7 aprile 2015 – CAI Ermelo: se il buon giorno si vede dal mattino …
Dopo il primo approccio alla stagione agonistica dell’Europa Centrale che ha visto alla partenza circa un mese fa a Lisieux in Francia 43 attacchi, il Centro Equestre Federale Olandese ha dato il via ad Ermelo nel week-end di Pasqua ai giochi in vista dei due Campionati del Mondo (Pariglie Cavalli e tutte le Categorie Pony) che si terranno nel settembre di quest’anno.
Per una volta, indipendentemente dal risultato finale della gara, possiamo dire che l’Italia è partita con il piede giusto. CLAUDIO FUMAGALLI infatti, con la sua pariglia, ha sbaragliato tutti nel primo giorno del concorso con uno strabiliante punteggio di 32,38 penalità, superando tutti, ma proprio tutti, i 123 partenti nelle varie categorie, di cui 110 nel solo Internazionale. Unico Italiano presente, ha dato battaglia a ben 66 olandesi oltre a concorrenti provenienti da altre 12 nazioni. Senza voler gridare al miracolo, il suo punteggio, che lo ha visto al 1° posto per tutti i giudici, con ben 12 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, se non è il migliore di tutti i tempi, sicuramente è subito a ruota dei favolosi risultati ottenuti nel recente passato da Chester Weber e da pochissimi altri.
Purtroppo uno sfortunato ribaltamento della carrozza nel secondo ostacolo della maratona con conseguente eliminazione ha impedito di coronare il successo finale che sarebbe stato sicuramente di rilievo, visto anche il terzo posto ottenuto nella prova coni, senza abbattimenti e con poco più di 2 penalità sul tempo.
I presupposti per una stagione tutta da seguire ci sono e in attesa di conferme altrettanto promettenti da parte di chi dovrà affiancarlo nella squadra italiana ai Mondiali 2015, un po’ di sano tifo ci può stare – e come!
Bravo Claudio! Risultati preparati con cura e perseveranza – senza dimenticare il talento, e non solo nelle prestazioni in gara ma anche nella preparazione e nella scelta dei soggetti da addestrare messa a punto dalle Riant Stables di Mieke van Tergouw.
Arrivederci dunque ai prossimi appuntamenti internazionali!
per le foto si ringrazia www.hoefnet.nl