Il 16-17 Luglio 2022 a Fraticciola Selvatica (PG) potremo assistere ad un “Gemellaggio” molto particolare, da sempre conosciuto dalla solita manciata di esperti, ma che in questo particolare periodo storico, ci pare giusto dargli un certo rilievo, semplicemente perchè Mulo e Cavallo … se lo meritano. Da sempre le fattrici CAITPR hanno rappresentato la base femminile per la produzione del “mulo pesante” ed è doveroso ai giorni nostri, riportare alla luce questo antico collegamento storico.

Leggiamo dunque con attenzione questo interessante “Comunicato di Presentazione” del 1° Meeting CAITPR del 17 luglio che sarà preceduto il giorno 16 dalla Rassegna del Mulo.

Inutile sottolineare che per gli appassionati di Attacchi ci saranno alcune sorprese in campo. Come al solito gli organizzatori vi aspettano numerosi e di seguito tutti i riferimenti e contatti utili.

 

 

 

 

 

Perugia: l’uomo e il mulo, una millenaria collaborazione nella conferenza di Riccardo Balzarotti

Il mulo come fedele servitore dell’uomo, in tempo di pace e in tempo di guerra. È quanto propone la conferenza di Riccardo Balzarotti-Kämmlein che si terrà sabato 16 luglio 2022 alle ore 15.30, a Fratticiola Selvatica, nell’ambito della Rassegna del mulo del cavallo da soma organizzata dalla Pro loco.

Riccardo Balzarotti-Kämmlein, appassionato e autore del libro “Il mulo, amico in guerra e in pace”, racconterà la millenaria storia del mulo che trova le ragioni della sua diffusione nella forte e robusta costituzione, nella frugalità e rusticità, nella resistenza alle malattie, l’adattabilità ad ambienti sfavorevoli dell’animale, insostituibile presenza del lavoro e fatica dell’uomo. Si pensi a boscaioli, carbonai, agricoltori, commercianti e persino…sposi che facevano il loro “viaggio di nozze” con questo animale.