Lo “Zoccolo-duro” del Trec Attacchi Arriva a Budrio (BO)
Testi – LUIGI PERSICO Foto – Ermes
TREC ATTACCHI BUDRIO (BO) 25 Settembre 2016
Domenica 25 settembre la finale di campionato regionale Emilia Romagna di Trec attacchi, disciplina Fitetrec-Ante, al Centro Turismo Equestre Roversella di Budrio, in quel di Bologna. Già dal sabato sera i primi concorrenti erano sul posto, pronti per la competizione del giorno dopo. La squisita ospitalità di Ughetta Cappelli e del suo staff ha subito coinvolto i concorrenti in una atmosfera conviviale ben conosciuta dai frequentatori del centro, organizzando una cena informale, riunendo tutti attorno ad una festosa tavolata di amici.
BENVENUTI AL CENTRO TURISMO EQUESTRE “ROVERSELLA” di Ughetta Cappelli.
Immerso nella campagna Bolognese, in una zona di grande interesse storico e naturalistico, all’interno di un Casale del 1800 con giardino, il Centro di Turismo Equestre “Roversella” si presenta come il luogo ideale per chi ama le passeggiate a cavallo e la tranquillità. Sono poi a disposizione della clientela tutti servizi ed i confort per gli appassionati di equitazione, per saperne di più: www.roversellabo.it
Presidente di Giuria: Claudio Tabellini. Segreteria: Luigi Persico.
Tracciatori di Percorso: Ughetta Cappelli e Giovanni Sabbatini.
GIUDICI: Cappelli Ughetta, Felicori Cesira, Tabellini Claudio, Schenato Laura.
La domenica mattina, già dalle otto della mattina gli ingranaggi erano in movimento, spinti dal vivace entusiasmo di organizzatori e atleti. La prima prova, il Percorso di Orientamento di Regolarità, è iniziata alle nove e mezza con la lettura carta del primo concorrente, partito in carrozza col suo equipaggio alle nove e cinquanta.
A seguire, distaccati di cinque minuti l’uno dall’altro, tutti i concorrenti si sono avviati sul percorso tracciato da Ughetta Cappelli. Le carrozze guidate dai driver, seguendo le scrupolose indicazioni del proprio navigatore, hanno percorso la campagna bolognese, tra campi coltivati, canali irrigui e cascine di elegante fattura.
La mattinata soleggiata e i campi dai raccolti già ultimati, caratterizza questo periodo dell’anno in cui l’estate cede con riluttanza il passo ad un autunno alle porte che prepotentemente avanza, marcando l’ineluttabile trascorrere del tempo, fatto di giorni per la natura, fatto di secondi per i nostri concorrenti.
Al rientro in scuderia di tutte le carrozze, il pranzo preparato e servito dal centro, informale e famigliare, nell’atmosfera calda e accogliente che caratterizza il centro Roversella e ben rispecchia la tradizionale ospitalità dei romagnoli. Nel pomeriggio i concorrenti si sono confrontati sul campo del Percorso in Terreno Vario, magistralmente costruito dal responsabile regionale attacchi dell’Emilia Romagna Giovanni Sabbatini.
Non sono mancati gli Sponsor che con la loro efficace presenza hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, nella foto il vivace cartellone pubblicitario al centro di un ostacolo. Apprezzato anche il contenuto pubblicitario che ci insegna alcune accortezze per rimanere “sempre in forma”. www.naturhouse.it
Le difficoltà in campo, il ponte in legno da passare al passo senza esitazioni, la campana da suonare con la frusta, la partenza in salita, la guida ad una mano, la dolina, l’immobilità, il trifoglio,ecc… La peculiarità di questa prova consiste nel simulare le difficoltà naturali che gli equipaggi in attacco possono incontrare nel territorio, richiedendo agilità nei passaggi veloci, precisione nei passaggi stretti o sinuosi, buona tecnica ed eleganza per la comodità dei propri passeggeri e per un bel vedere agli occhi di chi incontriamo sul nostro cammino.
La manifestazione si è svolta e conclusa fluidamente e con la soddisfazione di concorrenti e organizzatori.
La classifica finale vede sul podio, primi classificati Cavina Ivano con Filippi Sanzio, secondi classificati Rinaldi Cristian con Farolfi Elena, terzi classificati Marcelli Cristian con Barbieri Lauro, a seguire Ancarani Flavio con Quercioli Nicol, Ricci Nicola con Gorgoroni Giada.
Concorrenti da fuori Regione: Persico Luigi con Dunare Emilian, Franciosi Marika con Tiranti Mattia e Tiranti Davide. Le premiazioni dei campioni regionali si svolgeranno alla cena del cavaliere di fine anno, tradizionale appuntamento del comitato regionale Fitetrec-Ante, secondo la classifica generale pubblicata su www.emiliaromagna.fitetrec-ante.it
L’attività degli attacchi Fitetrec-Ante non si ferma!
Il mese di ottobre si svolge la oramai famosa “A cavallo nel mare d’autunno” a Marina Romea, in quel di Ravenna. Sabato 15 ottobre è organizzata una bellissima trottata nella storica pineta ravennate con pranzo in pineta mentre domenica 16 ottobre si svolgerà invece il campionato italiano di Trec attacchi in tappa unica, offrendo agli attacchi un fine settimana di divertimento, uniti nel turismo e nell’agonismo; per chi volesse partecipare con il proprio attacco, possiamo affiancarvi atleti pratici nell’orientamento.
Sottolineiamo che tutti coloro in possesso di cavalli idonei all’attacco e muniti di regolare patente, possono partecipare a queste competizioni. Inizialmente e per le prime gare, il Comitato Organizzatore della Fitetrec Ante Attacchi, metterà a disposizione una persona in veste di “navigatore” che assisterà l’equipaggio per tutta la durata della gara. Un’occasione da non perdere per affacciarsi correttamente a questa “rilassante” specialità equestre.
A breve pubblicheremo le locandine dei prossimi eventi sopra scritti, è possibile chiedere già informazioni della manifestazione del 15-16 ottobre a Quercioli Massimo cell. 338.94.64.529.
Nella serata del 15 di Ottobre 2016, nelle immediate vicinanze dei luoghi prestabiliti per la manifestazione di attacchi ci sarà (per chi fa fatica ad addormentarsi) modo e maniera di passare una spensierata serata in allegria, per il programma ed eventuali prenotazioni: su Facebook ALOHA CELTIC NIGHT