MONTECATINI TERME – INCANTO LIBERTY –  13/14/15 Agosto 2024

 

 

 

FESTA DEL GRANO – Bastia di Ravenna dal 16 al 22 Agosto 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti a sedere su presse di paglia ad attendere le specialità della cucina Romagnola

 

Dal 21 al 24 Agosto 2024 – Campionati Europei Haflinger

 

 

 

 

Dal 22 Agosto al 1° Settembre 2024 – FESTA DEL CAVALLO a Cherubine di Cerea (VR)

Cherubine di Cerea si prepara ad accogliere il ritorno della Festa del Cavallo, che si terrà dal 22 al 25 agosto e dal 29 agosto al 1° settembre.

La 45ª edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Cherubine in collaborazione con la Pro Loco di Cerea e con il patrocinio del Comune, vedrà quest’anno il Memorial Gilberto Faben per onorare uno dei suoi fondatori insieme a Maurizio Cagalli, scomparso nel 2022.

Cavalli, carrozze, pony, spettacoli equestri mozzafiato, attrazioni gonfiabili, truccabimbi, prelibatezze culinarie e tanta musica coinvolgente sono solo alcuni degli elementi che rendono speciale questa festa che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta la pianura veronese e dalle province circostanti.

Per info: https://www.festadelcavallo.com/

La presidente dell’Associazione Cherubine, Silvana Olivati, sottolinea: «La nostra vera forza risiede nei nostri 150 volontari che con dedizione rendono possibile tutto questo. Sono orgogliosa di vedere coinvolte persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, in un evento che celebra la solidarietà e la comunità. Quest’anno abbiamo aggiunto una serata dedicata ai giovani con il coinvolgente concerto “Besame”, laboratori per i più piccoli e un momento di condivisione sociale attraverso la donazione di sangue».

La 45ª edizione della Festa del Cavallo di Cherubine scatterà il 22 agosto con balli Caraibici e il concerto spettacolo “Besame”, per continuare il 23 con l’esibizione di danza del Club Le Fontanelle e una serata in onore dell’Avis, seguita dal concerto “Voglio tornare agli anni ’90”; il 24 sarà la volta dei balli Caraibici e dell’orchestra “Bagutti”; il 25 agosto i bambini potranno usufruire del battesimo della sella, seguito dalla Santa Messa e dal concerto dei “Futuri Talenti” di Cerea alle 13:30.

 

(Foto repertorio anno 2023) La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato

 

Al comando della Fanfara l’Ispettore Superiore Silverio Mariani

 

La festa riprenderà il 29 agosto con il concerto “70′ Disco Fever”, seguito dai “Futuri Talenti” di Cerea e dal liscio presentato da Omar Lambertini. Il giorno successivo; il 31 agosto sarà dedicato al “Corodoro” e al ballo liscio con Federica Cocco. Infine il 1° settembre si terrà il tradizionale raduno con la sfilata di carrozze in onore di Gilberto Faben, con la partecipazione della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.
Seguiranno la Gimkana Equestre (terzo memorial Maurizio Cagali) e lo straordinario spettacolo del Giona Show, vincitore per la seconda volta del Galà del Circo di Montecarlo.
Durante l’evento saranno presenti diversi stand gastronomici e un’area giochi gonfiabili per i più giovani, rendendo la festa del Cavallo di Cherubine un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia.

 

 

Sempre emozionante la sfilata di carrozze d’epoca in occasione della Festa del Cavallo

 

Come al solito ce n’è per tutti i gusti e gli organizzatori vi attendono a Cherubine dal 22 al 25 Agosto per poi continuare il 29/30/31 Agosto e 1° settembre 2024.

 

(Foto di repertorio anno 2023) da sin. Eleonora Olivieri (Segreteria Ass. Cherubine), Ida Battiferro (Vicepresidente Ass. Cherubine), Lara Fadini (Assessore), Silvana Olivati (Presidente Ass. Cherubine), Marco Franzoni (Sindaco), e Stefano Brendaglia (Assessore)

 

L’Associazione Cherubine, dobbiamo ammetterlo, è in continuo fermento, e non si presenta sotto i riflettori esclusivamente in occasione della Festa del Cavallo di fine agosto, ma lavora a favore dello Sport e della Cultura tutto l’anno. A testimonianza di quanto detto ecco una bella iniziativa messa in essere dall’Associazione Cherubine in collaborazione con il Comune ed altre Associazioni culturali.  L’iniziativa consiste in una Ricostruzione storica a cura di Giampaolo Brasioli su di una Tesi di laurea della Prof.ssa Lucia Menapace in onore di Alessandro Bazzani, 1807 – 1889, Abate, patriota e professore presso l’Università di Padova. Iniziativa sfociata sabato 11 maggio 2024 con la posa di una targa in suo onore nella casa natia di Aselogna.  A seguire link all’interessante video:

https://www.youtube.com/watch?v=6WGpwzD-gIU

 

Due parole in più sull’Abate Alessandro Bazzani [Aselogna, Cerea 1807 – Padova, 1889].

Abate secolare veronese. Dopo aver compiuto gli studi ginnasiali all’età di 15 anni vestì l’abito clericale ed entrò nel seminario vescovile di Verona prima di trasferirsi, un paio di anni dopo, in quello centrale di Padova. Gli ottimi risultati da lui ottenuti convinsero il vescovo di Verona Joseph Grasser ad adoperarsi presso il patriarca di Venezia per il suo trasferimento all’Istituto superiore di educazione ecclesiastica Sant’Agostino di Vienna. Una volta arrivato nella capitale austriaca fu ordinato sacerdote nella cattedrale di Santo Stefano e celebrò la sua prima messa nella cappella imperiale della Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino. Successivamente divenne direttore della chiesa nazionale italiana di Vienna. Cominciò ad occuparsi anche di critica letteraria sia italiana che tedesca e portò alle stampe una traduzione del Fiesco, opera in atti del poeta Friedrich Shiller. Dal 1842 al 1850 fu Regio Cappellano e Professore di letteratura italiana presso la Guardia Nobile Lombardo-Veneta.  Continua al seguente link        https://www.fondazione-fioroni.it/index.php/2013-02-14-08-12-35/bazzani-alessandro.html

 

Secondo da des. Giampaolo Brasioli uno dei principali redattori del libro sull’Abate Bazzani che potrete acquistare a Cherubine in occasione della Festa del Cavallo