Sui Bastioni di Palmanova … in Carrozza
Testi di Giuliano Maule e Redaz. C.& C. con Foto di Angela Gigante.
SUI BASTIONI DI PALMANOVA … IN CARROZZA
Cambiano le località, ma il copione si ripete e migliora mese dopo mese; oggi 24 agosto 2014, le carrozze A.F.A.C. (Associazione Friulana Appassionati Carrozze) hanno invaso pacificamente Palmanova (UD) dando vita ad una bella e interessante manifestazione che ha visto coinvolti e soddisfatti, turisti, abitanti, giovani, giovanissimi e meno giovani, al passaggio degli antichi mezzi ippo-trainati. Impeccabile l’organizzazione di Vittore Piani, Marco Vescovo e Renato Bolzon che hanno saputo amalgamare al meglio le finalità “Turistiche-Culturali” con i piaceri della buona tavola che anche da queste parti sa farsi valere.
Una piacevole passeggiata con un occhio rivolto a qualche nuvolone carico di pioggia poco promettente che si è dileguato nel corso della giornata sapendo benissimo che la “forza d’urto” del battaglione AFAC non si sarebbe fermata neppure davanti ad una tromba d’aria! Le carrozze hanno attraversato l’antichissimo centro storico di Palmanova con una immancabile sosta con saluto ad un “Uomo di Cavalli” e proprietario della Pizzeria “Al Gambero”, per poi ripartire attraverso antiche strade “militari” e “lunette Napoleoniche” fino alla Dogana Vecchia, antico manufatto dell’Impero Austo-Ungarico dove si è conclusa la trottata con un allegro pranzo in compagnia.

ORGANIZZAZIONE “bagnata” ORGANIZZAZIONE “fortunata” !!!
LA POTENZA DEI SOCI A.F.A.C. !!
Non appena il Presidente AFAC, Giuliano Maule approva l’ingresso di un nuovo Socio, ecco spalancarsi per il “fortunato” un nuovo mondo. Basta con le tristi passeggiate in solitudine con l’annoiato quadrupede ed il cocchiere che sale a cassetta dopo aver bevuto un bicchier d’acqua con bicarbonato e un tris di pastiglie-colorate ! QUATTRO SALTI IN CARROZZELLA CON L’AFAC !! Con questo affiatatissimo Gruppo visiterete le più suggestive piazze Italiane, attraverserete al trotto paesi sperduti e dimenticati che riporterete a nuova vita con lo “sferragliare” delle vostre variopinte “carrette”, farete scendere una lacrima ad ogni nonna che incontrerete sul vostro cammino, poi, con i cavalli al riparo di ombrose frasche vi serviranno grandi cesti colmi di uva sapientemente spremuta e resa molto liquida in modo da dissetare le vostre gole arse dalla polvere e dal caldo afoso, rinascerete a nuova vita, il triste bicarbonato sciolto nell’acqua resterà un pallido ricordo del passato.

ALLE VOLTE LE COSE VANNO “STORTE” ! “TENIAMOCI STRETTI” E TIRIAMO AVANTI !!

ALESSANDRO CATTARIN ALLE REDINI

NON E’ GIUSTO PERO’ IO CHE SONO PICCOLO , PELOSO E NON BEVO …………….!?
QUALCUNO HA PARLATO DI SOLDI ?
Lungi da noi un gesto così vile, meschino e assolutamente indecoroso in netto contrasto con il nobile spirito che anima un “Gentiluomo di Cavalli”. A ben altre cose aspira il Gentlemen con cappello e frusta; una stretta di mano sincera, un grazie e un arrivederci alla prossima … è stato un piacere.
Forse non ci siamo spiegati bene, ma … contributi Pubblici, finanziamenti, aiuti economici promozionali & solidali ?
“”In questi duri momenti le Istituzioni Pubbliche, dalla più piccola alle più importanti, hanno progetti e missioni di così alta e meritoria levatura etico-sociale e solidale al cospetto delle quali noi non possiamo fare altro che restare senza … PAROLE !!! “”