Ricordando Giuseppe Berton
A cura di Ivo Baldisseri:
Ricordando Giuseppe Berton
Da qualche anno gli appassionati di cavalli e i cultori delle carrozze hanno perso in Giuseppe Berton non solo un caro amico, ma anche un piccolo patrimonio di conoscenze inerenti questo mondo. Ricordare è sempre il desiderio di tanti amici. Per questo motivo rivediamo Giuseppe seduto sul vis-a-vis Cesare Sala mentre abilmente guida i suoi quattro bianchi andalusi, cavalli steppatori per eccellenza, accuratamente bardati da eccezionali finimenti e con il supporto di due impeccabili groom. Giuseppe era sempre richiesto alle varie manifestazioni, perché con la sua presenza era in grado di elevarne la qualità. E al suo passaggio macchine e passanti si fermavano sempre, ad ammirare tanta forza e bellezza.
Marostica ha anche perso il suo vero Babbo Natale: in questo periodo Giuseppe faceva capolino nella Piazza degli Scacchi, sulla sua slitta riccamente addobbata, dispensando doni agli entusiasti bambini tra gli applausi e i complimenti di chi aveva la fortuna di vederlo passare.
Caro Giuseppe, ci manchi. Le tue foto ci fanno rivedere tanti bei momenti e adesso ti pensiamo cocchiere dei cavalli celesti.