(a sin.) Roberto Scomparin, Matteo Pavani ed Elisa Viviani vi attendono semplicemente per … staccare la spina!

 

 

La sede del Centro Ippico, in precedenza Fattoria Didattica, è posizionata nella tranquilla pianura mantovana, circondata da frutteti e coltivazioni di ottime fragole

 

 

 

Inaugurazione Centro Ippico “GP HORSES” – Presenti anche gli “Attacchi”

Il vecchio detto ripeteva: “Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!”. Ed è quello che è successo in versione piacevolmente allegra a Matteo Pavani, titolare di questa nuova struttura equestre. Lui in persona, appassionato di cavalli ed in particolare di attacchi, la moglie Jenny valida amazzone da un po’ di tempo a questa parte leggermente innamorata della guida a redini lunghe, tre figlioli di cui il più grande Gianluigi (10 anni) già ai vertici delle gare agonistiche FISE, il secondogenito Samuel (7anni) ha esordito quest’anno nelle competizioni ludico-sportive FISE e l’ultimo arrivato in casa Pavani, Ettore (4 anni) ha già imparato a gestire in maniera “quasi” autonoma i piccoli lavori di scuderia. Dunque cosa mancava qui a Villa Poma (MN) fino alla settimana scorsa in casa Pavani? Un Centro Ippico personale che accontentasse non solo la sua famiglia, ma anche tante altre famiglie di appassionati che risiedono nei dintorni.

 

Gianluigi Pavani con la Pony “Elly” e il Tecnico Alberto Tosi alle spalle in veste di groom

 

Il Centro Ippico è aperto tutti i giorni e se invece di sellare il cavallo si preferisce pedalare in compagnia, la piccola oasi del GP Horses è a disposizione di tutti i visitatori

 

Un continuo via-vai di ospiti, curiosi e interessati, ha popolato il Centro Ippico fin dalle prime ore del mattino

 

A conti fatti per fare crescere qualitativamente le giovani leve si era già visto che negli attacchi come a sella bisogna andare a scuola, con tanta modestia e il solito pizzico di fortuna nell’incontrare le persone giuste, persone che nella disciplina degli attacchi si contano (oggi) sulle dita di una mano e per tanti versi non sono proprio a portata di mano. La cartina geografica del territorio parla chiaro: Villa Poma (MN) sede del C.I. “GP Horses” è posizionata al centro dei confini di tre regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, tre regioni che negli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale come numero di praticanti. E se le regioni citate hanno una superficie molto ampia, non si può dire la stessa cosa dei validi tecnici di attacchi che lavorano e insegnano su quei territori. Siamo alle solite … si contano (in tre regioni) sulle dita di una mano!

 

 

A curare e dirigere tutto il comparto a redini lunghe il Tecnico Attacchi di 2° liv. oltre che Tecnico di Sport integrati e di Paradriving, Alberto Tosi

Avviata da poco una collaborazione che sicuramente darà buoni frutti con il Tecnico Attacchi Alberto Tosi, noto alle cronache per la continua ricerca e scoperta di giovani talenti. Lui stesso, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, ci ha comunicato che il primo “Corso di guida a redini lunghe” si terrà nel settembre prossimo 2023. Da precisare che i corsi di guida a redini-lunghe includono diverse tipologie di persone che spaziano dalle persone “meno fortunate di noi” (Attacchi Integrati) fino a chi decide di praticare agonismo puro. Vedremo meglio in dettaglio più avanti, che nel Centro Ippico ci sarà tanto spazio per la disciplina del salto a ostacoli gestita dall’Istruttore Federale (FISE) di 2° livello Roberto Scomparin e dall’Istruttrice di base Elisa Viviani.

Gianluigi Pavani durante un concorso di Attacchi con il suo Tecnico Alberto Tosi

 

Attacchi per tutti … i “bene-intenzionati”

Come succede di frequente in tutti i centri ippici dove si pratica la disciplina degli attacchi, la clientela è molto variegata e comprende tutti i giovani e giovanissimi (da 6 a 18 anni) che vogliono intraprendere una nuova disciplina sportiva con l’amico cavallo, cavallo che inizialmente potrà essere del Centro Ippico stesso; avremo poi qualche ex-cavaliere da concorsi a ostacoli che si vorrà cimentare in nuove emozioni a redini-lunghe, qualche sessantenne ancora in forma che si sente più sicuro su di un sedile con schienale in morbida pelle piuttosto che su una esile sella inglese, e via via si aggiungeranno poi tutte le altre persone che per mille motivazioni amano vedere un cavallo in mezzo all’erba piuttosto che un’auto in mezzo all’autostrada.

Vedendo oggi tutto l’insieme del complesso, si ha una bella impressione, vero Matteo? Ci risponde sorridendo: Le cose o si fanno come si deve … o non si fanno!“. Gli elementi base ci sono tutti, dai campi prova in erba, al tondino, alle scuderie e anche uno spazioso van da 12 cavalli per le trasferte sportive o semplici occasioni di turismo equestre in località distanti da qui. In arrivo anche un bell’impianto di irrigazione automatica per i campi in sabbia e pure l’illuminazione notturna del Centro Ippico, campi inclusi, perché si avvicina una stagione calda e per il benessere di cavalli e cavalieri tanti lavori si possono effettuare dalle 18 alle 21 invece che dalle 12 alle 15. Sto valutando la costruzione di un secondo campo in erba con misure regolamentari per gli attacchi ed un terzo completamente coperto. Il tutto con le tempistiche burocratiche delle autorizzazioni e non da ultimo anche dell’interessamento del pubblico che in questi casi svolge un ruolo importantissimo. Ci sono pure due Club House: una standard che andremo a visitare tra pochi minuti, già predisposta per il rinfresco pro-inaugurazione, la seconda invece è esterna ed è stata battezzata “Saloon”. Niente super-alcolici ma aranciate fresche per i giovanissimi e frizzantino dalla mezza-età in poi! “

 

Una “rivisitazione” del mitico Saloon. Cosa troveremo all’interno di questa struttura? Le idee che circolano sono tante; noi abbiamo preso in considerazione quella di un veterano degli attacchi da turismo del posto, Giulio Strazzi, il quale dall’alto della sua esperienza e dei suoi quasi 80 anni, tiene ancora brillantemente le redini in mano.

E nel mezzo di una bella passeggiata a sella o in carrozza ecco all’orizzonte la piccola torre del Saloon, dove cavalli, cavalieri e guidatori con le loro carrozze potranno sostare per un paio di ore al fresco mentre fuori il caldo si fa torrido. Sogno o realtà? Giulio Strazzi è convinto che per tanti appassionati come lui che nei giorni festivi o feriali prediligono farsi un giro in carrozza o a sella, una piacevole sosta con pane, salumi, formaggio e un quartino di vino possa essere una proposta interessante. Stessa cosa per gli amici quadrupedi posizionati in “poste” con fieno fresco ai lati del Saloon. La ripartenza poi, a pancia piena e con il sole meno soffocante, sarebbe più rilassante.  Chissà come andrà a finire? In tutti i casi; “Se son rose fioriranno

 

Quattro chiacchiere a tema equestre: informazioni per i futuri corsi o anche le tariffe per trasferire in loco il proprio cavallo. In alto Giulio Strazzi con la simpatica e brava addestratrice Arianna Malagoli che da anni segue i suoi cavalli

 

 

Nei Centri Ippici si stringono sempre nuove amicizie

 

Buffet “alla Mantovana”

L’inaugurazione del Centro Ippico era fissata per le ore 15 pomeridiane ma una piccola folla di visitatori, alcuni anche interessati e motivati (come noi della Redazione) era già arrivata sul posto fin dalle prime ore del mattino, e verso il mezzogiorno con il sole alto e caldissimo, gli ospiti avevano due possibilità: o mangiarsi un panino in macchina e attendere pazientemente l’orario, oppure …

 

La Regina della casa, per gli amici,  Jenny: grazie per l’ospitalità … ritorneremo!

 

Evviva il fantastico “Risotto alla mantovana” (detto anche “alla Pilota”) preparato dalla Regina della casa, Jenny Macaluso. Nella bellissima e coreografica “suite culinaria” Jenny elaborava la specialità del posto mentre Matteo, come un prestigiatore, faceva apparire sulla lunga tavolata scintillanti bottiglie di vini d’annata rigorosamente numerate una ad una. Vista la presenza massiccia di minorenni e futuri cavalieri, e per dare anche il buon esempio, sono apparse sul tavolo in qua e in là anche simpatiche bottiglie di acqua fresca di fonte. Nel finale con il bicchiere della staffa in tavola applausi a non finire per la graditissima ospitalità offerta da Matteo Pavani e consorte Jenny Macaluso.

Ore 15 di sabato 24 Giugno 2023 – Inaugurazione C.I. “GP Horses”

 

Roberto Scomparin ed Elisa Viviani, sorridenti e disponibili a farvi conoscere e apprezzare meglio i cavalli

 

G.P. HORSES A.S.D. – Affiliato F.I.S.E. discipline olimpiche

SALTO OSTACOLI

Istruttore FISE 2° livello Roberto Scomparin – Operatrice Elisa Viviani

ATTACCHI – Istruttore FISE 2° livello Alberto Tosi

Per entrambi le discipline corsi dall’istruzione di base fino alla preparazione e pratica agonistica. Uscite in passeggiata a cavallo e uscite in carrozza previo accordi con istruttori di settore.

Attualmente il Circolo in fase di ampliamento è così strutturato: Club house spogliatoi e bagni non adiacenti alla scuderia. Scuderia con selleria. Tondino. Campo in sabbia 40×60. Campo in erba 25×35. La struttura verrà a breve modificata ed ampliata con i seguenti interventi. Club house, spogliatoi e bagni saranno adiacenti la scuderia. Il numero dei box passerà da 12 a 30. Maneggio coperto 40×60 e ulteriore campo in sabbia 40×60. Campo in erba polivalente per dressage attacchi e pratica equitazione di 40×80. Percorso maratona attacchi con 5 ostacoli fissi. Percorso equitazione di campagna (cross) con ostacoli fissi. Realizzazione di eventi agonistici presso le nostre strutture.