Ippodromo “Savio” Cesena “Asini-Romagnoli” in pista. Ricordi del passato in Romagna

Cesena 2015 – Ippodromo del Savio – “Luna” alle stanghe con Lino Zerbini alle redini
VENERDI 26 Agosto 2022 – Ippodromo del Savio a Cesena
Testi e immagini a cura del Dott. Alberto Minardi
Asini al trotto
Scampati da poco all’estinzione (se ne contano oggi 1207, tutti con regolare passaporto), gli Asini Romagnoli di razza tornano a fare bella mostra di sé in una manifestazione a metà strada tra il folklorico e l’agonistico.
Ciò avverrà a Cesena, in notturna, Venerdì 26 Agosto, presso l’ippodromo del Savio.
Questo asino sarà chiamato, in particolare, a dimostrare la sua peculiare attitudine funzionale, esplicitata nello stesso disciplinare della razza, che lo descrive come “potente e resistente nel traino a tiro leggero, con un trotto vivace e sostenuto che mantiene per lunghe distanze”.
Si tratta di una caratteristica che era preziosa, per i contadini più poveri della Romagna (che non potevano permettersi nemmeno una cavalla croata) e che veniva sfruttata per recarsi al mercato settimanale alla bella velocità dei 15 chilometri all’ora. Per questa caratteristica, nel 1933, l’unico stallone romagnolo presente presso il Regio Deposito Stalloni di Reggio Emilia, costava 100 lire, mentre tutti gli altri quindici costavano da lire 25 a lire 60. Questo asino, di grossa taglia, era poi utilizzato in numerose incombenze quotidiane, al carretto, per il trasporto delle balle di paglia, delle ramaglie e di quant’altro, o al basto (perfino per il trasporto degli agnelli nati da poco).

Fusignano (RA) 1931
Sei/otto soggetti saranno attaccati a calessi di alta epoca (che saranno in seguito esposti nel parterre della tribuna) e saranno condotti nella sfilata folcloristica da parte di una coppia di figuranti (uomo e donna) in abiti tradizionali romagnoli.
Il tutto sarà accompagnato dai canti della tradizione romagnola.
– Rugiada dei Cantelli alla guida Leonardo Moretti di Verucchio (RN)
– Margherita dei Cantelli alla guida Mirko Fabbri di Modigliana (FC)
– Pioggia dei Cantelli alla guida Gilberto Gavelli di Verucchio (RN)
– Naomi Campbell MB alla guida Bernardo Montaleone di Dozza (BO)
– Giorgia alla guida Lino Zerbini di Palesio (BO)
– Ombrina alla guida Mario Marcotti di Monticelli d’Ongina (PC)

Stallone Romagnolo al trotto 2010

Costume tradizionale da contadina romagnola