Una première eccezionale “Assisi DrivingHorse”

1′ Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “Assisi”

Gara di Attacchi Sportiva – Maria degli Angeli Assisi 28-30 giugno 2019


Assisi, terra di San Francesco, in cui cultura, storia e arte si fondono, sarà cornice incomparabile per le carrozze d’epoca e sportive.

La “Assisi DrivingHorse”, dal 28 al 30 Giugno 2019, sarà una Grande manifestazione di Attacchi, per la prima volta in Assisi, e assegnerà il “Trofeo Alberto Gentili”, premio d’eccezione per ricordare un “driver” appassionato sia allo sport che alla guida di carrozze d’epoca, come Alberto Gentili, alla cui memoria,ogni anno, si assegnano premi a lui intitolati.

Ad aprirel’evento sarà una grande Sfilata di Carrozze di Tradizione nella serata di Venerdì 28 giugno,che raggiungerà la Basilica di S. Maria degli Angeli, nello stesso luogo dell’evento “J’angeli 800”, in cui si assegna il Palio del Cupolone.

Il Comitato Organizzatore dell’“Assisi DrivingHorse”è composto dall’ASD  Scuderie del Castellaccio, il Centro Equestre fondato da Alberto Gentili, dal Comitato Regionale FISE Umbria e dal Gruppo Italiano Attacchi .

Concorso Sportivo e Concorso di Tradizione avranno luogo nelle giornate di Sabato 29 giugno e Domenica 30 giugno.

Non solo tradizione per l’ “Assisi Driving Horse”, ma anche tanto sport:il Concorso Sportivo si svolgerà secondo il vigente Regolamento di Attacchi Amatoriali, con carrozze moderne a struttura sportiva, e si articolerà in due manche, una di sabato ed una di domenica, su campo di gara appositamente attrezzato nell’area, seguendo un percorso costituito da passaggi e ostacoli da superare, atti a scatenare l’adrenalina non solo dei “driver” ma anche del pubblico che vi assiste.

Il Concorso di Tradizione CIAT, si svolgerà secondo il Regolamento dell’AIAT (Associazione Internazionale di Attacchi di Tradizione) e si articolerà nella due giornate di gara alla presenza di tre Giudici internazionali (Belgio, Inghilterra, Portogallo).

Nel sabato pomeriggio si effettuerà la Prova di Presentazione davanti ai  Giudici Internazionali; nella domenica mattina si effettuerà il percorso della Routier, di 12 Km nella campagna tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, mentre nel pomeriggio della domenica, avrà luogo la Prova di Maneggevolezza, un percorso che si snoda fra porte delimitate da coni.

L’Assisi Driving Horse si concluderà domenica pomeriggio, al termine delle Gare, con la Cerimonia Finale di Premiazione di entrambi i Concorsi e con lo spettacolare schieramento di fronte al pubblico del completo parco delle carrozze concorrenti, tutte attaccate ai rispettivi cavalli.

 

per ulteriori dettagli sul Concorso Internazionale di Tradizione

per ulteriori dettagli sul Concorso di Sviluppo Amatoriale FISE