La Cena di Gala per i 10 anni di attività A.F.A.C.

Bruno Cotic “mattatore” indiscusso della serata
Il Presidente dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze – AFAC – Bruno Cotic alla presenza del solito folto pubblico di soci e appassionati, presso il Ristorante “Nuovo Doge” di “Villa Manin”, ha iniziato il suo discorso ricordando la figura di Giuliano Maule, storico e amatissimo Presidente AFAC da poco scomparso. La sua improvvisa dipartita ha forzatamente lasciato un vuoto non facile da colmare, ma che lentamente e costantemente ha iniziato a prendere nuove forme grazie al contributo e al raro senso di appartenenza della stragrande maggioranza dei soci … “tipicamente Friulani”. Anche se il fulcro di questa associazione è nato, cresciuto e si è sviluppato nel tempo per merito della passione dei soci friulani, è doveroso constatare che ad oggi grazie alla innata simpatia e cordialità di tutti loro, tanti altri appassionati di redini lunghe si sono associati e hanno iniziato a prendere parte attiva in tante manifestazioni e competizioni sportive. Al momento tra i quasi 100 associati troviamo presenze da altre regioni italiane e partecipanti di quattro nazioni europee.

Preparativi frenetici prima della Cena di Gala. Quest’anno a tutti il bellissimo Calendario AFAC del 2020
Un proficuo 2019 targato AFAC
Il 2019 ha segnato un importante traguardo in casa AFAC: 10 anni di attività a redini lunghe. 10 anni trascorsi con continui progressi ed un succedersi di eventi che si sono via via modellati su richiesta dei soci, dei partecipanti e perché no, dei nuovi tempi di cambiamento in corso. Uno dei più validi esempi di “rimodulazione” attuati in casa AFAC per contenere le spese, aumentare il divertimento e promuovere la convivialità tra i soci, sono state le Formule Sport Attacchi il cui programma della giornata prevede in mattinata una rilassante passeggiata di pochi km in carrozza, un allegro pranzo conviviale per scambiarsi commenti e programmi tra un prosecco e un rosso d’annata, mentre il pomeriggio è riservato alla sempre spettacolare Formula Sport Attacchi attraverso i coni con premiazione finale. Premiazioni con pochissime coppe e coccarde e tantissimi premi in natura come richiesto dall’Associazione Mogli dei Guidatori stanche di pulire e sistemare in ogni angolo della casa tutti quei prendipolvere in stoffa e latta!

Fabrizio Canali ha presentato al pubblico le sue fatiche editoriali, tutte molto interessanti, che consigliamo di leggere oppure, visto il periodo natalizio, di approfittarne per un regalo culturale

Le “vecchie e noiose” coccarde sono state sostituite da premi più … “appetitosi!”
La Tradizione in casa AFAC
Molta importanza è poi data alla Tradizione del ben attaccare a redini lunghe unita alla cultura nel vero senso della parola, infatti uno dei Soci, Fabrizio Canali, puntualmente una o due volte all’anno sforna un libro, un opuscolo o un raro catalogo inerente il mondo degli attacchi. Tra i manuali troviamo l’edizione rinnovata (anno 2016) del Manuale di Avviamento agli Attacchi che venne curata da Giuseppe Del Grande e dalla presidenza dell’AFAC. Si è poi colta l’occasione di invitare tutti i presenti alla passeggiata in carrozza commemorativa del 25 Aprile 2020 in onore dello scomparso Del Grande.
https://www.carrozzecavalli.net/evento/in-carrozza-nel-mantovano/?instance_id=1152
Nel comparto con cavalli in movimento, causa i tempi in continuo cambiamento, sono scaturite altre novità. I tanti partecipanti provenienti dall’estero o da altre regioni italiane, trovandosi in questi verdi territori friulani non ancora contaminati massivamente da stress e inquinamento, non avevano più voglia di lottare contro il tempo ed il cronometro per tutta una giornata stando sempre in pensiero se il finimento fosse pulito e idoneo o se mancava una candela nel fanale da carrozza. Allo stesso tempo i soci friulani, occupati svariate ore al giorno nelle normali attività lavorative, non potevano a turno prendersi delle settimane di ferie per gli adempimenti burocratici passando dei mesi da un’ufficio all’altro per permessi, permessini, concessioni, autorizzazioni e roba varia. La nuova formula dell’Incontro a Villa Manin 2019 possiamo affermare che ha accontentato tutti, al punto che quasi tutti i partecipanti hanno rinnovato l’iscrizione (con largo anticipo) per la prossima edizione del 2020. Edizione quella del 2020 che si trasferirà da Villa Manin al Collio Goriziano. Unico neo in tutto il panorama organizzativo AFAC sarà la mancanza in veste di driver e organizzatore di trekking a lungo raggio di Aniello Testa che per motivi legati alla sua salute (gli anni e il tempo che passano) non salirà più a cassetta con i suoi biondi Haflinger ma continuerà a dare il suo contributo organizzativo a tutti coloro che vorranno cimentarsi in viaggi avventurosi di 100 e più chilometri.

Ogni anno Bruno Cotic cambia “valletta” è veramente un … buongustaio!
La Lotteria
1° Premio una carrozza modello Spider da presentazione firmata Glinkowski
Secondo una prassi che si è consolidata negli anni, il Presidente AFAC e Presentatore della serata Bruno Cotic apre la festa premiando i soci che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno nelle varie categorie, sottolineando che nell’assegnazione dei premi è stato tenuto in grandissima considerazione il fattore della partecipazione. Sappiamo tutti quanto sia faticoso e dispendioso in termini di tempo e danaro organizzare un evento, pertanto è sempre gradita al massimo la partecipazione attiva di tutti i soci. D’altronde se sei un socio e non partecipi … che razza di socio sei? Terminate le premiazioni dei driver, Bruno Cotic ha provveduto a premiare anche i groom, un’iniziativa questa unica nel suo genere, ma che sta riscuotendo tanti consensi. Senza il loro contributo, al guidatore verrebbe a mancare quella naturale scioltezza e disinvoltura nella guida che è sempre necessaria.

Tutti conoscono il film della “Donna in Rosso”, tanti conoscono il film delle “Scarpette rosse” ma nessuno conosce il lungometraggio della “Cavalla dai paracolpi rossi”
Il Presidente cede il microfono al “Mike-buonasera dello Stradone della Mainizza”
E’ sempre lui, Bruno Cotic che dà il via alla entusiasmante, divertente e rocambolesca estrazione, costellata di aneddoti e colpi di scena che coinvolgeranno il pubblico fino al biglietto finale che regalerà al fortunato vincitore una carrozza elegantissima e pronta da attaccare, un vero Regalo di Natale!

Marika Franciosi vince la carrozza “Spider”

W LA MARIKA !!
La fortuna ha baciato … Marika Franciosi! Marika, premiata pochi minuti prima nella categoria “groom” ha bissato il successo e a detta di tutti i presenti, più che meritato. Validissima groom da anni, sposata di fresco con un marito pure lui appassionato di attacchi, tutti si attendono ora il prossimo step che sarà l’acquisto di un cavallo.

La “Dea bendata” non bussa alla porta … quando arriva, arriva!
RINGRAZIAMO tutto lo Staff del Ristorante “Nuovo Doge” di Villa Manin

Grazie a tutti