24/05/2015 – Formula-Sport-Attacchi A.F.A.C. a Mortegliano (UD)
Testi di GIULIANO MAULE Foto di MILOS SUSTERSIC
FORMULA-SPORT-ATTACCHI A.F.A.C. A MORTEGLIANO (UD)
Continua il successo del “circuito-sportivo-agonistico” riservato alle gare di “attacchi” messo in piedi dall’Associazione Friulana Appassionati Carrozze (AFAC) che Domenica 24 maggio 2015 ha fatto tappa a Mortegliano (UD).
Dobbiamo registrare un alto gradimento da parte di atleti e organizzatori per l’orario di inizio gara che, come in altri casi, inizia nel tardo pomeriggio (19/20), lasciando in libertà la parte centrale della giornata per eventuali impegni di lavoro e allo stesso tempo assicurare ai cavalli una temperatura più fresca in considerazione delle alte temperature in arrivo. Il campo gara come al solito è stato visionato accuratamente dagli organizzatori in virtù del fatto che gli attacchi richiedono condizioni di terreno diverse dai cavalli a sella.
Per l’ennesima volta è andato tutto nel migliore dei modi a merito del Costruttore di Percorso, Angelo Fioretti che ha fatto trovare a cavalli e concorrenti un terreno in perfette condizioni. Sempre a proposito di concorrenti, stiamo per arrivare a metà della stagione agonistica e si delinea già una rosa di 10/15 atleti in buone condizioni. Cresce con grande soddisfazione invece il vivaio delle giovani promesse o quantomeno delle new-entry che si avvicinano al mondo delle redini-lunghe come nel caso di Erika Saveri e Gaetano Corsetti, nomi noti da anni nel campo dell’”endurance” che oltre ad essere soci AFAC nella “carta”, oggi hanno voluto dare anche una dimostrazione in “campo” stringendo le (per loro) lunghissime redini!
Se tutto è andato bene all’interno del campo gara, anche all’esterno non si è scherzato, sotto l’occhio attento di Marco Andrian, Giulia e Marco Uanetto, titolari del noto Ristorante “Da Nando”, hanno coordinato egregiamente le fasi “cruciali” dell’evento che come al solito si concludono … a tavola!
CHI HA VINTO?
Ci stava per passare di mente, visto lo spirito di squadra e la passione che aleggia sempre nell’aria in queste competizioni dove “non vince il danaro” ma “stra-vince la passione!!”, e siamo costretti (di buon grado) a ripetere i nomi dei soliti-noti; 1° Classificato cat. Singoli ADELIO ARREGHINI, 1° Classificato cat. Pariglie MARCO ANDRIAN. Entrambi si sono misurati su di un percorso da 10 porte su due “manches” con la classifica finale stilata per la somma dei tempi.
Abbiamo citato tra gli organizzatori dell’evento anche GIULIA e MARCO UANETTO titolari del Ristorante “DA NANDO” www.danando.it che noi tutti consigliamo a chi si trovasse a passare da queste parti.
Carissimi Soci, ritroviamoci tutti Domenica 31 Maggio 2015 a Conselve (PD) per la terza prova della Formula-Sport-Attacchi-AFAC. Ricordiamo ai Soci appassionati di Tradizione l’appuntamento (IMMANCABILE) del 7 Giugno 2015 a VILLA MANIN per la TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI ATTACCHI DI TRADIZIONE.