Una Fresca Trottata sul Fiume “Torre”
Testi di Giuliano Maule – Foto di Angela Gigante – Elaboraz. Grafica – Ermes
UNA FRESCA TROTTATA SUL FIUME “TORRE”
Le peripezie in carrozza dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze (AFAC) oggi ci portano a Campolongo al Torre in provincia di Udine, territorio abitualmente battuto in lungo ed in largo dalla pariglia di Renato Todone che ha firmato con maestria e abilità un percorso fresco e rilassante che alternava boschi ombrosi a freschi spruzzi di acqua gelida del fiume Torre. Vista l’assolata domenica di luglio i 17 equipaggi presenti hanno gradito con il massimo dei voti il “Percorso-Estivo” complimentandosi più di una volta con il bicchiere nella mano!
SOSTA DI-vina CON-vino presso la VILLA CHIOPRIS di Viscone per mandare giù la polvere dei primi chilometri, poi nuovamente tra la vegetazione del fiume Torre fino all’ora del “piede-sotto-la-tavola” presso l’Agriturismo LA TORETTA di TAPOGLIANO. Possiamo affermare con discreta sicurezza che non c’è pranzo AFAC che non finisca in “LOTTERIA”.
Mentre la Sig.ra LAURA serviva fette freschissime di anguria, Bruno Cotic, ribatezzato oggi MASTRO-BATTITORE, dava inizio alle interminabili estrazioni-fortunate che mandavano letteralmente il pubblico in visibilio. (I calvi si stappavano i capelli)
DOPO UNA GIORNATA COSI’ non potevamo lasciarci come … dei cani; abbiamo concluso con belle e freschissime birre a mo’ di bicchiere della STAFFA …

VILLA CHIOPRIS a VISCONE (UD)
Un percorso ed una visita consigliati da C.& C. www.villachiopris.it

IL MANISCALCO
Un cavallo perde un ferro? Niente paura … interviene il Maniscalco! Anticamente i “vecchi uomini di cavalli” chiamavano il Maestro-Maniscalco per la ferratura alle prime ore della mattina perchè al massimo di “bicchieri” ne aveva bevuti due ed i chiodi nella “muraglia” prendevano il verso giusto. Verso sera, superato il litro …

FERRI SISTEMATI ! SI RIPARTE !