Tra le tante mete turistiche che in queste ore tantissimi addetti ai lavori vi propongono, la Redazione di Carrozze&Cavalli vi suggerisce con discrezione un breve soggiorno rilassante nella sempre bella e accogliente Montecatini Terme che nella settimana del ferragosto effettua un piccolo salto nel passato riproponendo a visitatori e turisti uno spaccato di fine Ottocento quando il 90% delle persone si muoveva al ritmico trotto del cavallo.

Per tutti noi non resta che attendere il 12/13/14/15 agosto 2023 per dirigerci nella graziosa città termale di Montecatini Terme e seguire con particolare attenzione gli eventi inerenti i cavalli, le carrozze ma anche tutti gli altri che si svolgeranno all’Ippodromo Sesana.

https://www.ippodromisnai.it/sesanatrotto/

Incanto Libertyhttps://www.incantoliberty.it/eventi/elenco/pagina/3/

Ricordiamo che tutti questi eventi sono fotografati da Foto Rosellini, il quale è pronto ad accontentare eventuali richieste di fotografie professionali degli eventi che si svolgono a Montecatini Terme, inclusa la sfilata di carrozze “Incanto Liberty”.

FOTO ROSELLINI – Via Palestro, 3 – Montecatini Terme – Pistoia – Tel. 0572. 78 770

 

BRUNO COTIC, Presidente dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze – AFAC

 

Per eventuali informazioni: Bruno Cotic: 338. 74 33 015 – Chiara Donati: 339. 21 20 254

 

 

 

AL VIA LA 108^ STAGIONE ALL’IPPODROMO SNAI SESANA – SI PARTE SABATO 27 MAGGIO

Comunicato Stampa

Il calendario parte a fine maggio per consentire la conclusione dei lavori di riqualifica della pista. Sono 30 le giornate di corse alle quali si aggiungono gli eventi extra ippici che animeranno l’Ippodromo fino ad inizio ottobre. Durante la stagione, all’interno dell’impianto del trotto montecatinese, verranno ospitati eventi culturali, didattici, di intrattenimento e appuntamenti di altre discipline sportive, confermando quanto lo storico ippodromo rappresenti un punto d’incontro per la cittadinanza della Valdinievole e per la realizzazione di manifestazioni extra ippiche.

Quest’anno la stagione al Sesana inizia da maggio per due motivi. – spiega Lorenzo Stoppini, Direttore Business Unit Ippodromi Snai -. Innanzitutto il circuito montecatinese è in fase di completo rinnovamento e ciò comporterà dei tempi di realizzazione e di consolidamento della superficie affinché possa essere idonea per tutte le riunioni di corse della stagione e delle prossime stagioni. Il secondo motivo, altrettanto importante, è che abbiamo deciso di ridistribuire le giornate di corse nei periodi in cui abbiamo constatato più presenze in ippodromo, cioè tra maggio e settembre, aggiungendo anche le due ultime giornate ad ottobre. È importante sottolineare – continua Stoppini – che nel corso dell’anno l’ippodromo rappresenterà per il territorio una location aperta ad eventi culturali, sportivi e didattici, rappresentando così un punto di riferimento per la cittadinanza, per il territorio e, in particolare, per l’Amministrazione comunale con la quale abbiamo rapporti ottimali di collaborazione”.

Come sempre il clou della stagione del trotto è rappresentato da quattro appuntamenti: il primo è il Gran Premio Società Terme in memoria di Vivaldo Baldi programmato nella serata di sabato 15 luglio; ad agosto, invece, le Pariglie e il Trotto Montato (giovedì 3) e a ferragosto, che quest’anno cade di martedì, con il consueto Gran Premio Città di Montecatini giunto alla sua 71^ edizione; sono 18, invece, quelle del Gran Premio Nello Bellei che si disputa nel pomeriggio di sabato 9 settembre. Anche per questa stagione l’ingresso all’Ippodromo Snai Sesana durante le giornate di corse è a pagamento con particolare attenzione alle famiglie con bambini, alle quali è riservato un ticket unico. Durante le quattro giornate più importanti, invece, il biglietto ha un costo maggiore per via delle attività di intrattenimento che accompagnano la riunione di corse.

www.ippodromisnai.it

 

In occasione del Gran Premio di Trotto all’Ippodromo Sesana sono presenti sugli spalti tutti gli anni oltre 10.000 persone. A varie riprese entreranno in pista gli elegantissimi equipaggi targati AFAC per una passerella in eleganza che tutti gli anni suscita grande ammirazione e interesse da parte del pubblico

 

COME ERAVAMO. Dall’archivio Storico “Rosellini” una bella veduta di una Montecatini di inizio Novecento (1910)

 

Una immagine dell’evento passato, con le carrozze che transitano davanti al pubblico in festa

 

Comunicato dell’Associazione Culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con Snaitech

info 0572 1913547 

Tutto pronto all’ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme per accogliere la nuova stagione di trotto che inizierà alle ore 15,30 di sabato 27 maggio; trenta riunioni ippiche in calendario tra diurne e notturne, cinque serate evento e il gran premio città di Montecatini Terme a ferragosto. Un intenso programma che richiamerà l’attenzione di appassionati e curiosi da tutta Italia, per il quale si è reso necessario effettuare lavori di ammodernamento e di adeguamento all’impianto e il completo rifacimento della pista. Particolare attenzioni saranno riservate alle iniziative di intrattenimento e confort del pubblico, proponendo idee innovative, alcune delle quali presenti per la prima volta, all’interno degli ippodromi italiani.

Un progetto ambizioso che si rivolge anche ad un pubblico diverso dal solito, fatto di giovani e di famiglie, mettendo a loro disposizione i grandi spazi del parco/giardino, attrezzato e corredato per accogliere un ricco programma di intrattenimenti. Tra le novità spiccano sicuramente le iniziative destinate ad un maggiore confort per gli spettatori: all’interno dell’ippodromo Sesana, unico in Italia, verrà attivato uno spazio adeguatamente attrezzato per effettuare il taglio della barba e dei capelli agli uomini ed offrire un accurato servizio di consulenza di immagine e manicure alle donne: i servizi saranno offerti da MAIKERU INNOVATIVE BARBER e da NEIRU NAIL DESIGNER, utilizzando esclusivamente prodotti naturali e moderne tecnologie. Massima attenzione anche per i bambini e per i genitori, accolti, al loro ingresso, da animatori in costume che li accompagneranno nel piccolo paese dei balocchi dove troveranno altri animatori che li truccheranno da animaletti del bosco o da personaggi dei cartoons, racconteranno loro delle fantastiche storie animate facendoli divertire con la baby dance e tanti giochi. Nel piccolo paese dei balocchi troveranno i castelli gonfiabili e i magnifici pony del centro ippico LA PIEVE con i quali provare le emozioni del battesimo della sella o fare simpatiche cavalcate Per i più piccoli verrà allestito uno spazio da destinare a baby pit stopper con tanto di fasciatoio, dove le mamme e i papà li potranno accudire in tutta sicurezza e riservatezza.

I più grandicelli avranno a disposizione le mountain bike ed un apposito spazio attrezzato dove divertirsi. Per il pubblico adulto, l’ippodromo offre il cinema all’aperto con la proiezione dei film comici più divertenti, il pianobar con musica dal vivo a bordo pista e, nelle serate evento, il mercatino con tante bancarelle di artigianato, vintage, antiquariato e cose curiose. Tutto quanto fin qui esposto, insieme al grande parcheggio interno, verranno offerti gratuitamente a tutto il pubblico che avrà anche a disposizione un rinnovato servizio di ristorazione al magnifico ristorante panoramico, ed ancora bar, pizzeria e gelateria.
Collateralmente alla stagione ippica verrà dato vita a tantissime iniziative che renderanno piacevole trascorrere un pomeriggio o una intera serata all’ippodromo, con proposte innovative che sicuramente saranno apprezzate dal pubblico.

Le iniziative di intrattenimento sono prodotte dall’Associazione Culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con Snaitech – info 0572 1913547

 

Novità e sorprese vi attendono all’Ippodromo Sesana. Il vincitore del Gran Premio potrebbe essere lui!