Carrozze e Rievocatori “Storici” sulle rive del Lago Maggiore
Foto e testi a cura di Massimiliano Berchioni Bassani
Si è svolta anche quest’anno la terza edizione di Stresa Liberty, evento che ripercorre il modo di vivere le vacanze della ricca borghesia e nobiltà di inizio 900. In quel periodo inizia la moda della villeggiatura, sulle rive del lago Maggiore, così era chiamata l’odierna vacanza. Il ritrovo fissato per le 9 di domenica 9 luglio presso l’imbarcadero di Arona, dove lo storico piroscafo “Piemonte” del 1904 attendeva con le caldaie a vapore in pressione pronte per salpare alla volta di Stresa. 160 sono i figuranti e rievocatori pronti ad imbarcarsi e godersi la traversata di circa un’ora ad una velocità fra i 9 e 10 nodi. L’idea dell’evento è venuta all’amministrazione del Sindaco Marcella Severino tre anni fa.
E come mi spiega il Sindaco durante la traversata, ogni progetto ambizioso all’inizio è sempre arduo, però si sta dimostrando, ora, vincente. In questi anni sono stati realizzati tre percorsi storico-culturali fra le ben 64 ville (tutte vincolate come beni di interesse culturale).
Arrivati a Stresa vi era la possibilità del picnic nei giardini accanto a piazza Marconi. Quest’anno il miglior allestimento sull’erba è vinto da Carla (Carolisa) Paris e il marito Antonio Ferrara di Brescia ricevendo il testimone dai precedenti vincitori Federica Verde a Alessandro Ponzetto di Torino. Vi era poi la possibilità di visita presso il Municipio della mostra “Sulle onde del liberty” curato come ricerca storica dallo “Yacht club Verbano”.
Nel pomeriggio, davanti al Regina Palace Hotel si ritrovano le carrozze del GIA per la Sfilata e Concorso di Eleganza
A completare la girandola di eventi della giornata la sfilata di carrozze d’epoca organizzata dal GIA – Gruppo Italiano Attacchi -, che ha visto la presenza di alcuni tra i più qualificati equipaggi che popolano l’attuale mondo dei Concorsi di Eleganza italiani. Un ringraziamento ai guidatori partecipanti: Thomas Burini, Daniele Maiocchi, Antonio Mottin, Igino Soldi, Giampaolo Taino e Giuseppe Usai e un grazie all’Amministrazione di Stresa, in particolare al Sindaco Marcella Severino e all’Assessore Grazia Bolongaro.
Ad illustrare le peculiarità dei “legni” in sfilata la bravissima ed erudita speaker, Emanuela Brumana (anche Presidente del GIA), in giuria Enzo Calvi con la Signora Olivia in Segreteria.
Il tempo nella calda giornata passa veloce ed arriva il momento di ritornare sul piroscafo che a fine stagione andrà in restauro perché necessita di manutenzione straordinaria alle caldaie, dicono per due anni, presso i cantieri navali ma sperano di riuscire a terminare i lavori in minor tempo.
I partecipanti non si devono allarmare perché l’anno prossimo, mi dicono vi siano già alternative pronte.
(Massimiliano Berchioni Bassani)
Una parentesi sempre in tema che fa parte della Cultura e Tradizione delle Redini Lunghe.
Per un’interessante intervista ad uno dei partecipanti, Gianpaolo Taino, concessa qualche tempo fa ad EquTv, vi proponiamo il video a questo link (inizio intervista al minuto 10:50)