Aria di novità in questo 2023 ad Ivrea!  (A cura dell’Avv. Renato Bruzzone )

 

Venerdì, 7 luglio

Ancora una volta le “rosse torri” del castello sabaudo, simbolo di Eporedia, città dei cavalli, vedranno percorrere le vie cittadine da una cinquantina di carrozze nella serata del 7 luglio p.v. per i festeggiamenti del santo Patrono San Savino.

 

Nello studio di Renato Bruzzone a Ivrea. Aria condizionata? No, aria di Cultura!

 

Ad aumentare il fascino di un tale spettacolo, quasi omaggio al conte Verde (alias Amedeo VI di Savoia) costruttore del castello fortezza, per la prima volta aprirà il corteo il più antico reparto musicale a cavallo dell’Arma dei Carabinieri, reparto la cui costituzione risale all’ottobre 1820, regnante Re Vittorio Emanuele I di Savoia. La Fanfara ha origine militare poiché volta ad impartire ordini sonori alla truppa, altrimenti non udibili nella concitazione della pugna, non disgiunta dalla finalità di incoraggiare psicologicamente i combattenti. In tempo di pace la Fanfara ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo Stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. In Roma il 2 giugno la Fanfara ha l’onore di aprire la cerimonia per la festa della Repubblica lungo la Via dei Fori Imperiali fra scroscianti applausi. A piazza di Siena è ospite d’onore al tradizionale Concorso Ippico Internazionale.

Sabato 8 luglio

Ore 22.30 Fantasmagorico spettacolo di fuochi d’artificio rispecchiantisi nella “cerulea Dora”

Domenica 9 luglio

Ore 8 Grande Fiera equina al Parco Dora con valutazioni morfologiche alla presenza di una giuria internazionale
Ore 17.30 Premiazione dei soggetti vincitori

 

 

 

 

 

Grande risalto a questa edizione 2023  viene anche dalla Stampa locale

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Luglio 2023 – Oltre cento cavalli esposti al Parco Dora Baltea, accompagnati da 44 carrozze d’epoca trainate da cavalli.

E, udite, udite, torneranno le Pro Loco, in tutto 8. Questi i numeri dell’edizione 2023 della fiera di San Savino, la festa dedicata al Santo Patrono di Ivrea. Si tratta di un evento che impegna l’Amministrazione comunale con una spesa di circa 50 mila euro, di cui una gran parte destinati all’affitto dei box per i cavalli e all’allestimento dello spettacolo pirotecnico in programma sabato 8 luglio, a partire dalle 22:30 e visibile dalla balconata dei Navigli.

“Un omaggio che l’associazione che presiedo ha voluto offrire alla Città,” ha sottolineato Renzo Galletto, a margine della conferenza di presentazione svoltasi in Municipio, alla presenza del sindaco Matteo Chiantore, alla sua prima edizione da quando indossa la fascia tricolore, e del Vescovo d’Ivrea, Monsignor Edoardo Cerrato. Per la prima volta nella storia della Città di Ivrea sfilerà anche la Fanfara Ufficiale dei Carabinieri. Tale evento è un omaggio che l’associazione Festa e Fiera di San Savino offre alla comunità eporediese e al territorio. L’iniziativa è totalmente finanziata con le risorse proprie dell’associazione senza attingere al contributo pubblico.

Renzo Galletto dell’associazione “Festa e Fiera di San Savino” e Sindaco di Montalto Dora

https://www.giornalelavoce.it/evento/eventi/534030/ecco-il-programma-della-patronale-di-san-savino-carrozze-in-borghetto.html

 

 

 

programma completo