Le livree – Quando è proprio l’abito che fa il monaco
Quale migliore occasione di questo ultimo scorcio d’inverno per dedicare un’oretta alla cultura degli attacchi, quella da cui nessun vero appassionato può prescindere se vuole meritare l’appellativo di “donna/uomo di cavalli” – e tutti sanno a cosa ci si riferisce e quale infinito mondo di sapere stia dietro ad una semplice allocuzione. Le giornate ancora brevi e l’attività in campo ridotta ai minimi termini in attesa che raduni, gare, passeggiate e manifestazioni di ogni genere prendano il via sono una golosa opportunità per gettare lo sguardo sullo scenario da cui il mondo del XXI secolo, volenti o nolenti, deriva. A volte un argomento può sembrare marginale per il proprio fabbisogno contingente, ma tutto quello che esiste oggi ha un suo perché e ricercarne le origini dovrebbe essere il desiderio di tutti.
Ecco allora che ci viene incontro la meticolosa ricerca fatta da un profondo conoscitore di questo mondo, il sig. Marco Zane, che con le sue oltre 80 primavere non solo ha vissuto in prima persona il periodo in cui non vi era casa senza almeno un calesse e che, fin da giovane, ha dedicato tempo e denaro a raccogliere una vasta documentazione di testi redatti dai più autorevoli personaggi che a questo mondo hanno dato un’impronta indelebile.
Questa volta tocca alle livree, quelle di cocchieri, battistrada, fantini da Daumont, postiglioni, dei palafrenieri, ecc. Anche se non più di uso comune, è comunque interessante avvicinarsi ad un comparto di cui poco si sa, se non altro per rendersi conto che si trattava di una gerarchia in cui l’uniforme nascondeva una vasta conoscenza specifica grazie alla quale si aveva diritto di indossare, appunto, un determinato abbigliamento.
I più superficiali dei nostri lettori obietteranno che sarebbe interessante avere qualche esempio sull’abbigliamento corretto da usare oggigiorno e a questi promettiamo di ritornare sull’argomento a breve, sperando che nel frattempo trovino il tempo (poco) e la voglia (tanta) di alimentare e allargare il proprio bagaglio di conoscenze storico-culturali.
Per la presentazione ci affidiamo alla semplice PREMESSA fatta dal sig. Zane e a tutti auguriamo buona lettura!
Monografia completa “Le livree” di Marco Zane