PREMI BELLI  PER BELLA GENTE

PREMI BELLI PER BELLA GENTE

IL TRIONFO  DEL VINCITORE :  LEONARDO MARUSSI

IL TRIONFO DEL VINCITORE : LEONARDO MARUSSI

 

IL PRIMO “LUSTRO” dell’ ASSOCIAZIONE  FRIULANA  APPASSIONATI  CARROZZE

Tutto iniziò nel 2009 quando un gruppo di appassionati della disciplina delle “redini-lunghe” decise di ripercorrere, a distanza di 100 anni, lo stesso tragitto, da Trieste a Vienna con una Carrozza Postale trainata da cavalli.  L’avventura si concluse felicemente e il viaggio “Sulle orme dell’antico Postale” entrò nella storia. La prima pietra, anzi, il primo “raggio” di una ruota di eventi, era stato posato in terra “Friulana” da un gruppo di temerari che in breve tempo crearono un’associazione denominata A.F.A.C. (Associazione Friulana Appassionati Carrozze).  ONORE e GLORIA ai “fondatori” :  Maule Giuliano, Arreghini Adelio, Bruno Cotic, Diego Verzegnassi, Todone Renato, Marco Andrian e Ariis Aldo.

Topbis

Bella sorpresa targata AFAC !   A commemorare i primi cinque anni di eventi una piacevole rivista, ricca di immagini e commenti che ripercorre i più bei momenti dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze. Nel corso della serata sono state proiettate delle belle istantanee registrate su DVD sempre inerenti le manifestazioni AFAC.  Per chi gradisse avere nella propria libreria un “ricordo indelebile” Rivista e DVD si possono acquistare contattando il Presidente GIULIANO  MAULE al:  giuliano.maule@libero.it

 

LA BRAVISSIMA CHIARA DONATI

LA BRAVISSIMA  CHIARA  DONATI

 

Il resto è storia dei giorni nostri, dal 2009 in poi è stato un susseguirsi di eventi coronati solo da successi e soddisfazioni. Il merito, che è anche il punto di forza dell’Associazione AFAC, è rappresentato dai SOCI, una vera squadra, coesa e formata da persone abili e capaci che ruotano intorno al Presidente Giuliano Maule ed i suoi più assidui e instancabili “faticatori” : Bruno Cotic, Aniello Testa e Adelio Arreghini.  E’ solo grazie all’ instancabile lavoro di tanti anonimi e silenziosi volontari che quest’anno la “Lotteria AFAC” ha consegnato premi per un valore di oltre 10.000 euro.

 

LEONARDO  MARUSSI e la GRAZIOSA VALLETTA ILARY

LEONARDO MARUSSI e la GRAZIOSA VALLETTA ILARY

La fortuna ha baciato la persona giusta!  LEONARDO MARUSSI, 20 anni e una grande passione per i cavalli ma anche per tutti gli animali che possiede nell’Azienda di famiglia. Da un anno è il valido “aiutante di carrozza” del  noto campione di Trec-Attacchi Marco Andrian e dopo questo insperato regalo di Natale si prevedono sviluppi positivi per la sua carriera.

 

LO STAFF "PRESIDENZIALE"

LO STAFF “PRESIDENZIALE”

AMMINISTRAZIONI  TRASPARENTI ?  NO , “PERDENTI”

Nella foto in alto vediamo gli “esattori”  Equi-Bruno e Equi-Giuliano che incassano le quote sociali e si apprestano a stilare il rendiconto dell’annata 2014.  Buone notizie in vista, probabilmente si avrà un “pareggio di bilancio” oppure qualche centinaio di euro di rimessa che per AMORE e per PASSIONE andrà a finire … in CAVALLERIA !

 

GIULIANO MAULE (a des.) VIENE PREMIATO DA BRUNO COTIC

GIULIANO MAULE (a des.) VIENE PREMIATO DA BRUNO COTIC

Un riconoscimento al Presidente GIULIANO MAULE  per il lavoro svolto da vero e proprio “artificiere”. Al termine di ogni manifestazione, mentre tutti i Soci riponevano le carrozze nelle rimesse e accompagnavano i cavalli nei box per il meritato riposo, ecco ricominciare il lavoro tipicamente “presidenziale” per la successiva manifestazione.  Recarsi in pellegrinaggio presso l’Amministrazione Comunale di turno nel tentativo di “estorcere” un piatto caldo di minestra con una mezza minerale e un quartino di vino (euro 7) per ogni carrozza iscritta, se gli Amministratori condividono la passione per il cavallo … è cosa fatta! Se invece NON gradiscono l’odore dei cavalli ma preferiscono utilizzare 20 o 30 mila euro di Fondi Europei per le “piste-ciclabili” … arrivederci e GRAZIE!

 

UNA ESTRAZIONE  “DIABOLIKA” MA  ENTUSIASMANTE

LA "VALLETTA"  ILARY

LA “VALLETTA” ILARY

Giacca nera, capelli neri, occhi neri, cravatta nera ma con un candido sorriso d’angelo, ecco lo splendido identikit di ILARY , una delle due graziose vallette che hanno collaborato con il celebre “Mike Buongiorno dello Stradone della Mainizza” in arte BRUNO COTIC.   Nella foto sotto Ilary che ripetutamente nel corso della serata ha “introdotto l’arto” nel grande bottiglione a caccia di numeri FORTUNATI !

IMG_0318bis

A sin. FABRIZIO CANALI a des. BATTISTA BATTISTON premiati da GIULIANO MAULE

A sin. FABRIZIO CANALI a des. BATTISTA BATTISTON premiati da GIULIANO MAULE

Con la matematica non si discute, vincono i numeri! Solo cinque anni fa erano in pochi addetti ai lavori a conoscere il modo delle carrozze, oggi, grazie all’informazione di settore e alla potenza dei siti-web specializzati si calcola che tutti i mesi migliaia di persone, dall’Italia e dall’estero, seguano con interesse crescente il mondo delle redini-lunghe. Targa ricordo meritata per i Direttori di  www.tradizioneattacchi.eu     FABRIZIO CANALI a sin. e  BATTISTA BATTISTON. 

L’informazione si fa anche con le immagini e non poteva mancare il fotografo MILOS  SUSTERSIC  che nella foto in basso riceve la targa ricordo.

SORRIDENTE CON LA SUA TARGA RICORDO, MILOS SUSTERCIC?

SORRIDENTE CON LA SUA TARGA RICORDO, MILOS SUSTERSIC

 

PicMonkey Collage-1

PicMonkey Collage-5

 

 

A des. IL GIUDICE DI TRADIZIONE  GIUSEPPE DEL GRANDE RICEVE IL PREMIO

A des. IL GIUDICE DI TRADIZIONE GIUSEPPE DEL GRANDE RICEVE IL PREMIO

A des. "NONNO" CATTARIN  CON LA FIGLIA E I DUE  "GIOVANISSIMI" SOCI AFAC

A des. IL “NONNO” ALESSANDRO CATTARIN CON LA FIGLIA E I DUE “GIOVANISSIMI” SOCI AFAC

A sin. ANTONIO LIPPI

A sin. ANTONIO LIPPI

Anche gli “sponsor” che da queste parti amorevolmente chiamano “Benefattori Equestri”, hanno ricevuto un importante riconoscimento tramite la consegna di una scultura lignea opera di un noto artista Friulano. Nella foto Antonio Lippi titolare del Resort  VILLA POGGIO BARTOLI  (Vicchio -FI)   www.villapoggiobartoli.it   riceve il premio dal Pres. Giuliano Maule.

 

PicMonkey Collage maule

Anche nel 2015 potrete seguire sul nostro sito di C.& C. gli eventi AFAC nell’apposito spazio gestito dalla stessa Associazione.  Tra non molto uscirà anche il calendario con gli eventi ai quali tutti possono partecipare.  Il prossimo anno per il centenario della Prima Guerra Mondiale 1915 /18  un gruppo di Soci AFAC stanno organizzando passeggiate  “turistico-culturali” in carrozza riservate a turisti.  Queste passeggiate che potranno essere di un giorno, un fine settimana o una settimana intera, si effettueranno su prenotazione.  Un saluto a tutti e …  BUONE  FESTE !

 

IMG_0337bis

 

 

IMG_5325bis1

  Un GRAZIE per l’ospitalità, la cortesia, il servizio impeccabile e come sempre gli ottimi    piatti tipici, da tutti graditi.

RISTORANTE  ” DA  NANDO ”      www.danando.it