1/9/2016: al via il Mondiale Tiri a Quattro
E’ ormai questione di giorni fino all’inizio della più importante e sicuramente più spettacolare manifestazione nello scenario dello sport degli attacchi: il Campionato del Mondo di Tiri a Quattro che si terrà quest’anno a Breda in Olanda.
Sede da decenni di numerosi concorsi di altissimo livello – di attacchi e non solo – la location ha subito un rifacimento totale sia degli ostacoli che dei terreni dove si svolgeranno il dressage e la prova coni. Il campione olandese Ijsbrand Chardon, che ha visitato il luogo pochi giorni fa, ha espresso pieno compiacimento per il lavoro svolto dai preparatori ma anche dai numerosi volontari che non si sono certo risparmiati affinché di questo campionato rimanga un ricordo insuperabile.
In tutto saranno 57 i concorrenti in provenienza da 16 nazioni che si disputeranno i titoli in palio, sia a titolo individuale che a squadre. Il campione in carica, l’austrliano Boyd Exell, che attaccherà come volata i due cavalli cedutigli da Francesco Aletti Montano e Jozsef Dibak dopo le medaglie vinte al Mondiale Pariglie l’anno scorso, dovrà vedersela con un agguerritissimo Chester Weber dagli Stati Uniti e con un trio di super-guidatori olandesi: Ijsbrand Chardon, Koos de Ronde e Theo Timmermann. Numerose le new entry, a cominciare dal figlio d’arte Bram Chardon, al suo primo mondiale nella categoria cavalli, dopo aver vinto ben 3 Mondiali con il tiro a quattro di pony, affiancato da altri 7 concorrenti al loro debutto nel massimo torneo. L’Olanda, come paese ospitante, vedrà alla partenza 9 guidatori, mentre le altre squadre potranno schierarne fino ad un massimo di sei.
L’Italia sarà ancora una volta rappresentata da quel Carlo Mascheroni che per entusiasmo, grinta e dedizione sbaraglierebbe qualsiasi concorrente! In effetti il suo traguardo l’ha già raggiunto. Infatti non intendeva partecipare ma le insistenze dei concorrenti di mezzo mondo che l’hanno visto calcare i campi di gara per decenni gli hanno dato sufficiente motivazione per ottenere direttamente dal Presidente della FISE l’autorizzazione a mettersi in gioco ancora una volta … a 76 anni compiuti!
Mascheroni potrà contare su un paio di cavalli messigli a disposizione dalla famiglia Dobrovitz per integrare nel tiro a quattro i due suoi cavalli ancora in grado di affrontare un concorso di questa portata e, viste le premesse di Lipica un paio di mesi fa, l’esperienza dovrebbe essere positiva.
Mascheroni ha portato a termine nella sua carriera agonistica ben 5 Campionati del Mondo per Tiri a Quattro e mira al 6° per chiudere in bellezza.
Ovviamente nulla è possibile contro lo strapotere dei professionisti stranieri che hanno in scuderia una decina di cavalli da mondiale ciascuno e godono di generose sponsorizzazioni da noi assolutamente impensabili. Fintanto che non ci sarà un deciso cambiamento di rotta nel sostegno dei nostri atleti sotto tutti gli aspetti, non possiamo che complimentarci per i risultati fin qui ottenuti con enormi sacrifici personali.
I tanti fan saranno vicini a Mascheroni e sono pronti ad accoglierlo di ritorno in patria con lo stesso sorriso con cui lui stesso affronta la vita.