fiumicello

 

fiumicello-11

PicMonkey Collage-10

Foto di Marlene Elisa Chiarot  e  Renato Bolzon

 

fiumicello-bis

 

137bis

 

Fiumicello ritorna alla “Bella Epoque”

Da anni la Festa Regionale delle Pesche attira nella piccola località friulana migliaia di persone desiderose di una gita fuori porta, aria pura e perché no, qualcosa di nuovo e interessante da vedere. Come al solito Fiumicello ha messo tutti d’accordo offrendo agli intervenuti; usi, costumi e tradizioni (Pesche e Carrozze) che rappresentano le innate radici degli abitanti di questi territori. Sempre coinvolgente la sfilata delle carrozze per il centro cittadino scandita dalla voce professionale dello speaker che illustrava al folto pubblico intervenuto, le caratteristiche costruttive di questi mezzi a trazione animale.

Momenti di relax e di piacere anche per guidatori e cavalli che, prima e dopo la sfilata, si sono defilati al trotto attraverso i lunghi filari dei pescheti, concedendosi una piacevole passeggiata in allegria. A sera, meritato riposo anche per gli organizzatori; Diego Verzegnassi e Renato Bolzon i quali, anche per quest’anno, hanno saputo organizzare nei minimi dettagli un evento molto importante ed impegnativo.

PicMonkey Collage-11

PicMonkey Collage-13

 

RALLY MARATHON di Dolegnano

 

PicMonkey Collage-3

 

PicMonkey Collage 2

Alessandro Cattarin e Pierino Bonessi  ci hanno oramai abituato alle novità “In Carrozza” e tanto per stare in tema, dopo l’innovativo Concorso di Eleganza “Tra le Antiche Dimore” del 2015, quest’anno ci presentano il Rally-Marathon.

Si tratta di un percorso misto di campagna, da effettuarsi con carrozze sportive (da maratona), comprendente tre prove di abilità; passaggi in velocità dentro ostacoli fissi e attraversamenti di guadi spettacolari in mezzo ai boschi, prova di precisione sopra un campo coni e per concludere una emozionante prova di orientamento con tanto di bussola, cartine e navigatore.

Tre tipologie di prove con ostacoli e tempi limitati, che permettono di misurare il livello di abilità e preparazione di cavalli e guidatori nel solo arco di una giornata, senza troppo stress, lasciando ampi spazi alla convivialità (Abbondanti colazioni, grigliate miste, frizzantini assortiti e tanto buon-umore che di questi  tempi è  … merce rara! ).

A detta di tutti i partecipanti, pienamente soddisfatti, si è trattato di una manifestazione da ripetersi anche per il prossimo 2017.  Concludendo: anche questa volta l’esperienza e l’organizzazione di due esperti del calibro di Alessandro Cattarin e Pierino Bonessi si è rivelata determinante per l’ottima riuscita di questo evento che si prevede riscuoterà sempre più successo.

 

 

Il vincitore: Aniello Testa

Il vincitore: Aniello Testa

 

PicMonkey Collage-4

 

1361975_nbis

 

Il Presidente AFAC Giuliano Maule

Il Presidente AFAC Giuliano Maule

 

PicMonkey Collage-ok