Avete mai sognato di vivere l’epoca del 1800 in un parco fiabesco? Se la risposta è sì,  l’appuntamento annuale da non perdere è stato quello di domenica 22 settembre 2024 con la nona edizione di Viaggio nel Tempo. Al Parco Giardino Sigurtà è come fare un salto nel passato, tra carrozze d’epoca, figuranti, balli antichi e un ricco programma.

 

 

Premiato ufficialmente come Parco più bello del mondo.  Sigurta.it

fb: https://www.facebook.com/events/735250242038693?active_tab=about

Che cosa troviamo in questo meraviglioso Parco Giardino Sigurtà?

I visitatori possono ammirare l’esposizione di velocipedi, auto e moto d’epoca grazie a AVI – Associazione italiana Velocipedi, scoprire le origini delle Crocerossine, ascoltare i racconti storici dei Rievocatori delle Guerre d’Indipendenza. Per avvicinarsi al mondo equestre figuranti e visitatori possono partecipare al Battesimo della Sella e della Carrozza, circondati dai romantici allestimenti Déjeuners Sur L’herbe. Da non dimenticare il Concorso d’Eleganza di Carrozze d’Epoca coordinato dal G.I.A. (Gruppo Italiano Attacchi), i giochi storici a disposizione di tutti i visitatori e i Balli d’epoca con la Direzione artistica dall’associazione VeneziaOttocento sulle note dall’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Nicola Ferraresi. Il tutto circondati dalle bellezze naturalistiche di uno dei parchi più belli al mondo! L’evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino.

 

 

Solito grande successo a 360° per questo evento organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi

 

La bella giornata ha favorito l’esito positivo della manifestazione

 

 

Foto e testi a cura di Massimiliano Berchioni Bassani

 

Alzi la mano chi non sa cosa sia il Parco Giardino Sigurta!?  Lo riassumo in poche righe.

Storicamente inizia nel 1407 quando Gerolamo Nicolò Contarini, nobile veneziano, acquista il fondo agricolo di pochi ettari. Nei secoli cambia vari proprietari, poi i conti Guarienti fino al 1616 e poi i Maffei, dal 1836 i conti Nuvoloni fino al 1929. Nel periodo 1859 durante la battaglia di Solferino e San Martino, l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e Napoleone III eleggono come loro quartier generale la villa e tutta la proprietà. Torniamo ai primi del ‘900: una piccola parentesi dal ’29 fino al ’41 quando viene acquistato tutto da Carlo Sigurtà, industriale farmaceutico per puro caso. Mentre stava aspettando la riparazione di una delle sue carrozze, gli proposero l’affare di un terreno con villa, ed ecco fatto. Oggi il parco ha una estensione di 60 ettari che trasformati in metri quadrati sono 600.000 mq, per visitarlo in tutto il suo splendore nel caso vogliate investire del tempo consiglio quasi l’intera giornata. La natura la fa da padrone con piante, fiori da tutto il mondo e la fattoria didattica. Quest’anno i tulipani erano ben 50.000, oggi ancora in fiore e il Parco nel 2022 è stato premiato come Miglior Festival di Tulipani al mondo.

 

 

 

 

Ed eccoci arrivati all’evento “Viaggio nel Tempo” arrivato alla nona edizione. Diciamoci la verità, qualche giorno prima eravamo tutti preoccupati per un anticipo d’autunno, e invece domenica 22 settembre il sole e la temperatura erano perfetti. Ormai è risaputo che a fine settembre per rievocatori storici e figuranti c’è questo impegno fisso: essi, con abiti o uniformi del 1800, danno vita a scene di pic-nic come all’epoca, praticamente, le gite fuori porta. Naturalmente non ci andavano in automobile ma bensì in carrozza. Ed eccole che ci sono anche loro. Decine di carrozze di vari modelli, dalla più elegante per eventi importanti a quelle di uso quotidiano fino ad arrivare a quelle utilizzate per il lavoro e il commercio giornaliero. Di questi legni troverete un’ampia e dettagliata cronaca sul sito web del G.I.A. www.gruppoitalianoattacchi.it

Per i più piccoli si è trovata la disponibilità di cavalli per il battesimo della sella e per i più grandi quello della carrozza, un giro al trotto con i capelli all’aria e cocchiere. Si sono potuti vedere giochi antichi ormai persi, biciclette storiche e balli ottocenteschi con la musica dell’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta da Nicola Ferraresi. Anche quest’anno il gruppo del “Battaglione Estense” di Modena si è aggiudicato uno dei premi, come “Tableau Vivant“. La motivazione: ”…sembravate un quadro di Monet”. Altro gruppo storico ben numeroso era “8cento” di Bologna.

Anche quest’anno il gruppo del “Battaglione Estense” di Modena si è aggiudicato uno dei premi, come “Tableau Vivant“. La motivazione: ”…sembravate un quadro di Monet”.

 

 

 

 

Al Parco Giardino Sigurtà si è svolta la prima edizione di ASI Veteran Show, evento dedicato ad auto e moto costruite entro il 1919 e organizzato dal Settore Veicoli Centenari di ASI, in collaborazione con il club ospitante, il Club Auto Moto Storico Castiglionese: lo straordinario museo dinamico che vantava circa 50 ancêtres ha fatto base a Castiglione delle Stiviere e ripercorso alcune delle strade della “Verona-Brescia-Mantova-Verona”, una delle prime gare automobilistiche dei cosiddetti “pionieri”, atte a saggiare la resistenza dei veicoli agli albori del motorismo.

 

Sempre gradita la presenza dell’Arma

 

 

 

 

Vi aspettiamo al Parco Giardino Sigurtà domenica 27 ottobre 2024.
In questa giornata speciale, dalle 10 alle 17, il Parco farà da cornice alle scene che ripercorrono la battaglia di Valeggio del 26 dicembre 1800, che vide lo scontro tra austriaci e francesi con alcuni combattimenti avvenuti nei terreni che sarebbero poi diventati del Parco Sigurtà. Soldati, cavalli e oltre 130 rievocatori in divisa d’epoca, con pezzi d’artiglieria e cannoni, per un viaggio nella storia.