IMG_9153bis

 

Top 1° pezzo

 

IMG_9150bis

 

Chiude in bellezza il 24 giugno la “Trottata della Fratellanza 2015” nel ricordo di uomini e animali travolti dalla Grande Guerra 1915/1918.

Il tratto finale ha visto gli equipaggi superare la frontiera fino a Lipizza per poi dirigersi a Gorizia per l’epilogo finale al Castello dove sono terminati i 10 giorni del viaggio e relativi 485 chilometri percorsi. Da queste parti la cultura ed il rispetto del territorio sono molto sentiti ed in tanti al passaggio delle carrozze hanno apprezzato l’iniziativa.

 

Sempre emozionante l'arrivo a Lipizza (SLO)

Sempre emozionante l’arrivo a Lipizza (SLO)

 

L'ospitalità in Friuli è di casa!

L’ospitalità in Friuli è di casa!

A viaggio concluso tutti i partecipanti hanno espresso pareri positivi all’80% considerato che durante tutto il viaggio non si sono verificati  problemi, incidenti o intoppi di vario genere a uomini o animali. Non abbiamo prove certificate alla mano ma pare che la tripla Benedizione impartita dal Parroco di Bassano del Grappa (Uomini, Animali e Viaggio) sia stata determinante.

PicMonkey Collage-fine tr

 

I cavalli allenati in precedenza si sono rivelati in splendida forma, testimoniata dal "pelo-lucido"

I cavalli allenati in precedenza si sono rivelati in splendida forma, testimoniata dal “pelo-lucido”

Anche se è filato tutto liscio, grazie alla sua impeccabile organizzazione, Aniello Testa, Capo carovana del gruppo è un po’ rammaricato per l’accoglienza un po’ troppo freddina di una parte consistente di Enti e Amministrazioni locali che nonostante il “tema Storico-rievocativo” della Trottata, hanno fatto una grande fatica a stringerci la mano per un augurio o per un semplice bicchiere d’acqua al nostro passaggio.

Noi addetti-stampa di C.&C. (vecchi e navigati uomini di mare) abbiamo rincuorato il generosissimo Aniello Testa spiegandogli che da anni la linea-editoriale sul mondo dei cavalli è accuratamente programmata secondo una precisa scaletta: se tutto va bene, silenzio assoluto, se qualcosa va storto, tutti in prima pagina con foto a colori!   Siamo perfettamente a conoscenza di “probabili” Amanti degli Animali o Inviati-Speciali accuratamente mimetizzati tra la gente o dietro un cespuglio, nella speranza di un qualsivoglia incidente per “demolire” la mitica immagine del cavallo, e invece … nulla di strano sotto il sole di Giugno in terra Friulana!

 

IMG_7529bis

Può capitare alle volte qualcosa di spiacevole, ma nel mondo dei Cavalli tutto si risolve con Bon-ton e un sorriso!

Può capitare alle volte qualcosa di spiacevole, ma nel mondo dei Cavalli tutto si risolve con Bon-ton e un sorriso!

 

ANIELLO TESTA, partecipante e organizzatore insieme all'AFAC della Trottata della Fratellanza 2015

ANIELLO TESTA, partecipante e organizzatore insieme all’AFAC della Trottata della Fratellanza 2015