REDINI-LUNGHE &  REDINI-CORTE

REDINI-LUNGHE & REDINI-CORTE

IL MONUMENTO AL "CAVALLO DA LAVORO" NEL CENTRO DI  LONIGO

IL MONUMENTO AL “CAVALLO DA LAVORO” NEL CENTRO DI LONIGO

Foto di Angela Gigante, Testi di Giuliano Maule & Redazione

 

LA “FORMULA-SPORT-AFAC”  TRIONFA  ANCHE  A  LONIGO (VI)

La cornice dei Colli Berici che sovrasta  Lonigo ha ospitato la seconda prova della “Formula-Sport” di Attacchi organizzata dall’ Associazione Friulana Appassionati Carrozze con la collaborazione di Paolo Trevisan e della Pro Loco di Lonigo nella persona di Pierluigi Marcolin.

Una passeggiata in mezzo al verde in mattinata, uno spuntino in compagnia verso le 13 e agonismo puro per chiudere in bellezza, questa la formula vincente di queste competizioni di Attacchi che ad ogni tappa annoverano sempre nomi e volti nuovi.  Negli ultimi due anni lo sforzo organizzativo dell’A.F.A.C. e del suo Presidente Giuliano Maule è stato smisurato ma fortunatamente ha prodotto gli effetti desiderati.  Oltre una decina di “nuovi talenti” che dal Friuli e dalle Regioni confinanti si sono inseriti nel “Circuito Agonistico” delle Redini Lunghe.  Importantissimi i Comitati Organizzatori locali grazie ai quali è possibile di volta in volta creare eventi sempre più importanti. Merito doppio, anzi da Medaglia al Valore, se si considera che tutte le Amministrazioni oberate da costi per “il sociale” e “stipendi” offrono come “contributo” alla gente di cavalli … le ossa della polenta da rosicchiare.

PicMonkey Collage-lonigo-3

PicMonkey Collage-lonigo-2

17 i concorrenti scesi in campo a contendersi i posti d’onore con l’esordio di tre giovanissimi alle prime esperienze che si sono esibiti senza troppe paure nella difficile arte di condurre il cavallo a “redini-lunghe”.  Abbiamo più volte detto che questo genere di gare sostanzialmente serve per entrare in sintonia  con Cavallo, carrozza, redini e frusta, che alla fine della giostra, non è cosa facile!

PicMonkey Collage- lonigo

GIULIA  &  ADELIO  ARREGHINI

GIULIA & ADELIO ARREGHINI

Volete conoscere i nomi dei vincitori?  Sono sempre gli stessi: Adelio Arreghini -Cat. Pariglie e la figlia Giulia -Cat. Singoli.

Sarebbe più corretto e doveroso “coniare” il titolo di Istruttori-Vincitori , perché  è grazie alle loro evoluzioni a cassetta che i dilettanti a bordo campo apprendono le basi di questa non facile disciplina sportiva.

Categoria Pariglie:  1° Adelio Arreghini  2°Marco Andrian 3° Aldo Ariis

Categoria Singoli:  1° Giulia Arreghini  2° Andrea Cazzin

 

GIULIA ARREGHINI

GIULIA ARREGHINI, BISOGNA AMMETTERE, PER DOVERE DI CRONACA, CHE IN CARROZZA …si presenta bene!