Anche se un po’ in ritardo, vi proponiamo questa interessante carrellata di eventi curata da Renato Bolzon il quale nonostante fosse stato impegnato con redini in mano a gestire il suo attacco, è riuscito egualmente ad inviarci alcuni interessanti scatti con relativi commenti della fitta e variegata stagione a redini-lunghe firmata AFAC. A tutti Voi auguriamo … Buona visione!

 

Alture di Ruda 8 maggio 2022
Manifestazione di attacchi di Tradizione di buon livello organizzata dal socio AFAC Antonello Pessot.
12 gli equipaggi al via che sono sfilati tra la curiosità e gli applausi dei presenti a Palmanova, città stellata patrimonio dell’Unesco e il Castello di Strassoldo, stupendo e caratteristico borgo della Bassa Friulana.

Equipaggi schierati a Palmanova

 

Una inquadratura spettacolare

 

L’organizzatore dell’evento, Andrea Cazzin, in carrozza saluta e ringrazia tutti gli intervenuti

 

Murelle di Villanova di Camposampiero PD – 15 maggio 2022
Manifestazione organizzata dal socio AFAC Andrea Cazzin il quale come tutti gli anni organizza una piacevole passeggiata in carrozza nei dintorni, una emozionante esibizione di attacchi sportivi con gimkane inserita nel calendario “Formula Sport Attacchi Afac”, e nel finale un giro in carrozza gratuito per il pubblico che desidera provare un’emozione di altri tempi. Come al solito la bella stagione ha favorito la grande partecipazione dei tanti appassionati e ben tredici equipaggi si sono presentati a Murelle, sia per la passeggiata mattutina che per la Formula Sport del pomeriggio.

Non è mancato il momento dedicato al “battesimo” della sella e della carrozza per fare provare a tutti l’emozione di avere come amico un cavallo!

 

Una rilassante passeggiata

 

Alcuni momenti della Formula Sport Attacchi AFAC giunta alla sua 7° edizione

 

Una bella foto di gruppo con i partecipanti a questa bella manifestazione; ospite d’onore (ultimo a des.) il noto campione di para-driving Giulio Tronca.

 

Le premiazioni

I cavalli nel corso dell’evento si sono dimostrati tranquilli e disciplinati, attenti ad ogni comando che veniva richiesto dal guidatore. Renzo Pezzutto per gli amici “Gigio” non ha voluto seguire l’esempio dei … cavalli!

Vivaro (PN) 5 giugno 2022
Manifestazione organizzata da Gelindo Trevisanutto presso il Centro Equestre Magredi di Vivaro – Pordenone. Nei grandi spazi ben attrezzati del Centro Equestre si è svolta una bella passeggiata sui sentieri circostanti con rientro degli equipaggi verso mezzogiorno per il classico “Pranzo Rustico” che in due sole parole racchiude il meglio delle specialità locali. Anche se “faticosamente”, i partecipanti si sono alzati da tavola, hanno vestito i cavalli, attaccato le carrozze e dopo pochi minuti dieci agguerriti equipaggi si sono dati battaglia tra i coni per la classica Formula Sport Attacchi AFAC.

Negli attrezzatissimi spazi del Centro Equestre Magredi ASD tutti i partecipanti si sono potuti rilassare tra uno stuzzichino e un … frizzantino!

 

 

 

Una Giuria tutta al femminile ha dato il via all’emozionante Formula Sport Afac

19 giugno 2022 Sgonico (TS)
Manifestazione organizzata dal socio AFAC Marino Pernarcich che ha convogliato verso Sgonico nove attacchi, in gran parte poderose pariglie desiderose di sciogliere i muscoli attraverso uno dei più pittoreschi sentieri del Carso Triestino: il Sentiero Riselce.

Sempre nuove emozioni

 

Le solite meraviglie della natura che troviamo in Friuli

 

Attraverso i piccoli borghi del Friuli

 

 

 

A tavola al fresco con l’organizzatore, Marino Pernarcich

 

Il Presidente dell’AFAC Bruno Cotic in tanti eventi si porta al seguito (Come nelle antiche corti rinascimentali) l’assaggiatore. Se vino e pietanze sono di ottima qualità e servite con piacere, come da prassi, il Gentiluomo di Attacchi … saluta e ringrazia!

 

 

Visogliano di Sistiana 16 Luglio 2022
Cena sociale di Mezza estate –  80 partecipanti tra soci e simpatizzanti hanno invaso pacificamente l’Azienda Agricola Osmiza di Ivan Pernarcich. Oltre alla gestione dell’Azienda di famiglia, Ivan è uno dei soci AFAC più attivi: passeggiate, gare sociali e concorsi di Tradizione sono appuntamenti ai quali non rinuncia mai. Considerata la data del 16 Luglio 2022, ancora proiettata in questa calda estate, in tanti non hanno voluto rinunciare a passare una fresca serata tra amici con la stessa passione delle redini lunghe, naturalmente!

Una serata Vip come solo l’Associazione Friulana Appassionati Carrozze può realizzare

 

Il “Mike Buongiorno dello Stradone della Mainizza” ha colpito ancora!

 

Inutile ripetersi: l’evento clou di tante serate AFAC è la Lotteria di Bruno! Il  poliedrico presentatore friulano in questa serata, dopo due anni e mezzo di stop forzato causa Covid, ha dato il meglio di sé e l’enorme pubblico arrivato sin dalla lontana Slovenia, non ha voluto perdere l’occasione per portarsi a casa i soliti interessantissimi e utilissimi premi messi in palio.

 

Belle donne e grande pubblico in festa. In basso a sinistra il vincitore del 2° premio che esulta festante “Sì ce l’ho fatta!”  E ha ragione ad essere contento: dopo aver acquistato 92 euro di biglietti, Bruno, sorridente, gli ha consegnato la vincita tra un fragore di applausi! (Una scatoletta di ceci e un barattolo in vetro d’Alsazia con etichetta in pizzo di Murano, contenente 500 gr. di olive con il nocciolo)

Roveredo in Piano 24 luglio 2022
Manifestazione organizzata dal socio AFAC Renzo Pezzuto con Mary Pezzuto – 11 attacchi presenti i quali, dopo una rilassante passeggiata mattutina iniziata alle prime ore del giorno per sconfiggere il caldo, si sono concessi una meritata pausa presso il Podere “Gelisi Antonio” il quale (conoscendoli bene) non si è fatto cogliere impreparato e ha provveduto, come vediamo dalle immagini sottostanti, ad accontentare ogni loro desiderio!

 

Bella accoglienza e servizio extra-lusso per gli equipaggi AFAC presso il Podere Gelisi Antonio”

Alle redini Marco Puntin, al suo fianco una delle tante ospiti della giornata: Patrizia Tramontina, nota amazzone del luogo e appassionata di attacchi

Renzo Pezzutto e la figlia Mary organizzatori a tutto campo dell’evento. Nella foto Renzo con il mitico e intramontabile Gigio

Buon appetito AFAC.

Tutti gli equipaggi si sono disposti ai due lati ombrosi del Podere per offrire un po’ di ristoro anche ai cavalli

 

Nel corso del pranzo si è provveduto alle due solite Premiazioni di Cortesia: un sacchetto di caramelle al più giovane che vediamo seduto in carrozza e un Taj ” al più anziano che non ha voluto farsi identificare

 

Il più giovane aiuto-guidatore (groom) di oggi!

La presenza femminile nel mondo degli attacchi è indispensabile, nell’organizzazione, durante la passeggiata, al fianco mentre si mangia, durante una competizione e anche per noi … fotografi!

 

 

Sempre in prima fila e redini alla mano: Bruno Cotic