La Scuderia del Gruppo Romagna Attacchi a Forlì, sede del Campionato Regionale di Attacchi 2024, un piccolo centro molto ben curato e soprattutto fortemente attivo nella diffusione dello sport delle redini lunghe, con i proprietari ed organizzatori, Ivano Cavina e Luana Panichella insieme al Presidente del Comitato Regionale FISE Emilia-Romagna, Ruggero Sassi

 

In una domenica fantastica, piacevolmente calda ma senza eccessi, si è svolta presso il Gruppo Romagna Attacchi di Forlì la Combinata che segna la fine della stagione agonistica regionale, valida quale seconda e ultima tappa di Campionato Emilia-Romagna 2024. Un appuntamento così importante, seppure a livello prevalentemente locale, dove avrebbe potuto svolgersi se non presso le strutture del Centro Attacchi con relativa scuola di Forlì che fa capo all’instancabile tecnico Ivano Cavina? Sì perché è qui che l’attività a redini lunghe sta vivendo un grande impulso con adepti anche nelle regioni limitrofe e che ha portato gli agonisti che qui si preparano a competere persino ad alto livello internazionale. Un merito palesemente riconosciuto anche dal Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Ruggero Sassi che non ha voluto far mancare il proprio apprezzamento presenziando per gran parte della giornata alle gare e gratificando poi gli atleti con le ben meritate medaglie.

 

Unici due concorrenti con patente di 2° Grado, Corrado Cotti e Ivano Cavina (groom per entrambi Anita Salghini), e l’unica pariglia in gara, giunta dalla Lombardia, guidata da Davide Senziani (groom Angela Maltecca)

 

Ventuno in tutto gli attacchi presentatisi ai nastri di partenza, dei quali solo uno in trasferta dalla Lombardia e precisamente una pariglia guidata da Davide Senziani, mentre gli altri provenivano da Modena – tecnico Clemente Forni -, Bologna – tecnico Paolo Cervi – e Forlì – tecnico Ivano Cavina, che segue anche gli atleti residenti nelle Marche ma tesserati presso di lui. La disponibilità di un solo campo di gara, oltre ad un campo prova e ad un’area a prato per il riscaldamento, ha fatto sì che il numero di presenze, benché limitato, fosse congruo per un’ottima gestione delle tempistiche, con il dressage disputato alla mattina e la prova coni al pomeriggio, tanto da far dichiarare al proprietario e organizzatore di essere pienamente soddisfatto dell’esito della giornata.

 

In alto Maria Cristina Forni e arianna Capone (groom il loro tecnico Clemente Forni) e in basso Luigi Lodi (groom Roberto Roversi) e Giuseppina Bottazzi (groom Luigi Lodi)

 

Alla sua prima esperienza la giudice umbra Andrea Schulz che ha riscosso ampia approvazione da parte dei concorrenti e tecnici per l’equità dei giudizi espressi e per la fluida e precisa conduzione del concorso. In affiancamento la neo-diplomata tecnica attacchi di 1° livello Luana Panichella, moglie di Ivano Cavina, e in segreteria la super-collaudata Doriana Mino, che alle sue competenze ha recentemente aggiunto anche quella di giudice di attacchi e per la quale le gare ormai non presentano più difficoltà insolvibili.

 

Un plauso alla concorrente più giovane, Giulia Zecchi, 7 anni compiuti da poco, assistita per l’occasione da Corrado Cotti, mentre riceve i complimenti del Presidente Regionale FISE Ruggero Sassi e un abbraccio di complicità da un driver Over 60, Severiano Baroncini

 

L’Emilia-Romagna rappresenta un fulgido esempio di come l’agonismo si possa sposare armoniosamente con l’integrazione; ad arricchire la scena infatti la presenza di alcuni attacchi integrati nonché di driver over 60 che avevano partecipato nel corso del 2024 al programma “Una carrozza per tutti” indetta dal Ministero Sport e Salute.

 

(in senso orario) Elisa Binci (groom Giorgia Monti), Gloria Castellini (groom Corrado Cotti), Gemma Fantinelli (groom Giorgia Monti) e Paolo Panini (groom Clemente Forni)

(in senso orario) Claudia Emiliani (groom Severiano Baroncini), Gaia Castellini (groom Corrato Cotti), Roberto Roversi (groom Luigi Lodi) e Isabella Sferra (groom Clemente Forni)

 

Dalle parole di Corrado Cotti, il driver presente più esperto per aver partecipato anche a Campionati Internazionali, un elogio particolare va ad Anita Salghini che ha effettuato una splendida prestazione nella prova di dressage, dimostrando che l’addestramento del Haflinger affidatole sta migliorando a vista d’occhio grazie ad un’evidente buona qualità intrinseca del soggetto e all’ottimo affiatamento del binomio. Parimenti lodevole il percorso coni effettuato da Giorgia Monti con il suo arabo, un cavallino tutt’altro che facile, che ogni tanto sembra vedere i fantasmi (soprattutto in prossimità degli striscioni), ma che sotto la guida della proprietaria, sempre tranquilla e rilassata, dopo un dressage un po’ sull’occhio, ha poi effettuato la prova ad ostacoli a un bel trotto, sempre in avanti, senza guardarsi intorno, dimostrando di possedere le potenzialità per proseguire con decisione in un percorso di rapido miglioramento.

 

In alto Anita Salghini (groom Giorgia Monti), autrice di una bellissima prova di dressage e in basso Giorgia Monti (groom Elisa Binci), che ha effettuato un ottimo percorso coni

 

Buono il fondo del campo di gara. Era piovuto venerdì ma il terreno domenica aveva ritrovato le condizioni perfette per garantire prestazioni ottimali. Il percorso coni è stato definito all’altezza della situazione, piuttosto selettivo secondo Ivano Cavina, ma ben studiato per il livello di concorrenti presenti. Forse la difficoltà maggiore era data dalla presenza, in un campo di 40x80m, di un percorso con 20 porte compreso uno zig-zag e un oxer, ma l’assenza di passaggi ridotti e la presenza di alcuni tratti galoppabili, il tutto con un tempo accordato misurato con un certo agio ne hanno decretato l’approvazione generale. Il disegnatore del percorso, Pier Francesco Cocchio, sembra aver perfettamente assimilato gli insegnamenti del suo docente, Gabriele Panier Suffat, ed è colui che tra le relativamente nuove leve sta affermandosi maggiormente sia per talento naturale che per passione, impegno e disponibilità. Un elemento in forte crescita del quale il mondo degli attacchi aveva proprio bisogno.

 

Nelle categorie degli attacchi integrati, in alto il giovane Giorgio Di Guida (groom Ivano Cavina) e in basso Filippo Panini e Alessandro Toni, (entrambi assistiti dal tecnico Clemente Forni)

 

Una nota di colore ha visto oltre all’assegnazione delle medaglie del Campionato Regionale anche l’attribuzione del simpatico “Trofeo Lady”.

In conclusione proprio una bella giornata che chiude in bellezza il circuito di gare regionali, in attesa tra circa un mese, che i concorrenti qui presenti possano verificare nel Campionato Italiano di Completo il percorso di crescita agonistica intrapreso.

 

Al termine del concorso, pioggia di medaglie e premi, sotto lo sguardo soddisfatto del Presidente FISE Emilia-Romagna Ruggero Sassi e della giudice Andrea Schulz (a sinistra nella foto)

 

Classifiche Combinata

Classifica Campionato Emilia-Romagna 2024

 

Per le immagini si ringrazia Davide Garavini, del quale troverete anche un album fotografico sulla nostra pagina facebook a questo link