In questo Aprile 2019 il mondo elegante e particolare degli Attacchi ha come meta la Repubblica di San Marino con un evento particolare che vede coinvolti un elegante cavallo di razza “Frisona”, una rara carrozza in stile “Vittoriano” e un appassionato di attacchi. Siamo andati a curiosare, visto e considerato che l’evento è alle porte (13 e 14 Aprile 2019), facendo visita agli interessati: Francesca Magnani e Carlo Secchiari.

 

 

Carlo Secchiari e il rarissimo “Phaeton siamese”, carrozza a 4 posti di fine ‘800

Francesca Magnani l’abbiamo raggiunta presso la sua Farmacia Veterinaria a Dogana di San Marino e nonostante i suoi impegni che pare la tengano occupata 25 ore al giorno, è riuscita a trovare il tempo per dare una pennellata-equestre inusuale a questa 4^ edizione di Steam Party.  La passione per l’equitazione ed in particolare per il Trekking a sella la rapisce nei rari momenti liberi ma da sempre è affascinata dal mondo delle carrozze.

 

 

Carlo Secchiari e Francesca Magnani in ricognizione del percorso a San Marino

 

Carlo Secchiari, da anni appassionato di attacchi, oltre a partecipare alle numerose manifestazioni e concorsi di tradizione in giro per l’Italia non disdegna per occasioni importanti come matrimoni, cerimonie o riprese cinematografiche di mettere in bella evidenza il suo fornito parco carrozze ed il suo elegante cavallo “Frisone” che con il suo portamento suscita ad ogni uscita applausi e ammirazione. Su precise indicazioni degli organizzatori non possiamo svelare nel dettaglio cosa vedremo, ma Carlo ci ha detto in anteprima che il suo elegante cavallo lo vedremo “vestito e attaccato” e anche “montato a pelo”.  Non ci resta che preparare la nostra macchina fotografica senza abusare troppo del flash che infastidisce un po’ tutti i cavalli, e dirigerci a San Marino il 13 e 14 di Aprile 2019.

 

Francesca Magnani e Nicola Carnaroli all’interno della loro Farmacia veterinaria

 

 

 

Ringraziamo Mirco Marinoni Buzzella  per le belle immagini dell’edizione passata che ci ha fatto pervenire.

 

 

Steam Party – Steampunk Festival della Repubblica di San Marino

Giunto alla sua QUARTA EDIZIONE, lo Steam Party sarà il ponte fra quello che c’è e quello che sarebbe potuto esserci se il mondo funzionasse a vapore. Il Centro Storico di San Marino sarà animato da artisti e musicisti che vi catapulteranno in un mondo senza tempo, dove gli ingranaggi la faranno da padrone. Danze Ottocentesche, scrittori e narratori, sfilate ed esposizioni di antichi mezzi… tutto questo accompagnato dalla mostra mercato a tema, dove potrete trovare oggetti, abiti e accessori esclusivi.

Inoltre non mancate alla CENA ESCLUSIVA STEAMPUNK di sabato sera, al BRUNCH, al Tè delle Cinque di domenica e a tutti gli eventi particolari che stiamo preparando per voi. Ricordiamo che lo Steam Party è un evento GRATUITO, aggregativo e adatto a tutti. TUTTE le associazioni e i gruppi steampunk italiani ed esteri sono ben accetti e sono invitati a portare il proprio stendardo da utilizzare per le sfilate.

Ogni gruppo/federazione/associazione steampunk è inoltre invitata a portare contenuti esclusivi (mostre, recital, danze, mezzi, ecc. ) al fine di distinguersi e promuovere il proprio operato ed i propri eventi. ALLO STEAM PARTY DAREMO SPAZIO A TUTTI !

 

http://www.sanmarinocomics.com/content/steam-party-2019