Di questi tempi non è facile mantenere la calma e continuare a lavorare (con tutti i limiti e picchetti del caso) per il futuro di una Associazione. Come ai tempi delle “Sirene di Ulisse” navigare nel mare del web e dell’informazione con “Sirene” varie, assortite e pre-pagate che confondono le idee e intorbidiscono le acque in ogni minuto della nostra vita quotidiana … non è una impresa facile! Ma fortunatamente il Capitano che dirige l’imbarcazione ANACAITPR ha il timone saldo in mano e le idee chiare sul da farsi. A seguire una piccola carrellata di fatti concreti e accertati per documentarsi, buona visione.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA FA 2021 DI ANACAITPR

Scelto lo stallone OSCAR G 166502 Allev. Giuseppe Giotta di Noci (Ba)

Lo stallone opererà presso la Clinica Veterinaria Università di Padova

 

 

 

 OSCAR G 166502 Allev. Giuseppe Giotta di Noci (Ba)

 

 

 

 

PROGRAMMA FECONDAZIONE ARTIFICIALE 2021

COMUNICATO ANACAITPR

SCELTO LO STALLONE OSCAR G 166502

Nello scorso novembre il Consiglio direttivo aveva dato il via al Programma di Fecondazione Artificiale 2021 scegliendo, tra i soggetti iscritti alla Mostra nazionale di Fieracavalli Verona 2020, due stalloni da testare: OSCAR G matricola 166502 e OTELLO DI CONA matricola 166363. Due giovani riproduttori di elevato pregio morfologico, genetico e genealogico scelti sulla base di precisi approfondimenti tecnici preventivi tra quelli disponibili alla vendita. I due stalloni sono stati sottoposti, a partire da fine novembre, ad accurate prove di adattamento al lavoro in FA e di qualità del seme. Entrambi sono risultati idonei con una leggera superiorità di OSCAR sotto il profilo della quantità di dosi che ha dimostrato di saper produrre. Quindi, considerate le condizioni di lavoro previste dal Programma che è esteso a livello nazionale con possibilità di accesso da parte di tutti gli allevatori in Libro Genealogico, si è data preferenza ad OSCAR G allevamento Giuseppe Giotta di Noci (Ba).

Prima di passare alla descrizione tecnica di OSCAR, il ringraziamento va all’allevamento della Famiglia Patroncini che ha messo a disposizione per le prove il loro giovane stallone OTELLO DI CONA il quale è risultato, e va detto, non solo molto valido per la fecondazione naturale ma idoneo anche alla FA. Si augura a questo soggetto il collocamento di pregio che merita a vantaggio del proprietario e della Razza.

OSCAR G è uno stallone della generazione 2018 con Gradimento morfologico di BUONO. Il potenziale complessivo genetico VSC 2020 è superiore a 110 ed equilibrato nei caratteri principali di selezione.

Ma al di là del valore genetico classico,molto importante, nella logica della tutela della Biodiversità, è il fatto che il livello di consanguineità è nettamente inferiore alla media di razza essendo pari al 6,3% (media di razza 8,0% 2020) grazie ad una genealogia materna (e in parte anche paterna) a bassa frequenza nella razza. Inoltre, prima di procedere alla scelta dei due stalloni da testare in FA, l’Ufficio di Libro ha effettuato tutta una serie di simulazioni d’accoppiamento con il sistema CAITPRMATE.2 (che è disponibile come servizio per tutti gli allevatori e messo a punto grazie al Progetto PSRN) con oltre 700 fattrici che per Gradimento morfologico e/o Indice genetico rappresentano il miglior 25% del parco fattrici. Ebbene da questi accoppiamenti il valore di parentela medio è risultato pari ad appena il 4,8%, confermando che OSCAR G può operare senza rischi di parentela con la grande maggioranza delle migliori fattrici del Libro Genealogico.

OSCAR G opererà presso il Centro FA Clinica Veterinaria dell’Università di Padova. A gennaio saranno fornite tutte le informazioni operative.

 

 

 

BOOK FOTOGRAFICO EVENTI ANACAITPR 2020 

http://www.anacaitpr.it/anacaitpr/dynamic/manifestazioni/314%20-%20IL%20BOOK%20FOTOGRAFICO%20EVENTI%202020.pdf