Partenza con il piede giusto per l’AFAC che si appresta a ripetere gli schemi consolidati e di successo degli anni passati; nella medesima giornata, competizione di Attacchi pomeridiana, rilassante trottata in mattinata e spuntino in allegria intorno a mezzogiorno. Turismo, Cultura, Sport e buona tavola si fondono insieme nel rispetto dell’ambiente e nella voglia di passare una giornata tra amici con il proprio cavallo.

Foto e testi di Chiara Donati

 

Bruno Cotic, redini in pugno con il cavallo pronto alla partenza, scruta l’orizzonte e (come Napoleone) si prepara ad entrare in azione!

 

 

 

Tauriano: un connubio tra cultura e formula sport attacchi.

La soleggiata domenica è stata caratterizzata da una passeggiata per le valli del Tagliamento con una sosta alla  Scuola di Mosaico nella città di Spilimbergo con visita nel centro storico e del castello di questa splendida città.

Si è poi conclusa nel centro festeggiamenti di Tauriano dove si sono sfidati i drivers dell’ AFAC nella consueta Formula Sport Attacchi vedendo vincitrice nella cat. pony: Erika Severi seguita da Linda Cordenos e Samuel Muccin, la cat. singoli è stata dominata da Bruno Cotic con Marco Andrian al secondo posto e Mary Pezzuto ha ottenuto un lodevolissimo terzo posto alla guida di Lampo.

Per le pariglie con un bellissimo percorso netto si è aggiudicato il gradino più alto Renato Todone a seguire Aniello Testa e Mario Gambelin. Alla fine delle premiazioni drivers, groom e simpatizzanti hanno fatto la classica tavolata conviviale imbandita con abbondanti vassoi di carne allo spiedo accompagnata da ottimi vini friulani.

 

 

 

 

 

La Scuola Mosaicisti del Friuli

Gian Piero Brovedani

Direttore del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli

 

Tessere multifomi e multicolori infondono vita a composizioni astratte o figurative, a tramature dai forti accenti cromatici o a texture tone sur tone; animano forme plastiche o superfici vibrate; connotano pavimenti, installazioni, elementi d’arredo; i loro ritmi e alternanze mostrano la versatilità del mosaico e la sapienza dei mosaicisti, sia nella storia che nell’attualità. Lo documenta l’attività della Scuola Mosaicisti del Friuli, il Centro più importante a livello internazionale per lo studio e la formazione inerente l’arte del mosaico. Un’arte nobile che trova le sue origini nella notte dei tempi e che, come tutte le arti, è capace di esprimere creatività e vitalità … Continua

 

La Scuola Mosaicisti del Friuli

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ appena iniziata la stagione agonistica 2019 della Formula Sport Attacchi AFAC  e iniziano a farsi strada alcune certezze e altre giovani promesse. Nella categoria dei cavalli Singoli il veterano Bruno Cotic difficilmente troverà pane per i suoi denti, e non abbiamo idea su chi potrebbe dargli filo da torcere, più combattuta la lotta nella categorie delle Pariglie ma in questo scorcio di stagione Renato Todone non sbaglia nulla ad ogni gara e pare si confermi l’uomo da battere. Nella categoria Pony popolata da tante giovani promesse tutto è ancora in forse e come succede di solito in questi momenti di incertezza la spunta sempre la guidatrice più decisa ed esperta come Erika Saveri.

 

Erika Saveri – 1° Class. Cat. Pony

 

Bruno Cotic – 1° Class. Cat. Singoli

 

Renato Todone – 1° Class. Cat. Pariglie