Introduzione alla Fiera: Spigolature

Non aveva ancor lasciato gli echi degli applausi del pubblico l’ultima carrozza che già scompariva nel folto del bosco accompagnata da una quiete sol interrotta da suoni familiari di appassionati ed intenditori commentanti or questo or quell’attacco, taluni con competenza talaltri con risentita punta d’invidia, altri ancora rimembrando il buon tempo antico ………

Ecco la critica giungere pungente al BREAK per l’inusuale filettatura (oltretutto con colore affatto scialbo), l’appunto maligno al LANDAU mal restaurato, l’osservazione alla CHARRETTE per i coprimozzi argentati. Ed ancora il COUPE’ attaccato ad una pariglia con tromba al timone anziché nottola; e poi il terzo attacco: DUC o VITTORIA? Senza contare i punti di vista divergenti di quel raro SOUFFLET! Per non parlare delle discussioni se trattasi di LILLOISE o del più noto WOURCH ( per chi non conoscesse la differenza tra i due attacchi anche la LILLOISE è un WOURCH con la sola differenza che il seggio del cocchiere è riparato da un piccolo mantice talvolta reclinabile mediante due compassi). Sulle differenze fra VIS-A-VIS e SOCIABLE si son sprecate le divergenti opinioni soprattutto se quest’ultima sia o meno riservata alle sole dame. Così come fra LANDAULET e MARQUISE: forse la discussione si protrarrà financo al bar con interlocutori simili a gabbiani sempre pronti a risse stridenti!

E poi gli apprezzamenti per i destrieri …. ma questa è un’altra storia! “

 

 

https://ivreasansavino.it/programma/

La tradizionale festa patronale di San Savino a Ivrea si arricchisce quest’anno di eventi contemporanei per offrire a cittadini e turisti una pluralità di elementi aventi come unico grande palcoscenico la nostra città. Il Santo, i Cavalli, le Vie” vuole proprio evidenziare come questi tre ambiti siano i pilastri attorno a cui è stata concepita l’edizione 2024.

 

Giovedì 4 luglio

Ore 17:30, Chiesa di San Nicola in Piazza del Duomo: Scambio dei ceri.
Cerimonia del passaggio dei ceri dai Priori dell’anno scorso ai Priori della Festa Patronale di quest’anno. Evento organizzato in collaborazione con l’associazione “Amis ad Piassa d’la Granaja”.

 

A trasportare le “Reliquie del Santo” in carrozza, fino all’anno scorso alle redini c’era Giovanni Gianotti (classe 1939) che vediamo nelle immagini con a fianco la figlia Giuseppina.  Dal 2 giugno 2023, Giovanni Gianotti è stato insignito del titolo di “Cavaliere della Repubblica Italiana

 

Venerdì 5 luglio

Ore 18:00, Piazza Gioberti.
Presentazione del libro “Uomini di cavalli”. Pietro Santetti presenta il suo libro (Mondadori, 2023) in dialogo con Davide Gamba (Libreria Mondadori di Ivrea)

 

Aldo Bessero e Renato Bruzzone; quali e quanti segreti ci racconteranno? Venite a scoprirlo in Piazza Gioberti a Ivrea: vi aspettiamo!

 

A seguire – ore18:30 circa, Piazza Gioberti
Talk “Storie di cavallanti”. I cavallanti di Ivrea raccontano storie e segreti della loro arte. Intervengono Aldo Bessero, Renato Bruzzone, Massimo Nicolotti, Mauro Sterpone in dialogo con Davide Gamba (Libreria Mondadori di Ivrea)

 

 

Massimo Nicolotti, in questa edizione di San Savino 2024 Organizzatore e Responsabile della “Sfilata delle Carrozze” e della “Fiera Cavalli”

 

Ore 21:00 – 23:00, Centro storico
Sfilata delle carrozze con partenza da tre diversi punti della città, precedute da gruppi folkloristici.

Dalle ore 18:00, lato Corso Botta e lato Piazza Rondolino
Food Village, menu dal territorio.

Sabato 6 luglio

dalle ore 9:45, Inizio Chiesa Sant’Ulderico, via Arduino 2

Celebrazioni Religiose in Onore del Santo Patrono. Momento di preghiera, processione e solenne funzione della Santa Messa in onore del Santo Patrono Savino

ore 16:00 – 18:30, Sala Santa Marta

Territorio e Attrattività. Workshop a cura dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese.

Ore 18:00 – 24:00, Centro Storico

Echi del Passato: le Arti della Memoria. Artigiani e mestieri di una volta per le vie del centro in collaborazione con le Proloco del Canavese

Spettacoli itineranti. Durante la manifestazione, interventi a cura di SBAM – comunità in fermento, l’associazione di commercianti, artigiani, artisti e creativi di Ivrea: dalla pittura alla poesia, dalle danze tradizionali ai giochi di una volta.

ore 19:00 – 22:00, Centro Storico

Elegìa delle Cose Perdute. Incursioni itineranti di danza urbana nelle vie, nelle piazzette e sui balconi del centro storico. A cura di Zerogrammi.

Ore 19:00 – 22:00, Centro storico

Il Menu della Poesia. Degustazioni poetiche à la carte, a passeggio per le vie del centro. A cura de Il Menu della Poesia.

Ore 20:30, Piazza Rondolino

Gran Galà Equestre: Cavalcata delle Stelle. Emozioni equestri in piazza.

Dalle ore 9:00, lato Corso Botta e lato Piazza Rondolino

Food Village Non Stop. Food Village, menu dal territorio.

Domenica 7 luglio

dalle ore 9:00 alle ore 15:00, Parco Dora Baltea

Fiera dei Cavalli

Ore 9:00 – 18:00, Porta Vercelli – Corso Botta – Piazza Freguglia – Giardini Giusiana

Fiera mercatale

Dalle ore 9:00, lato Corso Botta e lato Piazza Rondolino Food Village, menu dal territorio.

Ore 10:00 – 18:00, Centro Storico

Echi del Passato: Le Arti della Memoria. Artigiani e mestieri di una volta per le vie del centro in collaborazione con le Proloco del Canavese. Spettacoli itineranti. Durante la manifestazione, interventi a cura di SBAM – comunità in fermento, l’associazione di commercianti, artigiani, artisti e creativi di Ivrea: dalla pittura alla poesia, dalle danze tradizionali ai giochi di una volta.

ore 16:00 – 18:00, Centro storico

Parata delle Briglie, Sfilata dei cavalli premiati per le vie della città: Borghetto, Piazza Borgoglio, Piazza Maretta, Via Arduino, Via Palestro, Piazza Rondolino. A seguire in Piazza Rondolino premiazione dei cavalli vincenti e Best in Show.

ore 16:30 – 18:30, Centro Storico

Elegìa delle Cose Perdute. Incursioni itineranti di danza urbana nelle vie, nelle piazzette e sui balconi del centro storico. A cura di Zerogrammi.

ore 18:00, Borghetto

Tra le Scatole. Spettacolo di clown, giocoleria e corda molle per bambine e bambini di tutte le età. Di e con Giulio Lanzafame / Cordata FOR. Inoltre, al Borghetto, laboratori e attività per bambini a cura di SBAM – comunità in fermento.

ore 20:30, Piazza Rondolino

Gran Galà Equestre: Cavalcata delle Stelle

Ore 21:00, Centro storico

Parata musicale con street band per le vie del centro storico

Ore 22:15, Lungo Dora

Gran Finale di tutte le bande in Lungo Dora prima dei fuochi artificiali

Ore 23:00, Lungo Dora

Gran spettacolo pirotecnico con i fuochi artificiali a chiusura della festa di San Savino

 

Un po’ di pubblicità non guasta mai, anzi, di questi tempi la nostra pubblicità confezionata dalla I.U. (Intelligenza Umana) la vediamo più di buon occhio della I.A. (Intelligenza Artificiale), conseguentemente se pensate di venire a Ivrea in occasione della Festa di San Savino ecco alcuni nominativi da tenere a mente:

 

Antiquariato, carrozze, calessi e oggettistica a redini lunghe: Ero Mantovani

 

ERO MANTOVANI – Cell. 339.6360236 – 0386. 915158

 

Ritroviamoci a Ivrea in Via Volontari del Sangue, 4 – Tel: 0125.49037

 

Selleria “Il Cassettone” Web: ilcassettone.com

 

AGRITURISMO – “CASCINA TORRINE”

Cascina Torrine 0161.966 893 – https://www.cascinatorrine.com/

 

CASCINA TORRINE

 

A.F.A.C. – ASSOCIAZIONE FRIULANA APPASSIONATI CARROZZE

 

Associazione Friulana Appassionati Carrozze – AFAC – Presidente: Bruno Cotic: 348. 38 172 41