove:
Schloss und Gut Wendlinghausen
Dörentrup
Germania

 

 

 

“Confini aperti, libero scambio di opinioni, cooperazione internazionale, assistenza reciproca e sostegno – anche lo scenario dei cavalli da tiro trae vantaggio da un’Europa libera, democratica e solidale! La manifestazione “Pferdestark” è da sempre un evento europeo. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti internazionali ai quali diamo sin da ora il benvenuto!” – Questo l’invito rivolto dal Comitato Organizzatore sia ai concorrenti che agli spettatori.

Fin dal 1996 l’Associazione Tedesca degli Appassionati di Cavalli da Tiro organizza questa manifestazione che si può ben a ragione definire il festival mondiale della categoria. Vengono presentate tutte le utilizzazioni possibili di questi cavalli in un vasto programma di concorsi, dimostrazioni, spettacoli: deforestazione, attacchi, lavori agricoli, posta ungherese, carri romani, presentazione delle razze, ecc. Non manca tuttavia anche uno sguardo aperto su quello che può essere l’impiego moderno dei mezzi a trazione animale.

Si tratta di un mega-evento con un programma di due giorni stipato di manifestazione che si svolgono contemporaneamente in varie aree: nei campi e nel bosco viene illustrato l’utilizzo degli attrezzi e mezzi moderni per il lavoro, vengono presentate varie tecniche di attacco legate ai diversi processi lavorativi. La gara di tiro del tronco vale quale Campionato Europeo della specialità, mentre nelle adiacenze altri soggetti si cimentano nel concorso di aratura. Nell’arena principale si svolgono a ritmo incalzante concorsi di attacchi con cavalli attaccati in singolo, pariglia, tiro a quattro e tandem che si destreggiano in percorsi di derby. Non mancano le gare di tiro a pesi crescenti e lo show lascia il pubblico letteralmente estasiato.

L’evento non dimentica neppure i bambini, dai 5 ai 90 anni, che hanno mille occasioni di cimentarsi in attività collaterali, girovagando tra i 250 stand tematici, molti dei quali con prelibate degustazioni che completano l’offerta dei due ristoranti.