PicMonkey Collage-1

 

Il Museo delle Carrozze, intitolato al marchese Mario d’Alessandro di Civitanova, ha sede all’interno del giardino che circonda Villa Pignatelli, residenza aristocratica di particolare suggestione e fascino.  Per visite e info.  tel.  081. 669675  –  7612356 .

 

 

MARIO D'ALESSANDRO DI CIVITANOVA E LA MOGLIE IN CARROZZA

MARIO D’ALESSANDRO DI CIVITANOVA E LA MOGLIE IN CARROZZA

UN  BEL  LIBRO-CATALOGO  DA … SORSEGGIARE

    “Non è mai troppo tardi”, titolava così una famosa trasmissione televisiva, e anche con le dovute riserve, dobbiamo ammettere che corrisponde al vero. Ci sono voluti più di 25 anni ma oggi, nell’anno di grazia 2014, anche la Città di Napoli può godere di un proprio Museo delle Carrozze in linea con i tempi e le moderne tecnologie: Il Museo di Villa Pignatelli. In questi giorni di relax estivo, abbiamo trovato il tempo di leggere, anzi, “sorseggiare” questo ben-fatto libro-catalogo che racchiude in sole 90 pagine storia, tradizioni, usi e costumi di carri, carrozze, cocchieri e Gentiluomini napoletani in un arco di quasi 200 anni.
FOTO DI GRUPPO IL GIORNO DELL'INAUGURAZIONE

FOTO DI GRUPPO IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE, 12 giugno 2014

 

A SINISTRA LO SCHIZZO DI PABLO PICASSO

A SINISTRA LO SCHIZZO DI PABLO PICASSO

 

COLTO E AVVINCENTE  il racconto della Direttrice del Museo Denise Maria Pagano che offre al lettore una più che esaustiva carrellata storico-culturale sul mondo della carrozza a Napoli e dintorni, ricca di spunti ed episodi ai più, sconosciuti.  E’ sempre piacevole constatare come certi usi e costumi, anche a distanza di centinaia di anni siano rimasti invariati. Leggiamo da scritti dell’epoca di un enorme numero di carrozze e calessi in circolazione, di strade corte e strette che mettevano a dura prova l’abilità dei guidatori, troppe volte impegnati in guide spericolate ma che … come oggi-giorno, difficilmente causavano incidenti.  Abilità? Fortuna? Buona Sorte? Non lo sapremo mai, per nostra fortuna, altrimenti saremmo dei “robot”.
Topbis
VEDUTE DEL MUSEO

VEDUTE DEL MUSEO

 

IL CATALOGO FA "VIAGGIARE" ANCHE LA NOSTRA FANTASIA !

IL CATALOGO FA “VIAGGIARE” ANCHE LA NOSTRA FANTASIA !

 

A DIFFERENZA DI ALTRI  cataloghi un po’ più “freddini”, in questo di Villa Pignatelli rileviamo alcuni leggeri e impercettibili tocchi di classe che invogliano il lettore a proseguire senza sosta la lettura; l’affiancamento alla statica vettura del museo di una stampa d’epoca che ritrae la medesima carrozza in movimento con i destrieri “chiome al vento”, la deliziosa “disquisizione” di Ivo Baldisseri nel capitolo “L’Arte della Guida” dove rileva la raffinata differenza tra il Gentiluomo Guidatore che con estrema bravura “gode nell’andare” a differenza di Postiglioni e Conducenti preoccupati unicamente di “arrivare a destinazione”. Non da meno il commento tecnico di Lorenzo Gatti quando ci spega che all’interno di una frusta all’Inglese si trovano assemblati un “fanone di balena”e delle penne d’oca …
INTERNO DEL  MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

 

ALLA "VOCE" CAPOLAVORI DELL'ARTE ITALIANA  ECCO  LE  FRUSTE DA CARROZZA

ALLA “VOCE” CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA ECCO LE FRUSTE DA CARROZZA

 

UN  GRANDE  MERITO e vanto per gli addetti ai lavori del Museo, è stato quello di avvalersi di due esperti del calibro di Ivo Baldisseri e Lorenzo Gatti che, senza falsa modestia, sono inseriti nella “rosa” dei 20 massimi esperti Europei di carrozze.  NEL MESE DI SETTEMBRE / OTTOBRE 2014 ci sarà l’inaugurazione al Museo di altri spazi espositivi dove si potranno ammirare, finimenti, fruste, lampade da carrozza e tutta una gamma di accessori attinenti le carrozze esposte.  Chi decidesse di recarsi in visita al Museo Pignatelli per una bella gita a sfondo Culturale, Napoli e il Museo con le sue carrozze Vi danno il benvenuto, per tutti coloro che da casa desiderano “farsi venire la voglia di andare” è a disposizione lo splendido Libro-catalogo  contattando l’ufficio Stampa Sopraintendenza  Sig.ra Simona Golia  tel. 081.2294478 
UN ALLESTIMENTO MODERNO E FUNZIONALE AL PASSO CON I TEMPI

UN ALLESTIMENTO MODERNO E FUNZIONALE AL PASSO CON I TEMPI

 

PicMonkey Collage-1