Ferragosto in spiaggia? No! In carrozza a lavorare

No sabbia. No ombrelloni. No mare. Disponibili oggi 16 Agosto 2020: erba, segatura e carriola!

Fa caldo!

Anita Salghini

Ore 8 del mattino, temperatura fresca, spira una leggera brezza, cavalli in forma, allievi carichi come molle, si avvicina il giorno della Coppa delle Regioni e la squadra dell’Emilia Romagna vuole ben figurare
Siamo ancora qui a Forlì, sede del Gruppo Romagna Attacchi e dopo lunghi mesi non riusciamo ancora a scrollarci le mascherine di dosso. Anche se oggi 16 Agosto 2020 in Emilia Romagna si registrano solo 51 casi e zero in Romagna, Ivano Cavina, consapevole delle sue grandi responsabilità, non vuole correre rischi con questo Covid-19 che è risultato più pericoloso del previsto. Da quanto si apprende sulle cause dei contagi, pare che nonostante ci troviamo in un periodo storico iper-sofisticato, con tecnologie d’avanguardia che riducono le distanze, avvicinano i continenti e offrono viaggi on-line tridimensionali, a tantissime persone piace intraprendere viaggi come nell’800 o ritrovarsi in bar-movida come ai Cabaret di metà ‘900. Che abbiano scoperto nel momento sbagliato un futuro fatto di rapporti umani veri piuttosto di “ciuchi” che volano via internet? Staremo a vedere.
Nonostante le giustificate preoccupazioni, Ivano Cavina, Tecnico Attacchi Fise del Centro Ippico GBA e persona di riferimento per i Tecnici regionali, è pacatamente ottimista e continua senza sosta gli allenamenti dei giovani atleti che dovranno presentarsi tra meno di un mese alla Coppa delle Regioni a Modena. (6/7 Settembre 2020). C’è un grande spirito di squadra che anima tutto il gruppo, consapevole che un buon risultato finale sarà il premio più ambito per Ivano che da mesi sta lavorando sodo nell’addestramento di tutti i partecipanti. Partecipanti che pare siano più numerosi del previsto grazie alla formula “porta a porta” inaugurata in questo 2020 proprio da Ivano Cavina. Fino a qualche anno fa era di routine convocare tutti gli allievi al cospetto di “sua maestà” il Tecnico Attacchi Fise presso un Centro Ippico e procedere con l’istruzione. Purtroppo il mondo degli attacchi che implica lo spostamento di cavalli e carrozze crea dei problemi di logistica insormontabili per alcune giovani leve, mentre per altri è solo una perdita di tempo in viaggi avanti e indietro che penalizza l’addestramento in campo.

Alle redini Filippo Fiumana e Greta Bellini

Gaia Casadio
Recandosi personalmente Ivano nei quattro centri in Emilia Romagna dove sono presenti gli allievi, oggi in anteprima possiamo verificare, sulla carta, i risultati che vedono ai blocchi di partenza per l’Emilia Romagna 23/24 driver.
2°Grado: Ivano Cavina – Brevetti Junior: Anita Salghini – Giovanni Mattioli – Daniel Fumuso – Brevetti Senior: Gaia Casadio, Luana Panichella, Emanuele Pevere, Matteo Mazzani, Davide Baroni, Silvio Francia, Mario Tabacaru, Rosalba Governatori, Clemente Forni, Cecilia Faracino, Greta Bellini, Filippo Fiumana, Luigi Maramotti. Attacchi Integrati: Sei/Sette guidatori i cui nomi sono ancora in fase di definizione.
Da indiscrezioni raccolte pare che quasi a nessuno interessi salire sul gradino più alto del podio; a tutti invece interessa partecipare e non sbagliare le manovre che per 100 e più volte a casa hanno fatto benissimo! Molti sono giovani, altri alla prima esperienza e non sanno ancora che l’emozione della prima volta è fatale! Noi siamo ottimisti perché abbiamo seguito tante fasi preparatorie e l’impegno costante del Tecnico Ivano Cavina: se son rose … fioriranno!

Gruppo Romagna Attacchi – Tecnico: Ivano Cavina

A causa delle ferie estive in corso, non erano molti gli agonisti di oggi (cinque) però che dire? Pochi ma buoni!

Luana Panichella al momento si presenta bene, sarà una delle favorite

Luana Panichella

Anita Salghini