Ci troviamo a Corbola (RO), un comune adagiato su di un’ampia ansa del Po di Venezia, inserito nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Il nome deriva da Còrbula, (corba o cesta), che era una misura di grano, ma anche misura di terra necessaria per seminarvi una “corba di grano”. Nelle immediate vicinanze altre meravigliose Oasi naturalistiche non attendono altro che l’arrivo di appassionati (ed educati) amanti della natura.

L’Oasi Golena di Panarella che si trova nel Comune di Papozze (RO), è considerata la “porta” del Parco Regionale veneto del Delta del Po; essendo collocata in prossimità della prima diramazione del fiume Po, con i suoi 50 ettari complessivi (25 dei quali in gestione al WWF) è una delle più vaste e conosciute golene del basso corso del Po.

La diversità degli ambienti ha attirato una grande varietà di uccelli nidificanti, svernanti e di passo, in particolare specie legate ai boschi ripariali, come l’assiolo, il picchio rosso maggiore e il rigogolo, simbolo dell’oasi; molte anche le specie di anfibi, dalla rana dalmatina, al tritone crestato. Nelle depressioni umide, frequentate in inverno da numerose anatre (in particolare alzavole) sono osservabili il martin pescatore, il tuffetto e la testuggine palustre. Lungo il versante fluviale della golena e dell’isola antistante è osservabile il raro falco pescatore.

L’area è sempre accessibile attraverso un passaggio regolato da sbarre che consentono il transito pedonale e ciclabile lungo gli accessi arginali. All’Isola del Balutìn si accede solo con imbarcazioni o canoa. Si consiglia di rivolgersi sempre al referente dell’Oasi o al WWF Provinciale di Rovigo a cui è affidata in convenzione l’Oasi, per eventuali visite guidate, possibilità di fruizione e utilizzo delle strutture (tavoli e gazebi per pic nic, percorsi attrezzati e capanni per il Bird Watching).

https://www.wwf.it/dove-interveniamo/il-nostro-lavoro-in-italia/oasi/golena-di-panarella-e-isola-del-balutin/#:

 

                                

Ringraziamo Adriano Pistore per i testi e Luca Zonari Canè per le immagini

Adriano Pistore alle redini per questa bellissima manifestazione equestre in mezzo alla natura accompagnata da finalità benefiche

Il 12 Maggio 2024 si è svolta una festa nell’area dell’isola del Balutìn sita nel comune di Corbola (RO), area di interesse paesaggistico nel Parco Regionale del delta del Po, lungo il corso del fiume.

Questa festa è nata dall’idea di un gruppo di amici appassionati di cavalli uniti nel piccolo ranch familiare “Acacia Ranch” di Ariano nel Polesine, ai quali si sono poi aggiunti anche appassionati di cani. Si è aggiunta all’incontro una compagnia di cavalieri del “Crepaldina Ranch” arrivati lungo l’ippovia e maestri di attacchi che hanno offerto servizio di intrattenimento; durante la giornata si sono svolti battesimi della sella per bambini e non solo, le cui offerte hanno contribuito alle spese per la modifica di un montascale per Estrella, una bambina con problemi motori che ha partecipato alla festa con la famiglia.

Per chi fosse interessato a visitare la zona e condividere momenti felici con questi splendidi animali, il team di Acacia Ranch è sempre disponibile e contattabile ai numeri: 3911075618 (Linda) e 3392247033 (Simone).

Si ringrazia la compagnia di cavalieri che ha partecipato all’evento, si ringraziano Adriano e Gabriele per l’aiuto e la compagnia con la carrozza e i loro cavalli. Un grazie inoltre alla famiglia Bianchi per la concessione e gestione dell’area.

Esistono ancora località dove l’amico cavallo è ben voluto e apprezzato. In questa immagine un esempio di serenità e tranquillità, lontano dagli stress e dalle “turbe nevrotiche” dei giorni nostri. Adriano Pistore è l’esempio da seguire: nelle mani  NO-Smartphone e SI-Redini e frusta.