Il 30 ottobre ha avuto luogo a Caravino/TO l’ultimo appuntamento agonistico dell’annata 2022: un evento molto sotto tono, con ancora vivo il ricordo di ben altre manifestazioni di grande richiamo come vari Campionati Italiani di Completo, fino all’ultimo tragico epilogo del 2020 con l’esondazione della Dora. In seguito la famiglia Filisetti è stata costretta a ripiegare su gare meno impegnative che tuttavia, anche per la tenacia della compianta Mariangela Beverina, hanno trovato un revival in nuove formule del tipo: “a te la scelta della o delle prove a cui desideri partecipare”.

 

(in senso orario) Ugo Cei, Alessandro Formia, Stefano Formica: concorrenti piemontesi vincitori delle medaglie

 

Quest’anno si è ritornati alla classica Combinata, valida quale Campionato Piemontese 2022. A questa era abbinata una gara di derby amatoriale che purtroppo non ha riscosso alcun successo, forse perché molti driver piemontesi si erano recati la settimana prima ai Pratoni del Vivaro per disputare la finale della Coppa Italia Amatoriale. Siamo sempre alle solite: se i concorrenti non sostengono i Comitati Organizzatori con la loro partecipazione alle manifestazioni, i centri ippici non sono incentivati ad impegnarsi nel proporre altre gare di attacchi, avendo molta più soddisfazione nel dedicarsi alle altre discipline equestri. E’ poi inutile lamentarsi se gli spostamenti sono onerosi, se si disertano le gare sotto casa.

 

Foto di gruppo dei premiati

 

Forse a causa della recessione economica, o perché psicologicamente la stagione agonistica si era conclusa solo due settimane prima a Verolanuova/BS con il Campionato Italiano di Completo a cui era abbinata una Combinata, o ancora perché in Piemonte il numero degli agonisti “seri” si è ridotto all’osso, l’intero concorso ha visto ai nastri di partenza in tutto 16 attacchi, di cui solo 6 in lizza per le medaglie del Campionato Piemontese, 2 fuori classifica ed 1 solo concorrente nel Derby Amatoriale.

 

Dalla Lombardia Giorgia Brillantino e Luca Cavallari

 

A livello di giuria il concorso è stato gestito abilmente dalla sola Nicoletta Milanese, con la prova di dressage al mattino e il percorso coni al pomeriggio; costruttore di percorso Gabriele Panier Suffat, che a Caravino è di casa, e a tenere in ordine i conteggi l’ormai super-navigata segretaria Doriana Mino. Un concorso tranquillo, senza problemi, grazie soprattutto alla professionalità dei proprietari, Filisetti padre e figlio, per i quali le gare in tutte le discipline non hanno più segreti o incognite e questo fa sì che l’organizzazione si dipani senza intoppi, con piena soddisfazione dei partecipanti.

 

Cristiano Cividini non perde occasione per testare l’avanzamento nell’addestramento del suo giovanissimo Nico das Figueiras

 

Vista la presenza del Tecnico Federale nonché docente di disciplina Cristiano Cividini, venerdì ha avuto luogo un corso di aggiornamento per i tecnici di attacchi che ha visto la partecipazione di Marco Perinotto, Adriano Leggero, Luigi Matteja, Carolina Cei e Luca Cassottana che così mantengono/ripristinano lo status di operatività. Speriamo che ciò porti ad un incremento nelle fila degli agonisti, soprattutto piemontesi, che per il momento sembra essere nelle corde solo di Cassottana, a cui la partecipazione al Campionato del Mondo di Tiri a Quattro in settembre ha dato una forte carica a tutti i livelli.

 

Cristian Forneris, unico concorrente nel derby amatoriale, nuovo allievo di Luca Cassottana che sicuramente lo spronerà ad impegnarsi in un percorso formativo di crescita agonistica

Approfittando della presenza delle figure previste quali esaminatori per il rilascio delle patenti, Claudia Locatelli si è sottoposta alle prove pratiche e teoriche d’esame per il rilascio della patente Brevetto Attacchi con la sua pariglia di Franches-Montagnes che il mese scorso si è aggiudicata il campionato italiano di completo in cat. 2° Grado H2 sotto la guida esperta di Jozsef Dibak che li ha attualmente in lavoro. Due ottime premesse per una stagione agonistica 2023 all’insegna di soddisfazioni e crescita sportiva per una nuova concorrente desiderosa di ben figurare.

 

Claudia Locatelli, neo-brevettata, ansiosa di mettersi alla prova già dall’inizio della prossima stagione agonistica

 

Il concorso ha visto anche la presenza del Consigliere Federale Luca d’Oria, che insieme a Cividini ha illustrato a grandi linee quelle che dovrebbero essere le modifiche al regolamento nazionale e ha svelato qualche anticipazione sul calendario agonistico 2023 che si sta formando e che verrà discusso sabato 5 novembre alle ore 10 nella Sala Puccini della Fieracavalli di Verona, incontro al quale è invitato tutto il settore attacchi, dai concorrenti ai tecnici, dagli organizzatori agli ufficiali di gara.

 

Per le foto si ringrazia Moreno Benvenuti

 

classifiche Combinata

classifiche Campionato Piemontese

classifiche Derby Amatoriale