Teniamo in vita le Antiche Tradizioni, sono la nostra Storia.
Piano piano e senza fretta, i grandi canali dell’informazione iniziano a fare capolino anche nel mondo degli Attacchi. Questa volta però dobbiamo ammetterlo con tutta sincerità, il Dott. Gian Carlo Bina Presidente dell’Associazione Carrozze e Cavalli, nel corso di una intervista, ha confezionato uno Spot promozionale sul nostro mondo a redini lunghe, veramente bello e sincero! E quello che più ci lusinga che lo ha presentato su RAI UNO nel corso di una delle trasmissioni televisive più importanti e più seguite in Italia; Sereno Variabile condotta da Osvaldo Bevilacqua.
Siamo abituati a vedere dei filmati da “telefonino” un po così-così, vi proponiamo il filmato che segue nel Link tanto per apprezzare la differenza, buona visione.
Gian Carlo Bina ci ha gentilmente inviato alcune immagini molto significative sui lavori agricoli che ancora oggi un gruppo di appassionati portano avanti nelle zone di Alessandria e dintorni. Volendo spezzare una lancia a favore delle antiche tradizioni che per forza di cose sono legate agli antichi mestieri, comunichiamo un dato interessante e volendo anche curioso; il fabbisogno alimentare della famiglia di 4 persone del dott. Bina viene coperto al 40% dai prodotti agricoli e dagli animali da cortile prodotti nella sua piccola Azienda Agricola comprensiva anche di una zona boschiva. Oltre al trattore per le lavorazioni ed i trasporti viene utilizzato un solo cavallo. Cavallo 70% trattore 30%. Eravamo rimasti fermi alla soddisfazione di lavorare con l’equino perchè quando alza la coda … non inquina, oggi abbiamo appreso un’altro piccolo vantaggio che ci viene tramandato da antiche tradizioni.