Primo giorno a Fieracavalli 2023 – Verona
Il primo giorno di Fieracavalli 2023 https://fieracavalli.it/it/
Verona – Ore 9 di giovedì 9 novembre 2023, Fieracavalli apre i cancelli al pubblico, il tutto con molta calma e rilassatezza, nessuna fila caotica, traffico automobilistico tranquillo e ben gestito, prezzi standard con i soliti 25 euro per l’ingresso e una ventina per un parcheggio, un normale giovedì di Fiera con tanta curiosità nei volti dei visitatori. Noi di Carrozze&Cavalli abbiamo iniziato il nostro tour visitando stand, padiglioni e persone coinvolte nel mondo delle redini lunghe.
E se il bel giorno si vede dal mattino, eccoci accontentati: incontriamo una delle “anime pulsanti” della Fiera, Maria Baleri e le chiediamo dove andare per visionare lo “spauracchio” di questa 125° edizione, il Progetto Horse Saftey System.
La descrizione riportata dai media e dai social molto “americanizzata” con linguaggi e termini business nella realtà dei fatti si è tradotta in una normalissima corsia larga pochi metri interamente transennata con dei varchi guardati a vista e controllati da personale addetto per fare transitare in sicurezza il pubblico, nulla di più! Una corsia lunga poco più di un centinaio di metri che dai box portava ad un recinto coperto con tribuna per i vari spettacoli equestri che si alternavano nel corso della giornata. Davanti all’ingresso principale ne abbiamo notata un’altra di queste corsie, sempre transennata ma arricchita da sponsorizzazioni e con morbida sabbia al posto del vile asfalto: era riservata probabilmente alla movimentazione dei super e costosi cavalli partecipanti al “Jumping Verona”, unica tappa in Italia del campionato di Coppa del Mondo. Anche in questo caso, la pista dei ricchi e quella dei poveri. Nel percorrere gli spazi all’interno e all’esterno dei padiglioni abbiamo notato tante piacevoli novità, come le toelette spaziose, funzionali e ben tenute, punti ristoro ottimamente spalmati all’interno ed all’esterno dei padiglioni per evitare code stressanti per un sorso di caffè o un normalissimo panino imbottito.
Gli amanti delle calzature eleganti e alla moda sono stati accontentati. I loro “calzari” non sono stati imbrattati dalle orride e poco eleganti “fiande” che il cavallo lascia a terra perché, escluse le Forze dell’Ordine a cavallo che vigilavano costantemente, altri cavalli girovaghi per la Fiera non se ne sono visti. A questi signori, amanti delle calzature pulite, devo dire una cosa: in mattinata ho scaricato dalla mia auto una bicicletta e mi sono recato in centro città per una colazione decorosa in pasticceria, lo stesso percorso fatto per tanti anni al seguito del corteo delle carrozze; ho sorpassato in velocità centinaia di auto ferme, tutte in coda per il solito ingorgo delle 7.45; dopo 15 minuti stavo per tornare indietro, l’ossido di carbonio, il benzene e chissà quali altre schifezze mi stavano facendo venire la nausea, dunque, andiamoci piano a criminalizzare e criticare l’antico mondo del cavallo … c’è di peggio dietro l’angolo!
All’interno dei padiglioni tante aree ricoperte di sabbia o tappeti anti-scivolo per la sicurezza dei cavalli, tanta pulizia e una costante e attenta vigilanza da parte del personale addetto ai controlli. Anche se come primo giorno non c’era troppa gente in giro, si è notata da parte di tutti i visitatori una piacevole calma e tranquillità nello scambiare quattro parole, un saluto, osservare un banco con prodotti interessanti e curiosi, il tutto senza il terrore di venire calpestati da dietro da un carro, un cavallo o una carrozza.
Non siamo del tutto convinti però che una Fieracavalli, con la sua storia e le sue tradizioni equestri, tagli le ali definitivamente alle carrozze; siamo più propensi a credere in un esperimento effettuato a grande richiesta per accontentare una risicata parte di pubblico “animalistico” e coordinato da una macchiavellica strategia politico-sindacale atta a creare malumori e disgregare il poco organizzato comparto delle redini lunghe che (purtroppo per loro), si ritrova con le autorizzazioni a circolare sulle strade pubbliche, senza inquinare, senza pagare accise, senza il terrore autovelox e senza stress! Che dire di loro senza offendere nessuno? Capre! Capre! Capre!
IL GRUPPO ITALIANO ATTACCHI – G.I.A. https://www.gruppoitalianoattacchi.it/
Terminata la “ricognizione del percorso” in Fiera, iniziamo il nostro lavoro di informatori sulle attività a redini lunghe e lo facciamo partendo per ordine di anzianità come presenze in Fieracavalli con Il Gruppo Italiano Attacchi – G.I.A. il quale, in questo 2023 taglia il nastro dei suoi primi 50 anni di attività a redini lunghe.
Lo troviamo all’interno della Galleria Castelvecchio in un lungo corridoio dove facevano bella mostra antiche carrozze e svariati banchi di Soci GIA che esponevano e pubblicizzavano i loro prodotti al pubblico. A fianco della galleria una grande vetrata permetteva di accedere ad uno spazioso campo coperto in sabbia, ben illuminato con tanto di tribuna per gli spettatori. Alle 12,30 il campo gara era perfettamente allestito, il direttore di campo Gabriele Coffetti (anche costruttore di percorso) posizionato al centro con il suo aiutante tutto-fare e instancabile, Giampaolo Taino, a bordo pista in segreteria Michela Botta e Battista Manenti poi, ciliegina sulla torta; la bravissima ed erudita speaker, Emanuela Brumana, nella sua doppia veste di speaker in campo gara e Presidente del GIA dietro il lungo banco dello stand, il tutto nel giro di 20 metri!
Numerosi gli attacchi partecipanti provenienti da tante regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Marche, Campania e Calabria. Tutti insieme appassionatamente si sono sfidati a colpi di redini lunghe per conquistare l’ambito Trofeo “Mattavelli” per quanto riguarda il comparto puramente sportivo-amatoriale, mentre gli stessi attacchi con cavalli e abbigliamenti idonei tutte le sere amichevolmente ed in perfetta simbiosi tra loro si presentavano al Galà d’Oro “ARTè”.
Molto interessante e partecipata la gara amatoriale “Sport-Attacchi” GIA seguita con interesse anche da numerosi spettatori sulle tribune. Noi abbiamo seguito la prima manche del 9 novembre ma si sono svolte altre due manche il 10 novembre con la finale il giorno 11 novembre dove per l’occasione si sono tenute le premiazioni del Trofeo Francesco Mattavelli, un importante riconoscimento che raggruppa i migliori piazzamenti dei guidatori che più si sono distinti nel corso dell’anno. Dalla segreteria del Gruppo Italiano Attacchi la gentilissima Michela Botta ci ha comunicato i primi classificati per Categoria: Singolo Pony: Melissa Morbis; Singolo Cavalli: Pasquale Pisani; Pariglia Pony: Paolo Silvestrin; Pariglia Cavalli: Igino Soldi.
Considerato l’attento e curioso pubblico assiepato sulle tribune, la speaker Emanuela Brumana con grande tempismo e colpo d’occhio ha fatto esibire in anteprima al termine della competizione sportiva tre elegantissime carrozze che poi avrebbero partecipato in serata al Galà d’Oro e la domenica mattina al XIII° Concorso “Verona in Carrozza”.
LE CARROZZE DEL “BIANCHI TEAM” http://www.lecarrozze-bianchi.it/
Ci siamo recati al Padiglione espositivo “Bianchi-Team” in Fieracavalli e abbiamo chiesto ad Angelo Bianchi e gentile consorte signora Maddalena, il motivo di questo oceano di carrozze esposte di tante tipologie: “Dobbiamo ammettere che tante di quelle che vedete esposte sono già vendute a seguito di contatti presi in precedenza e che vengono poi ritirate qui a Fieracavalli da acquirenti italiani ed esteri che convergono per affari in questa importantissima manifestazione equestre. Inoltre con l’avvento sui mercati di altri prodotti simili ai nostri ma di dubbia qualità, i compratori hanno piacere di vedere, toccare e farsi consigliare da noi esperti, insomma, per dirla in poche parole siamo tornati alla vecchia stretta di mano tra galantuomini. Noi ritiriamo le carrozze usate e proponiamo sempre nuovi modelli adatti alle moderne e mutate esigenze, ad esempio tanti nostri clienti che svolgono attività professionali con carrozze turistiche o matrimoni e cerimonie ci richiedono carrozze robuste, leggere e sicure, dotate di freni a disco e di stazionamento, altrimenti le Compagnie assicuratrici non le assicurano; inoltre sono tutte omologate con pesi e numero di posti a sedere per i dati da inserire nella apposita targa che è obbligatoria per circolare. Dobbiamo ammettere che la clientela italiana oggi, 9 novembre 2023 primo giorno di Fiera, è un po’ guardinga e all’occhio per via delle restrizioni abbastanza severe in atto le quali poi vengono come al solito amplificate dai social e arricchite di fake news e pettegolezzi i quali trasformano una sardina in un tonno nel giro di pochi giorni. Speriamo che nei successivi giorni la situazione si stabilizzi; noi del Team Bianchi, ed io Angelo Bianchi in particolare, continuiamo ad applicare la nostra strategia di serietà e professionalità che ci distingue da tanti anni.“
Prima di abbandonare il padiglione ci pare doveroso accennare, da quanto visto e udito, di un piacevole inizio di collaborazione tra la FITETREC-ANTE nella persona di Luigi Roversi (Consigliere Nazionale) e Angelo Bianchi in vista di importanti sviluppi nella disciplina turistico-sportiva del Trec Attacchi che dovrebbe tornare prepotentemente alla ribalta nella stagione agonistica 2024. Il 28 e 29 ottobre di quest’anno presso il Centro Equestre “La Luna Nuova” c’è stata un’anteprima rimandata per maltempo ma che ha visto un record di iscrizioni nei giorni precedenti, il che fa ben sperare per il futuro. Inutile sottolineare che per questo rilassante ma avventuroso sport all’aria aperta si richiedono carrozze moderne e tecnologiche oltre che sicure, pertanto Luigi Roversi, forte della sua ventennale esperienza e professionalità, non ha avuto esitazioni nel rivolgersi al Team Bianchi.
ASSOCIAZIONE FRIULANA APPASSIONATI CARROZZE – A.F.A.C.
https://www.carrozzecavalli.net/category/afac/
Ecco una piacevole novità che ci accoglie in questa 125^ Edizione di Fieracavalli: lo Stand dell’AFAC! Anche se non hanno bisogno di troppe presentazioni perché rappresentano l’unico punto di aggregazione di tutto il Nord-Est d’Italia per quanto riguarda lo sport e la passione per gli attacchi, peccavano un po’ di visibilità, e la loro presenza quì a Verona nel contesto della più importante rassegna equestre italiana era stata caldeggiata da molti sin dai mesi passati.
Come era prevedibile in tanti si sono avvicendati allo stand per chiedere informazioni, associarsi e anche acquistare qualche interessante libro tra quelli esposti, i quali rappresentano l’unica letteratura disponibile ai giorni nostri per documentarsi sul mondo degli attacchi di tradizione e non solo. A presentarli l’autore e curatore delle pubblicazioni, Fabrizio Canali, insieme al Presidente dell’AFAC, Bruno Cotic. Altra motivazione importante di questa presenza è data dalla partecipazione nelle manifestazioni organizzate dall’AFAC di equipaggi europei provenienti dalle nazioni confinanti. Eventi come “Incanto Liberty” a Montecatini Terme, “Aquileia in Carrozza” e “Villa Poggio Bartoli” in Toscana, tutti gli anni richiamano turisti ed appassionati da America, Francia, Germania, Austria e Slovenja oltre che dall’Italia. Aggiunge e precisa il Presidente Bruno Cotic che non è sottovalutata per nulla presso la nostra Associazione la passione per l’agonismo; infatti tanti eventi in calendario promossi dai nostri Soci comprendono uno spazio riservato alla “Formula-Sport AFAC” dove i concorrenti a bordo di tecnologiche carrozze sportive da “maratona” danno dimostrazione di abilità e destrezza nel tenere le redini in mano. Non ci tratteniamo oltre perché come primo giorno in tanti stanno circondando lo stand per chiedere informazioni e, come nel nostro caso, per fare un brindisi augurale con un buon calicino di frizzantino firmato AFAC … naturalmente!
FIERA CAVALLI VERONA 2023!
85^ MOSTRA NAZIONALE E VETRINA DELLA BIODIVERSITÀ
Una sola parola: CAITPRSHOW! http://www.anacaitpr.it/
Un doveroso accenno al “grande e robusto” mondo del Cavallo da Tiro Pesante Rapido che non poteva mancare a Fieracavalli come tutti gli anni. Unica persona che purtroppo uscirà dalla scena sarà l’amico e Presidente ANACAITPR Dott. Giuseppe Pigozzi il quale, dopo tanti anni di onorato servizio, cederà le redini dell’Associazione.
Uno sguardo a Soci GIA espositori presenti presso il Padiglione del Gruppo Italiano Attacchi