Qualche occasione da prendere al … galoppo!
Oggi vogliamo presentarvi una piccola ma interessante rassegna di carrozze e oggettistica varia che sicuramente interesserà a tanti appassionati di attacchi. Ricordiamo a tutti i nuovi lettori che questi annunci di compra-vendita, scambio o baratto non sono gestiti dall’intelligenza “artificiale & artificiosa” ma sono tutti sottoposti alla censura-intelligente del cervello umano, pertanto quello che vedrete scritto corrisponde alla reale realtà.
Ecco un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno uno o più cavalli nella propria scuderia e tra loro uno o due avvezzi al traino di una carrozza. La carrozza citata porta una firma prestigiosa; Ferretti (Roma) e trattasi di una elegantissima Milord costruita verso la fine del 1800. Conservata in ottimo stato e pronta per essere attaccata a uno o due cavalli al fine ultimo di fare ben figurare i fortunati passeggeri, sia che si tratti una coppia di sposi colpita al cuore dai “dardi di Cupido” che due sposi più maturi e navigati che vogliano festeggiare 50 anni di felicità … no-limit! Probabilmente questo cimelio d’epoca agli attuali proprietari non interessa molto, infatti sono disposti cederlo per soli …………. 2.000,00 euro.
CARROZZINA per bambini . Attacco a un cavallo Pony
Simpatica e graziosa carrozzina per pony, originale di fine ‘800 con un bellissimo sedile in pelle “capitonnè”. Gli interessati possono rivolgersi con serena tranquillità alla nostra Redazione alla voce: CONTATTI
CARRETTO PER TRASPORTO LATTE
Questo carretto utilizzato in tempi lontani per il trasporto dei bidoni del latte è stato accuratamente restaurato ed è pronto per essere attaccato ad una pariglia di … cani! Anche se può essere una cosa insolita credo sia una piacevole esperienza da provare e non è affatto escluso che in prossimi Concorsi di Tradizione nella categoria “Attacchi da lavoro” ci sia spazio per questo attacco legato alle tradizioni di tante zone rurali di montagna.
CILINDRO modello “GIBUS”
Questo cilindro che potremmo definire “portatile” rappresenta una assoluta rarità nel campo della moda maschile dell’800. Sappiamo bene che gli spostamenti nel secolo scorso avvenivano in carrozza con conseguente traino animale, e un gruppo di signori e signore elegantemente vestite non potevano viaggiare in quattro o cinque all’interno di una carrozza con gli accessori ingombranti dell’abbigliamento dei tempi. Ingegnosa l’idea della ditta “Gibus” di Londra di ideare questo modello di cilindro elegante il quale grazie ad un congegno a molla poteva aprirsi e chiudersi in pochi secondi. Da notare che i normali cilindri se nel corso del viaggio o per altre cause subivano un colpo, e conseguente ammaccatura, l’estetica e la bellezza del cilindro era irrimediabilmente rovinata, come poi la serata a teatro o all’opera. Meravigliosa e tutta originale la custodia di questo cilindro.
OGGETTISTICA VARIE TIPOLOGIE
Nelle immagini in basso del collage troviamo una bella coperta in panno giallo-nero con disegni a tema equestre, in basso una bella frusta “ungherese” in perfette condizioni
CARROZZA modello “Spider”
Ultimo rotabile che presentiamo è questo modello di “Spider” costruito dalla ditta “Bassi” di Bologna intorno al 1930, a cui i due o tre successivi proprietari apportarono modifiche ed abbellimenti a loro piacimento in base all’utilizzo. Il modello appartiene alla categoria delle carrozze definite trasformabili, infatti dalle foto si possono ben notare i vari utilizzi.
Per informazioni più dettagliate …… un clik alla voce ….. CONTATTI . (Grazie)