Con la costante crescita in popolarità registrata negli ultimi anni per le manifestazioni che vedono impegnati attacchi esibiti secondo la tradizione classica, l’A.F.A.C., sempre attenta a venire incontro alle esigenze degli appassionati più attivi e curiosi (la curiosità è sempre indice di intelligenza), ha deciso di ristampare in veste più moderna una nuova edizione, rivista e aggiornata, del manuale sulla corretta presentazione scritto da Elvezia Dorigo Ferrari che in questa occasione si è avvalsa della preziosa collaborazione di Fabrizio Canali, assiduo ricercatore in ambito storico-sociologico oltre che Giudice di Tradizione FISE.

Dedicato soprattutto ai neofiti e ricco di fotografie quasi tutte a colori per una maggiore efficacia dei particolari didattici illustrati, questo volumetto offre un valido sussidio anche per i più navigati, soprattutto in una nazione dove i testi in Italiano sono veramente scarsi. Seppure trattati in maniera sintetica, la disamina non trascura nessuno degli elementi essenziali che fanno di un attacco d’epoca una buona rappresentazione degli usi e delle consuetudini in auge fino alla prima guerra mondiale.

 

 

Tutti sono perfettamente coscienti che non esistono regole certe per cui questo compendio si limita a dare indicazioni su quelle che sono le scuole di pensiero più accreditate, le regole non scritte che vengono applicate dai giudici nei concorsi di Tradizione ed Eleganza, sia in ambito nazionale che internazionale.

L’obiettivo è quello di permettere a chiunque di avvicinarsi a questa meravigliosa branca dell’attività equestre senza cadere negli errori più grossolani, traendo grande soddisfazione dalla consapevolezza di offrire agli spettatori un quadro non solo accattivante, ma il più possibile autentico e di poter aspirare a valutazioni gratificanti da parte degli esperti.

La guida sugli “Attacchi di Tradizione – La Presentazione” va ad aggiungersi al “Manuale di avviamento agli attacchi” scritto dal Prof. Giuseppe Del Grande, di cui l’AFAC ha curato nel 2016 una ristampa rivista e aggiornata, dedicata più specificatamente al modo corretto di vestire, attaccare e guidare i cavalli di un attacco.

 

 

Per le ordinazioni inviare una e-mail all’editore, A.F.A.C. (Associazione Friulana Appassionati Carrozze) all’indirizzo: incarrozzaafac@gmail.com.