A cura di Nicola Biagi

Quarta edizione della Fiorente, la magnifica passeggiata a cavallo fiorentina organizzata da Parte Guelfa che affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che attraversavano il monumentale centro storico di Firenze, che si terrà Domenica 15 Settembre 2019, avrà il privilegio mai prima concesso di attraversare il Ponte Vecchio. Anche quest’anno, emulando le parate compiute per le visite di teste coronate, importanti personalità guideranno il corteo equestre.

Le prime tre edizioni hanno riportato un significativo e crescente successo grazie alla partecipazione di centinaia tra cavalieri ed amazzoni che hanno sfilato nel centro cittadino di Firenze. L’iscrizione offre ai partecipanti l’alloggio e il vitto per il cavallo nonché la partecipazione ad un fantastico pranzo a buffet che viene realizzato presso la splendida Club House dell’Ippodromo del Visarno. Fiorente è possibile grazie grazie all’organizzazione dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa e la collaborazione di Comune di Firenze, Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), Ippodromo del Visarno, Associazione Ponte Vecchio, Fondazione Meyer, Class Horse TV, Cooperativa Agricola di Legnaia e Arciconfraternita della Misericordia.

 

 

La manifestazione è un evento nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri realizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa ed aperto a cavalieri ed amazzoni con patente FISE A e superiori – ed eventuali eccezioni autorizzate – con età minima di anni 14 compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. I cavalli dei partecipanti devono essere muniti di documenti sanitari e assicurazioni federali o private in corso di validità. La passeggiata a cavallo è possibile ogni anno solo per un numero limitato di iscritti ed è organizzata in una sfilata di gruppi di cavalieri distanziati e composti ciascuno da non più di dieci soggetti condotti da guide FISE di Parte Guelfa a cavallo. Ogni iscritto è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza federali.

 

DATA TERMINE PER ISCRIZIONE
10 SETTEMBRE 2019
Scrivere a fiorente@parteguelfa.it

 

    “Si invitano i proprietari di carrozze a partecipare alla quarta edizione della Fiorente organizzata da Parte Guelfa che, passando per il monumentale centro storico di Firenze, si terrà Domenica 15 Settembre 2019. Per la prima volta si avrà il privilegio mai prima concesso di attraversare il Ponte Vecchio. Per chi è interessato ad intervenire con la propria carrozza e cavalli si può rivolgere per i dettagli a Ramona Ciamferoni, cell 335.633 6070”

http://www.parteguelfa.it/274-la-fiorente-2019-sul-ponte-vecchio