Con Travagliato Cavalli si apre la bella stagione equestre all’aria aperta e si chiude il video televisivo al chiuso che per tutti i mesi invernali abbiamo dovuto ingerire. Un mix di notizie non bene identificate con un unico filo conduttore: il terrorismo-mediatico che purtroppo si è abbattuto anche sul mondo del cavallo ed in particolare su quello attaccato a redini lunghe. Per la circolazione delle carrozze sulle pubbliche vie si è verificato un vero e proprio proibizionismo ancora oggi difficile da capire e giustificare. Non per nulla due importanti Associazioni terranno delle conferenze all’interno della Fiera per capire come comportarsi. A mente serena c’è da chiedersi come mai in questi ultimi due-tre anni con milioni di persone colpite (e uccise) da virus innovativi e pericolosi (covid) e altri milioni di persone perseguitate e uccise giornalmente dalle guerre in corso, le motivazioni di questo accanimento-animalesco? Una lista infinita: orsi nei boschi, lupi sui monti, nutrie sotto gli argini dei fiumi, tigri in libera uscita dopo lo spettacolo in gabbia, cinghiali a spasso sui viali, cavalli attaccati a carrozzelle moribondi dal caldo e dalle fatiche … ecc. ecc. Solo il povero cane si è salvato, il vecchio e caro amico dell’uomo con il suo indotto economico di milioni di euro annui si è salvato dalla gogna mediatica dei sindacalisti animaleschi supportati dal loro partito di riferimento. Speriamo e preghiamo Santa Lucia che ci lasci la vista per vedere da oggi in avanti solo belle notizie! La prima che vi proponiamo è … tra poche righe.

 

Comunicato Stampa

42ª TRAVAGLIATOCAVALLI

Come sempre, quando all’apertura dei cancelli mancano solo pochi giorni, il Centro Sportivo di Travagliato si riempie di mezzi, materiale e squadre di montatori. I programmi sono completi, i campi pieni di gare, animazioni e spettacoli; la scuderizzazione è definitiva, pronta ad accogliere 600 cavalli da tutta Italia e non solo.

In questo fermento di lavoro e di programmazione un’idea resta ferma come luce in fondo a questo tunnel: creare il necessario perché Travagliatocavalli sia sempre più vicina ai cavalli ed ai cavalieri per fare in modo che gli appassionati che verranno a viverla con noi possano condividere lo spirito di questa manifestazione. Vogliamo che il nostro appuntamento annuale, come da oltre 40 anni, sia per tutti un ritorno a casa, un ritrovarsi accomunati da una comune passione; insomma, un’unica grande famiglia. Una fiera contenuta nelle dimensioni, soggetta in molta parte alle intemperanze climatiche ma dove il cavallo resta protagonista; dove i nostri sforzi sono rivolti a quell’equilibrio fra il benessere di cavalli e cavalieri, lo sport e lo spettacolo.

I giovani ed i giovanissimi sono il nostro futuro, noi vorremmo un futuro dove il nostro mondo sia ancora vivo, dove la vita si svolge in armonia con la natura e gli animali; per questo abbiamo posto particolare attenzione alle famiglie raddoppiando l’area a loro riservata con la fattoria didattica, il battesimo della sella e della carrozza ed una esposizione di animali con i quali famiglie e bambini possano interagire.

Lo spettacolo e le animazioni sono un approccio più semplice e coinvolgente per quanti non abbiano ancora maturato un interesse per gli sport equestri, per questo abbiamo aggiunto a quanto in programma ogni anno, un ring di animazione continuata, un Cabaret Equestre accanto ad uno dei ristoranti della manifestazione. Un modo nuovo e simpatico di consumare un pasto od una bibita seguendo quanto succede nel ring. Li si parlerà di Teatro Equestre ma anche di Doma Classica e di Doma Vaquera; alcuni spazi saranno invece dedicati ad Horse Friendly, un insieme di Scuole di Equitazione Etologica. Sempre di equitazione Etologica si parlerà con la Scuola di Horsemann di Marco Vignali ed i suoi 20 istruttori presenti. Siamo molto contenti di ospitare una rappresentanza di Razze Italiane a cura di ANAREAI, una ricchezza nazionale che è doveroso conoscere e sottolineare.

Come dicevo, Travagliatocavalli offre tanto Spettacolo: partendo dal Gala serale “Energie” con il graditissimo ritorno della famiglia Giona e lo splendido numero di libertà di Alex Giona già premiato a Montecarlo con il Clown d’argento. Ma ancora il concorso di Spettacoli voluto da FITETREC-ANTE, lo Show Iberico, il Cabaret.

Poi lo sport, gli Attacchi del GIA, il Concorso Internazionale classe C del cavallo Arabo, il Western Show con le discipline Stock: Team Penning, Ranch Sorting e Cow Horse; l’avviamento al Reining, il Mountain Trail e le gare riservate ai cavalli Iberici: Doma Vaquera, Addestramento Classico, Arte e Eleganza.

Avremo, inoltre, alcuni spazi di approfondimento: giovedì mattina conferenza sul Benessere Animale organizzata da FEDEA alla quale siete tutti invitati; sabato mattina conferenza sul nuovo protocollo “per la messa in sicurezza degli eventi non sportivi con cavalli e carrozze”; sabato pomeriggio, presso lo stand AICL, presentazione del libro di Bartabas “Da un cavallo all’altro” a cura del giornalista RAI e curatore del libro stesso Giovanni Battista Tomassini.

Un’edizione ricca di contenuti che vuole aprire una finestra privilegiata sul grande mondo dell’Equitazione intesa nel senso più ampio, un’Equitazione che racconta sport e spettacolo ma, soprattutto, un’Equitazione che parla di Storia, Cultura, di rapporti, insomma di Umanità.

 

Presentazione edizione 2024 Fiera Travagliato Cavalli presso la sala S. Agostino di Palazzo Broletto

 

Come tutti i grandi eventi Venerdì 5 aprile si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 della Fiera “TravagliatoCavalli” presso la sala S. Agostino di Palazzo Broletto dove sono intervenuti: Renato Pasinetti – Sindaco del Comune di Travagliato; Claudia Silini – Assessore Grandi eventi e Manifestazioni, Commercio del Comune di Travagliato; Ennio Isidoro Marchetti – Amministratore Unico di Ast S.r.l.; Matteo Fiorani – Direttore Generale di Ast S.r.l.; Riccardo Di Giovanni – Partner Tecnico.

 

 

Discorso delle Autorità

 

A seguire il 13 aprile si è svolta la tradizionale sfilata di cavalli e carrozze che hanno attraversato le vie principali di Brescia con partenza alle 15.30 da via Spalto San Marco. Quindici carrozze trainate da cavalli ed una cinquantina di cavalieri a sella hanno ben figurato, suscitando tanta curiosità ed apprezzamenti dal numeroso pubblico presente.

 

 

 Questa edizione arriva dopo la passata del 2023 che riuscì ad attirare nel quartiere fieristico oltre 25mila presenze tra famiglie, appassionati e addetti del settore. Ed è appunto pensando alla varietà delle persone che ogni volta visitano la fiera che è stato messo a punto il programma del 2024. Le previsioni per questa edizione sono molto ottimistiche: previsti trentamila visitatori, circa 150 espositori e più di 500 cavalli. L’ingresso sarà dalle 9 alle 23 da giovedì 25 a sabato 27 aprile, e dalle 9 alle 19 domenica 28 aprile (il biglietto base costa 15 euro, ridotto a 10 euro dai 7 ai 14 anni e per gli over 65; tutti i dettagli sul sito).

Il 25 aprile si inizia, con il Trofeo Ranch Riding, il Trofeo Pony e un intero spazio dedicato al cabaret equestre, con varie dimostrazioni horse friendly. Tra i momenti di maggior interesse venerdì 26 ci saranno il concorso in eleganza con carrozze tradizionali e la prova di maneggevolezza e lo show iberico. Spazio sabato 27 al Mountain Trail e al Western Show, per poi passare al concorso del cavallo arabo domenica. Per ulteriori informazioni:

info@travagliatocavalli.com    http://www.travagliatocavalli.com/

Ogni sera alle 21 (domenica alle 17) si accenderanno inoltre le luci sul Galà «Energie», uno spettacolo apprezzatissimo alla scorsa edizione che racconta la storia dell’universo attraverso una teatralità piena di adrenalina. Nell’agenda c’è posto ogni giorno anche per la fattoria didattica e per i laboratori didattici per i più piccoli, per i quali sarà allestita un’area family. Il tutto accompagnato da stand di ristorazione. Spazio anche alla sostenibilità con incontri per parlare di benessere animale, responsabilità e sicurezza.

 

 

Il Gruppo Italiano Attacchi sarà presente per 4 giorni consecutivi alla 42^ Fiera “TravagliatoCavalli” con vari appuntamenti:

Il 25 APRILE nel pomeriggio per visitatori grandi e piccini ci sarà il BATTESIMO DELLA CARROZZA. Nel grande campo in erba nel centro dell’area fieristica tutti potranno provare l’emozione di un giro in carrozza. Nel pomeriggio due esperti cocchieri garantiranno un trasporto passeggeri gratuito!

Il 26 APRILE per tutta la giornata sarà la volta degli ATTACCHI DI TRADIZIONE. Carrozze d’epoca o riproduzioni fedeli di modelli di un tempo (Calessi, Duc, Dog-cart, Break, Milord, Dos-à-Dos, Break Tabacchiera, ecc.) prenderanno parte ad un Concorso di Eleganza e nel pomeriggio ad un Percorso di Maneggevolezza da eseguire con precisione e stile.

Il 27 APRILE in mattinata CONFERENZA STAMPA sul tema “I PROFILI DI RESPONSABILITA’ E LA MESSA IN SICUREZZA NEGLI EVENTI NON SPORTIVI CON CAVALLI E CARROZZE” promossa da GIA, FISE, FITETREC-ANTE, ENGEA presso la Sala Convegni della Fiera.

Il 27 e 28 APRILE, il weekend sarà dedicato allo SPORT AMATORIALE ATTACCHI con la seconda edizione del Trofeo “CITTA’ DI TRAVAGLIATO” da conquistare misurandosi in tre tappe su tre veloci e complessi percorsi nel bellissimo campo in erba della Fiera. Presenti Pony singoli e pariglie, cavalli singoli e pariglie e un Tiro a quattro cavalli.

Insomma, una quattro giorni da non perdere, vi aspettiamo in tanti a TravagliatoCavalli (BS)!

 

 

Tutto lo Staff del Bianchi-Team vi attende presso lo Stand espositivo di Travagliato Cavalli

 

Per utili informazioni non esitate a contattare le persone giuste: www.lecarrozze-bianchi.it

 

Lasciatevi consigliare da Angelo Bianchi, lui sa come si utilizza una carrozza trainata da cavalli