Tanti sono i rari libri conservati nelle Biblioteche Italiane

 

Copertina della ristampa

 

Testi e immagini a cura di Susanne E.L. Probst

 

Una buona notizia per gli appassionati degli attacchi che vogliono approfondire le loro conoscenze storiche nonché per gli amanti bibliofili: grazie alla sponsorizzazione digitale del Getty Research Institute è possibile scaricare gratuitamente da internet un raro e antico manuale sui cavalli da carrozza.

Vincenzo Lombardi:Modo facile o sieno alcune brevi e principali regole per domare i cavalli ad uso delle carrozze: riepilogate in cinque lettere scritte ad un amico.” In Napoli 1778. Nella Stamperia Simoniana.

https://archive.org/details/modofacileosieno00lomb/page/n25/mode/2up

Questa biblioteca virtuale offre insieme al libro del Lombardi molte altre chicche per noi amanti dei cavalli, altrimenti non facili se non impossibili da consultare.

 

 

 

Come già citato nella ampia e utilissima pagina relativa alla bibliografia riguardante il mondo delle redini lunghe a cura del Gruppo Italiano Attacchi – https://www.gruppoitalianoattacchi.it/bibliografia.htmlModo facile o sieno alcune brevi e principali regole per domare i cavalli ad uso delle carrozze…” è sicuramente tra i più antichi trattati che riguardano l’argomento in Italia, e forse il primo libro stampato del settore.

Nel 2018 la casa editrice londinese Forgotten Books specializzata in riedizioni di testi rari e di difficile reperibilità, ha ripubblicato l’originale italiano a un prezzo più che accessibile. L’edizione, ben fatta, appaga chi ama ancora avere il libro fisicamente “in mano”.

 

https://forgottenbooks.com/it/books/ModoFacileoSienoAlcuneBreviePrincipaliRegoleperDomareICavalliAdUsoDelleCarrozze_11176523

Buona lettura!

 

Buona lettura! Susanne E.L. Probst