In Friuli le Carrozze sono targate “AFAC” Tradizioni & Turismo in … presenza!
Anche se un po’ in ritardo, vi proponiamo questa interessante carrellata di eventi curata da Renato Bolzon il quale nonostante fosse stato impegnato con redini in mano a gestire il suo attacco, è riuscito egualmente ad inviarci alcuni interessanti scatti con relativi commenti della fitta e variegata stagione a redini-lunghe firmata AFAC. A tutti Voi auguriamo … Buona visione!




Equipaggi schierati a Palmanova

Una inquadratura spettacolare






L’organizzatore dell’evento, Andrea Cazzin, in carrozza saluta e ringrazia tutti gli intervenuti

Non è mancato il momento dedicato al “battesimo” della sella e della carrozza per fare provare a tutti l’emozione di avere come amico un cavallo!

Una rilassante passeggiata

Alcuni momenti della Formula Sport Attacchi AFAC giunta alla sua 7° edizione

Una bella foto di gruppo con i partecipanti a questa bella manifestazione; ospite d’onore (ultimo a des.) il noto campione di para-driving Giulio Tronca.

Le premiazioni

I cavalli nel corso dell’evento si sono dimostrati tranquilli e disciplinati, attenti ad ogni comando che veniva richiesto dal guidatore. Renzo Pezzutto per gli amici “Gigio” non ha voluto seguire l’esempio dei … cavalli!






Negli attrezzatissimi spazi del Centro Equestre Magredi ASD tutti i partecipanti si sono potuti rilassare tra uno stuzzichino e un … frizzantino!

Una Giuria tutta al femminile ha dato il via all’emozionante Formula Sport Afac


Sempre nuove emozioni

Le solite meraviglie della natura che troviamo in Friuli

Attraverso i piccoli borghi del Friuli

A tavola al fresco con l’organizzatore, Marino Pernarcich

Il Presidente dell’AFAC Bruno Cotic in tanti eventi si porta al seguito (Come nelle antiche corti rinascimentali) l’assaggiatore. Se vino e pietanze sono di ottima qualità e servite con piacere, come da prassi, il Gentiluomo di Attacchi … saluta e ringrazia!


Una serata Vip come solo l’Associazione Friulana Appassionati Carrozze può realizzare

Il “Mike Buongiorno dello Stradone della Mainizza” ha colpito ancora!
Inutile ripetersi: l’evento clou di tante serate AFAC è la Lotteria di Bruno! Il poliedrico presentatore friulano in questa serata, dopo due anni e mezzo di stop forzato causa Covid, ha dato il meglio di sé e l’enorme pubblico arrivato sin dalla lontana Slovenia, non ha voluto perdere l’occasione per portarsi a casa i soliti interessantissimi e utilissimi premi messi in palio.

Belle donne e grande pubblico in festa. In basso a sinistra il vincitore del 2° premio che esulta festante “Sì ce l’ho fatta!” E ha ragione ad essere contento: dopo aver acquistato 92 euro di biglietti, Bruno, sorridente, gli ha consegnato la vincita tra un fragore di applausi! (Una scatoletta di ceci e un barattolo in vetro d’Alsazia con etichetta in pizzo di Murano, contenente 500 gr. di olive con il nocciolo)



Bella accoglienza e servizio extra-lusso per gli equipaggi AFAC presso il “Podere Gelisi Antonio”


Alle redini Marco Puntin, al suo fianco una delle tante ospiti della giornata: Patrizia Tramontina, nota amazzone del luogo e appassionata di attacchi

Renzo Pezzutto e la figlia Mary organizzatori a tutto campo dell’evento. Nella foto Renzo con il mitico e intramontabile Gigio


Tutti gli equipaggi si sono disposti ai due lati ombrosi del Podere per offrire un po’ di ristoro anche ai cavalli

Nel corso del pranzo si è provveduto alle due solite Premiazioni di Cortesia: un sacchetto di caramelle al più giovane che vediamo seduto in carrozza e un ” Taj ” al più anziano che non ha voluto farsi identificare

Il più giovane aiuto-guidatore (groom) di oggi!

La presenza femminile nel mondo degli attacchi è indispensabile, nell’organizzazione, durante la passeggiata, al fianco mentre si mangia, durante una competizione e anche per noi … fotografi!

Sempre in prima fila e redini alla mano: Bruno Cotic