Racconti del Centenario 1915 – 1918 Il Re e la Guerra

UN CARRO IPPO-TRAINATO PER IL TRASPORTO FERITI
Si è da poco concluso un viaggio in carrozza di quattro giorni che da Tarcento (UD) attraversando il Carso è arrivato a Lipica (SLO) percorrendo 100 chilometri. Con i mezzi ippo-trainati gli attacchi dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze hanno visitato luoghi e sentieri tristemente noti per essere stati il teatro della Grande Guerra del 1915/1918 e dove, sempre 100 anni fa, cavalli e muli furono costretti ad indossare le maschere anti-gas al posto delle briglie. Ora in tempi più pacifici possiamo dare uno sguardo curioso a qualche mezzo ippo-trainato del periodo e se qualcuno avesse avuto il nonno o il bis-nonno caduto per la Patria in questi luoghi, potete visionare il sito-web: www.prolocofoglianoredipuglia.it per tutta una serie di iniziative che si stanno attivando in vista del Centenario della Prima Guerra.

IL CARRO-FORNO PER LA COTTURA DEL PANE IPPO-TRAINATO
Per chi volesse saperne di più su questo rarissimo esemplare in possesso di un collezionista Italiano, può leggere un’articolo a firma ELVEZIA FERRARI : www.carrozzecavalli.net/2014/04/soldati-e-profumo-di-pane-fresco/
Per tutto il periodo della guerra (1915-1918) le operazioni militari erano dirette e coordinate da Vittorio Emanuele III° Re d’Italia e nel caso qualcuno volesse approfondire l’argomento consigliamo il libro qui sotto illustrato e per gentile concessione dell’autore, Sig. Mariano Torre, pubblichiamo anche alcuni stralci del volume che naturalmente potete acquistare.
Per info. ed eventuale acquisto, Sig. Mariano Torre: Cell. 347.4716085

L’AUTORE DEL LIBRO MARIANO TORRE