Anche in questo 2019 l’Associazione Carrozze e Cavalli con l’attivissimo suo Presidente Gian Carlo Bina, ha reso noto il calendario delle manifestazioni che coinvolgeranno gli appassionati di attacchi di Alessandria e zone limitrofe.

 

Una suggestiva panoramica di Varzi con l’attacco di Gian Carlo Bina

 

Testi Foto e Programma Eventi a cura di GIAN CARLO BINA

Per informazioni: giancarlobina@gmail.com

 

Il primo maggio a Varzi si è svolta la tradizionale Fiera e,  invitati dal Comune, abbiamo partecipato all’evento con 8 equipaggi. Erano presenti varie tipologie di attacchi, dalle moderne maratone ai carri da lavoro ed anche originali carrozze d’epoca con alcune “repliche”. Dopo aver sfilato per le vie della caratteristica cittadina fra una folla numerosa e festante, abbiamo proceduto alla presentazione degli attacchi in un contesto veramente eccezionale: il  parco di una antica villa adiacente alle vecchie mura fortificate di questo borgo. Varzi è una cittadina situata in una posizione strategica, ai piedi degli appennini e vicina al confine di 4 regioni: Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. In tempi passati i prodotti della montagna arrivavano a dorso di mulo e ripartivano verso la pianura con le caratteristiche “bare” trainate da più cavalli. Alcune arrivavano fino al porto di Genova, percorrendo il valico dei Giovi. Tornavano poi carichi di olio, sale e pesce salato. Il tempo impiegato, tra andata e ritorno, era di 3 giorni.

Varzi è stata fondata da popolazioni liguri ed edificata con vie strettissime (caruggi), pur avendo a disposizione molto più spazio rispetto a Genova. All’epoca per rimediare un pezzo di pane, alcuni praticavano il contrabbando del sale, esistono ancora, ben evidenti, parecchie vie del sale.

 

 

 

Il 2 giugno 2019 faremo una passeggiata sulle terre di confine. Partiremo dalla frazione Biagasco che si trova nel Comune di Pozzol Groppo in provincia di Alessandria e dopo pochi Km. ci troveremo nel Comune di Godiasco in provincia di Pavia, per poi percorrere le belle colline sopra Salice Terme e quindi ritornare nel Comune di Pozzol Groppo dove, a metà percorso, nella frazione di S. Lorenzo, il Sindaco ci offrirà l’ottimo salame tipo Varzi, di sua produzione, accompagnato da un ottimo barbera sempre prodotto da lui, ma è proprio bravo sto Sindaco! Alla mezza si farà ritorno a Biagasco e qui potremo gustare l’ottima cucina dell’Antica Locanda che ci delizierà con piatti tipici locali, naturalmente dopo aver accudito ai nostri cavalli.

Per info e prenotazioni: www.anticalocandadelgroppo.com

 

 

ANTICA LOCANDA DEL GROPPO

 

 

Il 7/8/9 giugno saremo in val Borbera per un trekking di 3 giorni. Albergheremo presso il Ristorante da Bruno e da lì ogni giorno faremo nuove escursioni nelle vallette minori che sono tutte da scoprire e riserbano piacevoli sorprese. L’ottima cucina di quei luoghi, un misto ligure-piemontese, consentirà al trekking di assumere anche una ottima veste gastronomica.

 

Tre generazioni in carrozza: Gian Carlo Bina con la figlia e il nipote

 

 

Il 23 giugno saremo nell’aquese e precisamente a Morsasco. Passeggeremo sulle incantevoli colline adiacenti alla zona termale di Acqui. Cittadina conosciuta già dagli antichi romani, molto bella con ancora presenti tratti di acquedotti dell’epoca ottimamente conservati, ma ciò che più sorprende il visitatore è la fonte, nella piazza della Bollente, dove sgorga un’ acqua ad una temperatura superiore ai 70°. L’ Agriturismo il Podere la Rossa, ci proporrà piatti tipici locali a cui noi faremo sicuramente onore.

 

 

 

Dopo la calura estiva vi comunicheremo le numerose e piacevoli iniziative che abbiamo già messo in cantiere.