L'ALLEVAMENTO DI LIPICA ... ENTRA IN CAMPO !

L’ALLEVAMENTO DI LIPICA … ENTRA IN CAMPO !

Scuola-d'-Equitazione-Classica-di-Lipica-1-bis

TESTI e  FOTO – ( ERMES  Redaz. di C.& C.  –  TINA CIC  e  JASNA BOZAC  con foto di  TINA CIC  –  VALTER LEBAN  – SIBIL SLEJKO )

 

Lipizza 14 Settembre 2014  Avanti, Fieri e Coraggiosi come i Cavalli Lipizzani!

Puntualmente da tanti anni a Lipica (SLO), si festeggia la “Giornata dell’Allevamento di Lipica”. Non tutti gli appassionati di equitazione hanno il privilegio di calpestare i verdi-prati di Lipizza, ma oggi, 14 settembre 2014, tra i pochi ospiti di prestigio … c’è anche l’A.F.A.C. – Associazione Friulana Appassionati Carrozze

Il discorso di Bogomir Vnucec, Presidente della Federazione Equestre Slovena e ospite d’Onore della manifestazione è stato chiaro ed esplicito nell’affermare che in questi tempi di cambiamento e novità sono richieste a tutti noi le stesse doti del Cavallo Lipizzano: audacia e coraggio!

Le carrozze AFAC, una decina in tutto, tutte originali datate dal 1878 al 1910, hanno dato allo spettatore un quadro esaustivo dei vari modelli di carrozze in uso oltre 100 anni fa quando il cavallo era “indispensabile”. A distanza di centinaia di anni dobbiamo ammettere un piacevole “ritorno” al trasporto ippo-trainato, pur con le dovute cautele, è chiaro a tutti che per motivi di minor inquinamento, qualità della vita e turismo eco-sostenibile in tante realtà (Agriturismi, Città d’arte, loc. Turistiche) il cavallo a sella o con la carrozza svolge un ruolo ancora … insostituibile!

 

Da sin.

Da sin. BOSTJAN  BIZJAK  DIRETTORE  ALLEVAMENTO LIPICA, LA GRAZIOSA  SUONATRICE DI FLAUTO E  BOGOMIR  VNUCEC  PRESIDENTE  FEDERAZIONE  EQUESTRE  SLOVENA

Ringraziamo tutto lo Staff. degli organizzatori dell’evento per l’accoglienza e la grande tempistica degli spettacoli equestri, perfettamente coordinati, con un GRAZIE  maiuscolo a TINA CIC , addetta Stampa dell’evento che ci ha inviato il testo del Comunicato Stampa Ufficiale completamente tradotto in Italiano e JASNA BOZAC che ha seguito personalmente la preparazione dell’evento con l’AFAC curando particolari importanti e di “Classe” come la presenza in campo della speaker KARIN  SABADIN al microfono che ha presentato guidatori e carrozze AFAC in lingua italiana. Al microfono insieme alla graziosa (e brava) Karin, il Direttore Tecnico dell’allevamento di Lipica dott. Spec. Ianez Rus in veste di vero esperto del settore.

 

GLI ORGANIZZATORI SISTEMANO GLI ULTIMI  DETTAGLI.

GLI ORGANIZZATORI SISTEMANO GLI ULTIMI DETTAGLI.

Nella foto in alto a curare i dettagli prima della sfilata da sinistra, la Presentatrice KARIN  SABADIN,  JASNA  BOZAC, il pres. AFAC  GIULIANO  MAULE  e  ANIELLO  TESTA.

 

TRIBUNE AL COMPLETO CON SPETTATORI  DI ALTO LIVELLO E COMPETENTI

TRIBUNE AL COMPLETO CON SPETTATORI DI ALTO LIVELLO E COMPETENTI

Dan kob facebook it-bis

ANCHE LA STAMPA EUROPEA HA SEGUITO L'EVENTO  CON  MOLTO INTERESSE

ANCHE LA STAMPA EUROPEA HA SEGUITO L’EVENTO CON MOLTO INTERESSE

 

fattrici-con-puledribis

 

IL CAVALLO LIPIZZANO

La terra di origine del Lipizzano è Lipica, località vicina a Trieste situata in Slovenja. Le origini risalgono alla metà del XVI° secolo quando il 19 maggio 1580 l’arciduca Carlo sigla il contratto di compravendita per l’acquisto di Lipica. Ad influenzare la scelta della zona di Lipica contribuì la buona qualità dei cavalli che popolavano il carso e la zona di Aquileia con il suo clima favorevole, oltre alla vicinanza a zone di grande tradizione allevatoriale. La storia di Lipica è strettamente collegata alla storia degli Asburgo, che per 650 anni regnarono in gran parte dell’Europa durante l’età barocca. I cavalli (il modello di cavallo ideale era quello spagnolo) a quel tempo rappresentavano una risorsa di “importanza strategica”e, conseguentemente, gli Asburgo dedicarono particolare attenzione a questi animali. Proprio in ragione delle notevoli similitudini tra il Carso e la Spagna, sotto il profilo ambientale e climatico, l’arciduca Carlo (fondatore della Scuola Spagnola di Vienna nel 1729) decise di collocare proprio a Lipica l’allevamento dei cavalli per la Corte Imperiale.  L’attuale produzione del Cavallo Lipizzano allevato in purezza, deriva da due stalloni italiani (Conversano, morello e Neapolitano, baio) due Klaudruber (Maestoso, grigio e Favory, sauro) un Danese (Pluto, grigio) ed un Arabo Orientale (Siglavy, grigio).  Oltre all’impiego in Alta Scuola, i Lipizzani sono molto adatti agli attacchi, un tempo per tirare le pesanti berline di corte, oggi come eccellenti cavalli sportivi. Il mantello è prevalentemente grigio ed il carattere docile, paziente, volonteroso, forte e socievole.

JASNA  BOZAC  IN  CARROZZA  CON  MARCO ANDRIAN  (AFAC)

JASNA BOZAC IN CARROZZA CON MARCO ANDRIAN (AFAC)

 

PRESENTIAMO  QUI’ DI  SEGUITO  IL  COMUNICATO  STAMPA  GENTILMENTE  TRADOTTO  IN  LINGUA  ITALIANA  GRAZIE  ALLA GENT.ma  SIG.ra  TINA  CIC .

 

L’evento di gala della Giornata dell’Allevamento di Lipizza, tenutosi il 14 settembre, ha attratto circa 10.000 fedeli visitatori che hanno incoraggiato le esibizioni dei cavalli Lipizzani e di numerosi ospiti, nonostante la pioggia occasionale.


“AVANTI- IN MODO FIERO, BRILLANTE E CORAGGIOSO COME I LIPIZZANI”


Il patron onorario della Giornata dell’Allevamento di Lipizza è stato il presidente della Federazione Equestre Slovena, Bogomir Vnučec.


“Lipizza è la fonte della nostra identità nazionale e il segno che ci indica la via: avanti, in modo fiero, brillante e coraggioso come i Lipizzani”, ha affermato il patron onorario del Giornata dell’Allevamento di Lipizza, il presidente della Federazione Equestre Slovena, Bogomir Vnučec, nel suo discorso al pubblico tenutosi domenica 14 settembre.
Ha aggiunto che Lipizza e i Lipizzani sono preziose eccezioni in un’epoca di nuove sfide, cambiamenti costanti, sfarzi esterni e vuoti interni, “Spero e mi auguro che possiate godere ancora a lungo del sostegno di tutti i visitatori e di coloro che in qualche modo partecipano alle attività dell’Allevamento di Lipizza.”

EPONA-bis

 

konji-intbis

 

konji2-intbis
Il fedele pubblico della Giornata dell’Allevamento di Lipizza ha dato il proprio sostegno quando, nonostante la pioggia che ha segnato la parte centrale dell’evento di gala, è rimasto nell’ippodromo di Lipizza e, applaudendo, ha incoraggiato i partecipanti. Le principali stelle dello spettacolo di gala sono state gli stalloni Lipizzani guidati dai cavalieri della Scuola Classica di Equitazione di Lipizza, che hanno allietato i visitatori con attrattivi esercizi della scuola sopra la terra.
Tutta la bellezza e la nobiltà dei Lipizzani è risaltata anche attraverso i numeri della grande quadriglia scolatica, assoli, pas de deux in sella da amazzone, quadriglia di giovani stalloni e la partecipazione degli attacchi lipizzani, sottolineata dai commenti professionali dell’esperto direttore dell’Allevamento, dott. Spec. Janez Rus.

 

PicMonkey Collage-11

 

 

konji6-intbis

PicMonkey Collage sibil-

 Tante belle foto “professionali” ci sono state gentilmente concesse da fotografi professionisti e da Fotografe-Artistiche come SIBIL  SLEJKO   che  ringraziamo per la collaborazione.  www.sibilslejko.net

Ringraziamo anche il  fotografo professionista che ci ha inviato bellissime immagini degli attacchi AFAC, il Sig. VALTER  LEBAN.     

 

 

PicMonkey Collage-12
Dal momento che gli stalloni spagnoli, poco dopo la fondazione dell’Allevamento di Lipizza nel 1580, hanno significativamente contribuito alla nascita dei cavalli lipizzani, gli stalloni andalusi della Scuola di Equitazione EPONA  sono stati ospiti speciali dell’evento di gala. Anche l’Associazione Friulana Appassionati Carrozze, così come l’ Associazione Slovena degli Allevatori Lipizzani e i cavalieri della Sezione di Polizia a cavallo di Lubiana, ha preparato esercizi pittoreschi con presentazione di attacchi, e per le famiglie con bambini c’è stato un ricco programma di accompagnamento.

 

FB_epona_IT imm.piccola

 

LA POLIZIA A CAVALLO DI LUBIANA

LA POLIZIA A CAVALLO DI LUBIANA

IMG_6149bis

 

IMG_6216bis
Tra poco tempo a Lipizza avrà inizio un nuovo progetto, annunciato nel suo discorso dal Direttore di Lipizza Dr. Boštjan Bizjak: “Tra pochi giorni avrà inizio un progetto di ristrutturazione dell’Allevamento del valore di un milione di euro. Verrà completamente riorganizzata una “nuova scuderia”, che ospita 75 stalloni in formazione; sarà ristrutturata anche una serie di altre scuderie, il cortile Hof e il viale Trieste. L’85 per cento dei finanziamenti sarà erogato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, mentre l’importo residuo dal bilancio dello Stato.”
“Siamo estremamente soddisfatti anche della promessa da parte dello Stato che garantirà la necessaria regolazione degli impianti di trattamento delle acque, della rete elettrica, dei terreni e delle locande a Lipizza, erogando circa 5 milioni di euro nel prossimo anno. Con tale forte sostegno consentirà a Lipizza di svilupparsi nella direzione più idonea a questo Allevamento di 434 anni e monumento culturale unico”, ha affermato il dr. Bizjak.

IMG_6152bis

 

PREMIAZIONI  CAMPIONATO  NAZIONALE ATTACCHI  SLOVENO

PREMIAZIONI CAMPIONATO NAZIONALE ATTACCHI SLOVENO

 

campionato-nazionale-2bis

La Giornata dell’Allevamento di Lipizza è stata introdotta dal Campionato Nazionale di attacchi, tra i conducenti nella disciplina a un cavallo, si è guadagnata gli allori Tamara Trebec, mentre tra i conducenti nella disciplina a due cavalli la vittoria è andata a Miha Tavčar. Entrambi hanno partecipato con cavalli Lipizzani e rappresentato il Club Equestre di Lipizza.      Termina quì il Comunicato-Stampa.

 

DIETRO  LE  QUINTE  I  PREPARATIVI  DEI  GUIDATORI  A.F.A.C. (Associazione Friulana Appassionati Carrozze)  SONO  ALLE  BATTUTE  FINALI, TRA  POCO  DIECIMILA  PERSONE  INIZIERANNO  AD  APPLAUDIRE !

 

DUE ESEMPLARI "UNICI" DI FINE '800 PERFETTAMENTE  RESTAURATI .

DUE ESEMPLARI “UNICI” DI FINE ‘800 PERFETTAMENTE RESTAURATI .

 

 

I PREPARATIVI :  MATTEO  PELLIZZER  E  SIGNORA ... alla striglia!

I PREPARATIVI : MATTEO PELLIZZER E SIGNORA … alla striglia!

 

ORE  15 e 45  IL  CIELO  SI  ANNUVOLA  PERICOLOSAMENTE.

IMG_6259bis

ORE  16 e 10  I PRIMI  “GOCCIOLONI”  CADONO  SUI  CILINDRI  DELLE  AMAZZONI  IN  CAMPO

IMG_6255bis

ORE  16 e 20  L’INGRESSO  DEGLI  EQUIPAGGI  AFAC  VIENE  SALUTATO  CON  UN TEMPORALE  IMPROVVISO E PIOGGIA  BATTENTE !  Fortunatamente anche dagli applausi del calorosissimo pubblico!

DUE GOCCE D'ACQUA NON  SPAVENTANO  NESSUNO !!

DUE GOCCE D’ACQUA NON SPAVENTANO NESSUNO !!

LA  PIOGGIA  FA  BENE  ALLA  CAMPAGNA !

LA PIOGGIA FA BENE ALLA CAMPAGNA !

IN  QUATTRO  SI  FANNO  PIU'  CORAGGIO !

IN QUATTRO SI FANNO PIU’ CORAGGIO !

CORAGGIO !  NON  E' UN TERREMOTO ,  SONO  SOLO DUE  GOCCE  D'ACQUA !

CORAGGIO ! NON E’ UN TERREMOTO , SONO SOLO DUE GOCCE D’ACQUA !

 

 

 

Per le belle istantanee di tutti gli equipaggi Italiani dell’AFAC,  un ringraziamento al bravo  VALTER  LEBAN.  

 

MATTEO  PELLIZZER

MATTEO PELLIZZER

 

 

BATTISTA  BATTISTON

BATTISTA BATTISTON

 

 

FABRIZIO CANALI &

GIANLUIGI  ORSENIGO & FABRIZIO CANALI

 

RENATO  BOLZON

RENATO BOLZON

 

ELEONORA  GORUPPI

ELEONORA  GORUPPI

 

MARCO  ANDRIAN

MARCO ANDRIAN

 

IVAN  PERNARCICH

IVAN  PERNARCICH

 

DIEGO  VERZEGNASSI &

SRECKO  SPACAPAN  &  DIEGO  VERZEGNASSI

 

OTTONE  ORZAN

OTTONE  ORZAN

 

GRAZIE  MERAVIGLIOSO  PUBBLICO  DI  LIPICA !!

GRAZIE   MERAVIGLIOSO  PUBBLICO  DI  LIPICA !!

IL  PRESIDENTE  DELL'Associazione Friulana Appassionati Carrozze  GIULIANO  MAULE

IL PRESIDENTE  A.F.A.C.  GIULIANO MAULE

 

I bellissimi impianti dell’Allevamento di Lipica per alcuni giorni si sono trasformati in una vera e propria “Città dei Cavalli” con spettacoli, attrazioni, banchi ambulanti e prelibatezze eno-gastronomiche graditissime da tutti i partecipanti della INDIMENTICABILE  GIORNATA  DELL’ALLEVAMENTO  DI  LIPICA.

PicMonkey Collage-7

Per  tutte le informazioni sull’Allevamento e tanto altro ancora :  www.lipica.org