IMG_1628-bis-ok

 

IMG_1681-bis

 

 

IMG_1529bis

 

Senza titolo1-bis

Ad oggi 8 agosto 2016 siamo a  meno quattro gg. dall’inaugurazione dell’Evento INCANTO LIBERTY  a Montecatini Terme, e negli impianti della Scuderia La Torre di Oberdan Valli c’è gran movimento di carrozze, cavalli, maniscalchi in un susseguirsi a volte frenetico di domande e risposte, tutte volte ad un unico fine: ben figurare nei prossimi giorni!

www.scuderialatorre.com   di Oberdan Valli  Tel. 055.8458333

www.incantoliberty.it 

 

Senza titolo-bis

 

Tutti si danno da fare alla Scuderia “LA TORRE”, l’importante è … esserci!

 

Da sin. Oberdan Valli e Ero Mantovani (Gente di Cavalli a Congresso)

Da sin. Oberdan Valli e Ero Mantovani (Gente di Cavalli a Congresso)

 

Allenarsi bene, vuole dire fare bella figura.

Allenarsi bene, vuole dire fare bella figura.

 

Fervono i preparativi per quello che probabilmente sarà l’evento equestre dell’anno.  Oltre 20 carrozze rigorosamente d’epoca e in gran parte ancora originali, con finimenti e cavalli al traino, porteranno per tre giorni a Montecatini Terme, un pezzo della lunghissima storia della trazione animale, iniziata nel 3.000 a.C. con i Buoi e terminata nei primi anni del ‘900 con le raffinate ed elegantissime carrozze che vedremo sfilare anche nei romantici spazi del Parco delle Terme. Proprio nel Parco alla presenza di Commissari e Giudici di Tradizione FISE, si potranno ammirare prove di abilità e tecnica di guida che rappresenteranno un fedele specchio di come i nostri bis-nonni, in mezzo al traffico-equino di fine ‘900, riuscivano con destrezza a parcheggiare il calesse in mezzo ad altri o ad indietreggiare con disinvoltura. Se queste manovre ai giorni nostri con l’automobile sono pane quotidiano, non si può dire altrettanto per tutta la categoria (sopravvissuta) dei mezzi a trazione animale. All’Ippodromo Sesana si potranno poi ammirare le corse delle Pariglie di cavalli Trottatori che da parecchi anni non calpestano la sabbia degli ippodromi Italiani. Ci saranno poi Cavalieri Medievali in Armi e piccoli e simpatici Pony per i più piccoli ad allietare questa quattro giorni all’insegna del Cavallo, targata Montecatini Terme!

 

IMG_1593-bis

 

 

IMG_1722-bis

 

 

IMG_1695-bis

 

In basso il “logo” dorato per festeggiare un traguardo di Passione, Serietà e Professionalità che pochi possono vantare; Scuderia la Torre, 50 anni al “sevizio” della Cultura Equestre con una firma di tutto rispetto: OBERDAN VALLI.

 

logo-50-bianco-bordato-oro-250x250

UN EVENTO “TURISTICO” UNICO NEL SUO GENERE

Punto di forza di questa macchina organizzativa l’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo” in prima linea nella gestione di questo evento che è già stato battezzato con il nome di “Incanto Liberty”.  Il Presidente di questa associazione è Alessandro Bracali che ci ha gentilmente rilasciato un’intervista che in sostanza riprende un suo intervento del 17 Aprile 2016 per la presentazione degli eventi di Montecatini Terme legati al “Centenario” dell’ippodromo Sesana.

“” A metà agosto Montecatini diventerà la città del cavallo, con una serie di eventi che metteranno la cittadina in piena simbiosi con l’ippodromo e consentirà a tutti di vivere e conoscere da vicino l’intero mondo dell’ippica e del cavallo. Opereremo in piena collaborazione con il Comune, abbiamo redatto un progetto di minima che aumenteremo e implementeremo nelle prossime settimane. Sarà un evento unico nella storia di Montecatini Terme.””  (Alessandro Bracali )

coni3-e1469314873442

Il 17 aprile 2016, nel corso della presentazione di tutti gli eventi legati al “Centenario” dell’Ippodromo Sesana, si sono alternati i vari responsabili delle Istituzioni e Associazioni con i loro interventi da noi riportati nel link sottostante.     www.ippodromitrenno.it/sesana-trotto-domenica-17-aprile-inizia-la-stagione-di-corse-del-centenario/  

 

Un'immagine recente di una corsa al trotto di Pariglie

Un’immagine recente di una corsa al trotto di Pariglie (Foto Ipp. Sesana)

 

IMG_1669-bis

 

 

anteprima-1bis

 

 

 

 

logo H.A. Group-bis

 

PRESENTE A MONTECATINI TERME

L’AMBULANZA EQUINA.

www.labrughieraonline.it  

www.globalchampionstour.com  

 

 

 

Top-bis-1

Top-bis-2

Top-bis-3

Top-bis-4

 

 

 

Da sin. Alle redini Luder Willy, ero Mantovani e Oberdan Valli

Da sin. Alle redini Luder Willy, Ero Mantovani e Oberdan Valli

 

Dal Friuli: Marco Andrian, Erica Saveri e Samuel Muccin

Dal Friuli: Marco Andrian, Erica Saveri e Samuel Muccin

 

Una piacevole sgambata poi tutti rientrano in scuderia.

Una piacevole sgambata poi tutti rientrano in scuderia.

Abbiamo parlato di oltre 20 equipaggi provenienti da tante Regioni Italiane non proprio vicinissime a Montecatini Terme. Puglia, Piemonte e Friuli sono tra le Regioni più distanti ed alcuni equipaggi hanno ben pensato di prendersi una settimana di ferie per rilassarsi più a lungo anche con l’amico cavallo. E’ il caso del Team Marco Andrian proveniente dal Friuli che prima di presentarsi a Montecatini Terme per l’evento, si è concesso una pausa di allenamento presso gli impianti della Scuderia La Torre che distano solo 80 chilometri da Montecatini. Marco Andrian, guidatore di punta dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze (AFAC), e più volte Campione Italiano della specialità Trec-Attacchi, è arrivato in compagnia di altri due guidatori dell’AFAC, Samuel Muccin e Erica Saveri.   Anche se di Nazionalità Svizzera ma residente a Castiglione dei Pepoli (BO), anche Luder Willy ha deciso giorni fa di concedersi una pausa di allenamento, seguito dal Tecnico Federale di Attacchi FISE  Oberdan Valli, portando la sua pariglia di cavalli Franches-Montagnes (Freiberger), presso gli impianti ippici della Scuderia “La Torre”.

 

Luder Willy

Luder Willy

 

Considerato che nel corso della giornata tutto si è svolto nel migliore dei modi, il gent.mo Sig. Willy ha insistito per offrirci un frizzantino fresco, cogliendo anche l’occasione per farci ammirare un raro Break Wagonette di costruzione Svizzera, con il quale parteciperà all’Evento di Montecatini Terme. Il tutto immerso nella suggestiva Fattoria di “Cà di Fatino” a Castiglione dei Pepoli (BO).

 

IMG_1734-bis

 

Top-bis

               Per info.      www.agriturismoemiliaromagna.bologna.it     

 

Senza titolo2-bis

 

Top-bis

                Per info.   www.fatino-arabians.it 

 

Bellissima panoramica del B & B di Cà di Fatino

Panoramica del B & B di Cà di Fatino