Un approccio diverso, che favorisce la relazione e che rappresenta un’ottima base nella preparazione di cavalli sereni, affidabili, collaborativi per qualsiasi disciplina… non ultima certamente quella degli ATTACCHI!

VENITE A SCOPRIRE DI COSA SI TRATTA
PROSSIMA TAPPA IN VENETO A MESTRINO: 24/26 AGOSTO 2018
(è necessario prenotarsi per gestire al meglio i momenti formativi – la partecipazione è gratuita)

Per ogni informazione: Passione Caitpr – mobile +39 340.2318061


Avete presente l’Agility Dog? Esattamente, solo che noi preferiamo misurarci su quei campi con tanti ostacoli con i nostri cavalli agricoli italiani da tiro pesante rapido.

É infatti arrivata anche in Italia, con la primissima tappa ufficiale organizzata nel luglio scorso in provincia dell’Aquila, la versione XXXL di una disciplina che aguzza la sensibilità degli umani nel rapporto con gli animali: l’Agility Draft Horses.

Non più condizionamento, quanto piuttosto la capacità di sviluppare un livello di fiducia tale da poter affrontare serenamente qualsiasi difficoltà.

Protagonisti ancora una volta i  Giganti Gentili Italiani declinati grazie all’impostazione visionaria di alcuni appassionati che vedono nel Cavallo in generale e nel CAITPR un diamante dalle mille sfaccettature.

E il lavoro di agility si confà alla perfezione  alle loro potenzialità. Una potenzialità che sfrutta il lavoro di “agility” per misurare le capacità cognitive di ogni singolo soggetto e si trasforma in “plus valore” in termini di addestramento finalizzato ad attività talmente particolari ed eclettiche da riuscire così ad abbracciare una visione tanto completa quanto professionalmente idonea a piani relazionali diversi.

Tutti esauriti i posti a disposizione anche per la MASTERCLASS CAITPR 02/2018 che a un mese esatto dalla prima in Abruzzo, si sposta in Veneto per approfondire un discorso sui cavalli a 360 gradi e ritorno.

Il Progetto che vanta la partnership con UNITE con la Facoltà di Medicina Veterinaria guidata dal Prof. Carluccio, con il Centro di Riabilitazione Equestre in capo al San Raffaele Viterbo, già Villa Buon Respiro; è realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale di razza, ANACAITPR.


APPROFONDIMENTO

Perché proprio una Masterclass? 

Wikipedia descrive la MASTERCLASS come una lezione (class) impartita da un esperto, da cui l’attributo “master”, rivolta a studenti di una particolare disciplina. Le MASTERCLASS vengono generalmente tenute da professionisti di alto livello, come musicisti, fotografi e pittori, in un ambito in cui le tecniche vengono trasmesse personalmente.

Vista la natura interattiva, di solito la MASTERCLASS è aperta ad un numero limitato di allievi proprio per dare a ciascuno il tempo necessario all’esecuzione, magari suddividendoli in classi in base al loro livello di apprendimento più o meno avanzato.

In questa specifica occasione si è scelto volutamente come MASTER il CAITPR, in una formula già consolidata in altre realtà professionali accreditate perché si è creduto sinceramente che nelle relazioni con i cavalli come con gli esseri umani, la capacità di impostare un approccio giusto, leale, rispettoso, possa esaltare in maniera virtuosa le potenzialità di ognuno arrivando a raggiungere risultati in termini di affidabilità e sicurezza notevoli che di fatto rappresentano il valore aggiunto.

Un valore inestimabile che dona dignità e si traduce in immagine esterna, quando si riesce a dimostrare tali doti senza stravolgere l’aspetto emotivo dei nostri cavalli.

 

Per ogni informazione: Passione Caitpr – mobile +39 340.2318061