Dove Siamo > Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI

Il Convento Porziuncola è Santuario e Casa madre dell’Ordine, sede della Curia Provinciale, dell’Archivio storico, della Biblioteca Provinciale, del Seminario Teologico e dell’Infermeria Provinciale. La Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola è Basilica Papale ed il Legato Pontificio è Sua Eminenza il Card. Attilio Nicora.

Oltre al preziosissimo servizio della Riconciliazione, vi si svolgono attività pastorali di vario genere: parrocchiale, accoglienza, direzione, vocazionale, universitaria. In queste pagine trovi tutte le informazioni essenziali sul Convento, sulla Basilica e sul Santuario. Per ulteriori informazioni visita il  sito ufficiale della Porziuncola

 

 

 

FOTO e TESTI a cura di FABIO CALZONI

 

La Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate è nata come ringraziamento al Santo che, miracolosamente, fece cessare una moria di cavalli che stava interessando il nostro paese.

Vi consigliamo di approfondire la notizia di questo interessante evento, unico nel suo genere, sfogliando la bellissima locandina che Vi proponiamo nel sottostante Link. Un grazie all’amico Daniele Cardullo per l’interessamento e al sig. Fabio Calzoni che gentilmente ci ha inviato tutto il materiale.

Chi volesse approfondire la conoscenza della manifestazione, informazioni su:   https://www.sfogliami.it/sfogliabili/160/782/Sfogliami.pdf   oppure scaricando l’APP gratuita resa disponibile con la stessa finalità   https://youtu.be/2qOL-fgLq-w.

 

 

 

Il “Piatto di Sant’Antonio Abate”

 

Il “Piatto di Sant’Antonio” nasce come pranzo per i poveri e ancora ai giorni nostri conserva le stesse caratteristiche; una razione di maccheroni al sugo, due fette di carne in umido, quattro salcicce, due polpette, pane, mezzo litro di vino dei Priori Serventi, una mela o una arancia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da sin. Massimo Falcinelli, Giovanni Zavarella, Stefania Proietti, Antonio Russo e il Parroco Fr. Marco Vianelli ofm

 

 

 

La parola al Parroco:

NOTE A MARGINE SULLA FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE
Mi è stato chiesto, dai Priori Serventi, di “metter giù due righe” per descrivere cosa rappresenti la festa di Sant’Antonio Abate per la comunità cristiana di Santa Maria degli Angeli. Innanzi tutto penso sia importante per una comunità trovare forme per tener viva la memoria. “Siamo nani sulle spalle di giganti” non dobbiamo mai dimenticarlo. Una memoria non nostalgica ma grata. Il rischio della nostalgia è di inchiodarci ad un passato ed impedirci di affrontare il presente progettando il futuro. Quindi qualsiasi esercizio della memoria dovrebbe aprire visioni sul futuro e mi pare che sia questo lo stile scelto da questa prioranza.

Un altro elemento importante per una comunità credente è riconoscere e ricordare l’azione provvidente di Dio. Un’azione provvidente che non rimane disincarnata ma che costantemente ha bisogno di “servi” che rendano possibile questo farsi prossimo. La provvidenza di Dio non è mai magia, che trascende l’umano, è sempre partecipazione. Ecco perché diventa così importante che all’interno della festa i priori prima, e tutta la comunità poi, si mettano a servizio degli ultimi. Ci si accorga delle marginalità o come ama chiamarle papa Francesco “le periferie”. Servire è regnare! Servire non è qualche cosa che facciamo ma è qualche cosa che appartiene alla nostra natura più profonda, fa parte del nostro stile relazionale. È molto bello quindi che lo stile della festa sia quello del servizio e non quello dello sballo o dell’alienazione o della trasgressione.

Mi piace concludere prendendo in prestito una frase di don Tonino Bello che parlando del servizio ci ricordava che “finché uno serve, serve! Quando non serve, non serve più!”

Grato al Signore per il cammino di quest’anno a nome mio dei parroci e della comunità religiosa auguriamo a
tutti una bella festa.
Il parroco
Fr. Marco Vianelli ofm

 

 

 

 

L’Associazione dei Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate in questo 2018 si è dotata di una antica “Diligenza Postale” che tutti potranno ammirare il 20 gennaio alle ore 18 abbinata ad un simpatico spettacolo. Una piacevole novità in mezzo a tantissime altre di sicuro interesse. Non mancate a questo appuntamento che saprà ristorarvi il cuore, la mente e … lo stomaco!

 

 

Il bellissimo Postale “Roma-Firenze”

 

 

 

 

 

 

VI ASPETTIAMO !!