Flavio Ancarani, vincitore dell’edizione 2022 della “Corsa delle Bighe” di Fano (Pesaro)

 

Pubblichiamo con piacere questo nostro primo articolo del 2023 che registra l’ennesimo successo dell’oramai famoso driver ravennate, Flavio Ancarani, e della sua pariglia di cavalli di razza Bardigiana, Argo e Artù.

Questa antica razza di cavalli, solitamente un po’ fuori dalle grandi competizioni sportive, è riuscita a trovare una collocazione di grandissimo livello grazie alla intraprendenza e passione di Flavio Ancarani. Il giovane driver ravennate si era fatto conoscere anni fa conquistando il podio di Campione Italiano nella specialità “Trec-Attacchi” per due anni consecutivi. Qualche anno di normale routine, poi arriva il 2022 che lo vede subito impegnato in numerosi funerali con un antico carro funebre ottimamente restaurato, in tinta e abbinatissimo al mantello “morello” dei due Bardigiani. Se accompagnando il corteo funebre la pariglia di bardigiani procedeva lentamente, non voleva dire che erano cavalli lenti; infatti dopo alcuni mesi li rivediamo sul podio, vincitori della classica Corsa delle Bighe di Fano (Pesaro).  Sempre nel 2022 ecco arrivare il successo cinematografico, prima durante le riprese del film su Dante Alighieri del regista Pupi Avati uscito nelle sale cinematografiche alcuni mesi or sono, dopo pochi mesi eccolo nuovamente a condurre l’antica “Baròza” (Biroccio) con il cavallo Argo alla mano, Anita morente e Garibaldi ansimante che seguiva trepidante, il tutto con la regia di Luca Criscenti.

Questo ultimo documentario intitolato “La versione di Anita” lo vedremo il 20 Gennaio 2023 alle ore 16 su Rai Tre con successive repliche su altri canali – e buona visione! A seguire una serie di immagini scattate durante le riprese e il ringraziamento a tutti i collaboratori da parte del regista Luca Criscenti. Grande interpretazione dei due attori protagonisti, Lorenzo Lavia (Garibaldi) e Flaminia Cuzzoli (Anita)

 

In alto a sin. il regista Luca Criscenti con “Garibaldi” e a seguire altre immagini scattate durante le riprese del documentario “La versione di Anita”

 

 

“Carissimi, mi fa piacere informarvi che il documentario “La versione di Anita” è stato selezionato al Festival di Punta del Este (Uruguay) per una première mondiale. Sarà presentato il 7 febbraio 2023.

La versione televisiva, invece, in versione ridotta (55 minuti contro gli 85 della versione lunga) andrà in onda questo venerdì 20 gennaio, alle ore 16, su Rai Tre e poi sarà disponibile su Rai Play. Una messa in onda un po’ in corsa, ma sempre gradita. Ne approfitto per salutarvi e ringraziarvi ancora per il lavoro prezioso che avete svolto e che ora è in questo mio lavoro che amo moltissimo. Un saluto, un abbraccio e grazie ancora.
Luca Criscenti

Nelle foto altre immagini durante le riprese e sempre protagonista con pelo e zoccoli, lui, il cavallo-attore Bardigiano di nome Argo

 

Qui il link del video nella versione breve di 55 minuti