GIANLUIGI  ORSENIGO e FABRIZIO  CANALI

GIANLUIGI ORSENIGO e FABRIZIO CANALI

CANCELLI  APERTI, POSSIAMO  INIZIARE

CANCELLI APERTI, POSSIAMO INIZIARE

ELEGANZA e STILE  si SPOSANO  SU TUTTE LE CARROZZE

ELEGANZA e STILE si SPOSANO SU TUTTE LE CARROZZE

VADO  AL  MASSIMO! … VADO  A …   C.I.A.T.   VILLA  MANIN  2014

8 Giugno 2014  siamo a Villa Manin di Passariano di Udine, l’antica sede della Residenza estiva del Doge di Venezia apre i cancelli a uno dei più importanti Concorsi di Tradizione Europei riservati alle carrozze d’epoca. Per questo importante appuntamento hanno valicato la frontiera uomini, mezzi e cavalli provenienti da Svizzera, Slovenja, Austria, Francia, Polonia e Belgio pronti a darsi battaglia a colpi di “Classe & Bon-ton”. Gli Italiani non si sono fatti cogliere di sorpresa e nella Categoria Singoli hanno fatto TERNO SECCO!!

1° CLASS. SINGOLI  GIANLUIGI ORSENIGO

1° CLASS. SINGOLI   GIANLUIGI ORSENIGO a fianco FABRIZIO CANALI

2° CLASS. SINGOLI  RENATO  SALMOIRAGHI

2° CLASS. SINGOLI   RENATO SALMOIRAGHI

3° CLASS. SINGOLI  CARLO BATTISTON  a fianco il fratello MARIO

3° CLASS. SINGOLI  CARLO BATTISTON a fianco il fratello MARIO

CE L’ABBIAMO FATTA!

In questa disciplina equestre dove non esiste lo “spread”, il “debito-pubblico” e “le mazzette”, e gli “incapaci” sono estinti come i dinosauri, l’Italia ha fatto valere la sua grandissima  tradizione equestre costruita in centinaia di anni con sudore e passione.  Sui gradini più alti del podio nella Categoria Singoli (un cavallo) sono saliti due volti noti conosciuti da anni nel panorama degli Attacchi di Tradizione;  Gianluigi  Orsenigo e Salmoiraghi  Renato mentre la terza posizione, a sorpresa, è andata a Carlo Battiston, 12 anni  portati con disinvoltura che, “fregandosene-completamente” dei suoi pochi anni, sfoderava una condotta di gara da professionista “consumato” lasciandosi alle spalle nomi illustri del firmamento a Redini-lunghe!

1° CLASS. PARIGLIE   CHRISTIAN  METTLER (Svizzera)

1° CLASS. PARIGLIE   CHRISTIAN METTLER (Svizzera)

2° CLASS. PARIGLIE  FIORENZO  ERRI  (Italia)

2° CLASS. PARIGLIE    FIORENZO ERRI (Italia)

3° CLASS. PARIGLIE  GIORGIO  BALZARETTI  (Svizzera)

3° CLASS. PARIGLIE    GIORGIO BALZARETTI (Svizzera) –  Si noti come deve salutare un Cocchiere, senza togliersi il cilindro.

La Categoria Pariglie (due cavalli) è stata vinta per il secondo anno consecutivo dallo Svizzero Christian Mettler, forte della sua precisione (Svizzera), riusciva a salire sul gradino più alto distanziando di una manciata di secondi i bravissimi Fiorenzo Erri e Giorgio Balzaretti (Svizzera).  

1° CLSS. TIRI A QUATTRO  MATTEO  PELLIZZER

1° CLSS. TIRI A QUATTRO MATTEO PELLIZZER

2° CLASS.  TIRI A QUATTRO   ROBERTO  MARASCO

2° CLASS. TIRI A QUATTRO ROBERTO MARASCO

 

La Categoria dei tiri a quattro cavalli; possiamo tutti ben immaginare quanto sia complessa e difficoltosa da realizzarsi e che impegno di uomini e mezzi richiede, sul prato verde di Villa Manin si sono presentati i due guidatori più in forma delle ultime stagioni: Matteo Pellizzer e Roberto Marasco, rispettivamente primo e secondo in questa specialità dove è già di per sé difficilissimo mettere in fila quattro cavalli, figuriamoci poi farli passare attraverso dei coni che quasi sfiorano le ruote.

ELEONORA GORUPPI

ELEONORA GORUPPI

34 CONCORRENTI  AL VIA , SEI  NAZIONI A CONTENDERSI IL TITOLO

Il 2014 ha visto crescere a dismisura la potente macchina organizzativa dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze (A.F.A.C.) che ha saputo valorizzare al meglio il mondo della carrozza a trazione-animale in tutte le sue specialità agonistiche, con un occhio di riguardo anche al Turismo. L’indomabile Presidente Giuliano Maule circondato da oltre 50 Soci AFAC, ha saputo gestire l’arrivo ed il soggiorno “Italiano” di un centinaio di persone che hanno approfittato dell’evento nel  Bel-paese per una “overdose” di piatti tipici, vini di qualità e la proverbiale simpatia dei Friulani. La parte del leone, dobbiamo ammetterlo, è stata fatta dall’Amministrazione Comunale e dall’Az. Speciale di Villa Manin che hanno messo a disposizione una così prestigiosa cornice che ben si sposa con il genere di manifestazioni legate al mondo dell’equitazione.

DA Sin.

Da Sin. Dott. PIETRO COLUSSI dell’Az. Villa Manin, il Sindaco di Codroipo FABIO MARCHETTI, GRAZIANO GANZIT  con MARIO FENOCCHIO  e BATTISTA BATTISTON

GIULIANO  MAULE :  PIACE  PERCHE'  HA  LE  IDEE  CHIARE !!

GIULIANO MAULE :  PIACE  PERCHE’  HA  LE  IDEE  CHIARE !!

I GIUDICI , da sin.

Da sin. BATTISTA BATTISTON, il Giudice GIUSEPPE DEL GRANDE, la Sig.ra DEPAEPE, il Giudice REINHOLD TRAPP, il Pres. di Giuria KOEN DEPAEPE e il Pres. AFAC  GIULIANO MAULE

ADELIO ARREGHINI - ISPETTORE di CAMPO,  La perfetta riuscita dell'evento è " anche" merito suo!

ADELIO ARREGHINI – ISPETTORE di CAMPO, La perfetta riuscita dell’evento è ” anche” merito suo!

 

          TURISMO CARROZZE & SOLIDARIETA’

Questa manifestazione è stata inserita in un contesto più ampio denominato “Ville Aperte” che da quanto abbiamo appreso dalla stampa ha coinvolto migliaia di persone all’interno di autentici capolavori architettonici ancora presenti nelle realtà di queste terre. Non potevamo astenerci dal chiedere un commento a Giuliano Maule, Presidente dell’AFAC e coordinatore di tutto l’evento:

G.Maule “” L’impegno e la responsabilità è stato enorme, avendo a che fare con ospiti e concorrenti di altre Nazioni è stato indispensabile ben figurare anche per dare una bella immagine del Made in Italy-Friulano. Questo genere di concorsi ad alto livello si possono fare solo in contesti “unici e di grande bellezza” e noi non potevamo lasciarci sfuggire l’opportunità, considerato che altre Nazioni confinanti da tempo si sono mosse in questo senso. Ora a “bocce ferme” possiamo tirare le somme, nei due giorni di permanenza qui a Codroipo Italiani e ospiti di sei nazioni hanno potuto soggiornare in tranquillità in alberghi e agriturismi, acquistare pregiati vini locali accompagnati da tipiche specialità culinarie e visitare uno dei più interessanti Musei delle Carrozze della Regione, per dirla in parole povere circa 10.000 euro messi a “Capitalizzare” il Turismo in Carrozza!  (A seconda delle correnti di pensiero definita anche “Solidarietà-Equestre” ) “”

PicMonkey Collagebis villa

""Come se in Svizzera non ne avessero abbastanza"" CHRISTIAN  METTLER  VINCE "DI TUTTO E DI PIU'"

“”Come se in Svizzera non ne avessero abbastanza”” CHRISTIAN METTLER VINCE “DI TUTTO E DI PIU'”

 

IL  VINCITORE ASSOLUTO DEL  CONCORSO DI TRADIZIONE &  ELEGANZA “VILLA MANIN”  :  CHRISTIAN METTLER (Svizzera)

Si rende doverosa una precisazione anche per capire meglio come funzionano questo genere di concorsi che si svolgono in tanti paesi Europei e che hanno un loro preciso regolamento. Onde evitare che solo il danaro prenda il sopravvento sull’ abilità e capacità di guida, la giuria che è composta da tre Giudici di tre Nazioni diverse effettua un accurato conteggio dei punti totalizzati da ogni concorrente valutando lo stile di guida, l’eleganza del guidatore e dei suoi ospiti, l’abilità nella guida ecc.  Alla fine del conteggio, considerate tutte le prove che si sono susseguite nell’arco della giornata, il vincitore potrà a buon diritto affermare che in questa occasione è stato il migliore.

ANTONIO LIPPI  CONSEGNA  L'AMBITO  PREMIO A  EDGARDO  GOLDONI

ANTONIO LIPPI CONSEGNA L’AMBITO PREMIO A EDGARDO GOLDONI

 

IL VINCITORE DEL GRAN-PRIX-ELEGANCE “VILLA POGGIO BARTOLI”:  EDGARDO GOLDONI (Italia)

Da quest’anno il Sig. Antonio Lippi titolare del Resort Villa Poggio Bartoli e appassionato di attacchi di eleganza ha messo a disposizione un soggiorno gratuito nel suo Resort per l’attacco più elegante in assoluto. La giuria ha dovuto faticare moltissimo per via dei tantissimi concorrenti uno più elegante dell’altro. Alla fine il premio è toccato a Edgardo Goldoni che ha presentato un “Carrick-à-pompe detto anche Curricle” particolarissimo, con finimenti, accessori, colori della carrozza e abbigliamento di guidatore e Gentildonna sfumati di un giallo-delicato perfettamente in tono con il colore dei narcisi che crescono in abbondanza nel parco secolare di Villa Manin.

IMG_0657bis

Particolare del finimento che deve "sorreggere" il timone del due ruote sostituendo le "classiche-stanghe"

Particolare del finimento che deve “sorreggere” il timone del due ruote sostituendo le “classiche-stanghe”

ANCHE GLI OSPITI DEVONO ESSERE  "IN TINTA"

ANCHE GLI OSPITI DEVONO ESSERE “IN TINTA”

ANTONIO LIPPI CON  UNA DELLE  SUE CARROZZE NEL  RESORT DI VILLA  POGGIO BARTOLI  IN TOSCANA

ANTONIO LIPPI CON UNA DELLE SUE CARROZZE NEL RESORT DI VILLA POGGIO BARTOLI IN TOSCANA

L’elegante Resort a pochi chilometri da Firenze è a disposizione anche per chi non pratica la disciplina degli “attacchi”, può essere un’occasione per salire sopra una carrozza e gustarsi in tranquillità le bellezze delle colline Toscane al tranquillo passo di una pariglia di cavalli.   Per info.  www.villapoggiobartoli.it

 Antonio Lippi NON POTEVA  astenersi nel consegnare un premio anche al vincitore “Assoluto” di questa seconda edizione del C.I.A.T. Villa Manin; il Sig. Christian Mettler, che dalla Svizzera avrà così il piacere di soggiornare gratuitamente per un fine settimana in una delle più caratteristiche Ville Medicee esistenti sulle colline Toscane a pochi chilometri da Firenze.

L'AZIENDA DELLA FAMIGLIA  VENDRAME

L’AZIENDA DELLA FAMIGLIA VENDRAME

Topbis

Potete contattare l’Az. VENDRAME  al  o432.906642   e alla mail:  info@vendrame-vignis.it

 

Tutta la famiglia Vendrame impegnata in Giuria

Tutta la famiglia Vendrame impegnata in Giuria

 

A sin. SIMONE VENDRAME  uno dei titolari alla "PROVA del BICCHIERE"

A sin. SIMONE VENDRAME uno dei titolari alla “PROVA del BICCHIERE”

UN ROMANTICO SENTIERO IN MEZZO ALLE VIGNE PORTAVA LE CARROZZE DA VILLA MANIN ALL' AZ. VENDRAME

UN ROMANTICO SENTIERO IN MEZZO ALLE VIGNE PORTAVA LE CARROZZE DA VILLA MANIN ALL’ AZ. VENDRAME , ALLE REDINI   MARCO  ANDRIAN

 

 

FABRIZIO CANALI GUIDA LA COMITIVA DI OSPITI  NEL MUSEO

FABRIZIO CANALI GUIDA LA COMITIVA DI OSPITI NEL MUSEO

Non lasciamoci  sfuggire una interessante visita a questo Museo, per saperne di più potete contattare  il  numero tel. 0432.912493   e la mail:  www.comune.codroipo.ud.it   Museo delle Carrozze 

 

PicMonkey Collage2

IL MUSEO CIVICO  DELLE CARROZZE D’EPOCA DI  SAN MARTINO (Codroipo-UD)

Appuntamento da non perdere per noi addetti ai lavori e per i nostri ospiti giunti da oltre-frontiera, il Museo delle Carrozze di San Martino che la Direttrice Donatella Guarneri ci ha aperto invitandoci anche ad un simpatico rinfresco organizzato dal “Centro di Documentazione –Maestri della cucina del ‘900”. Interessante la presentazione di libri di ricette a base di profumate erbette officinali che il numeroso pubblico intervenuto ha potuto commentare nell’ombroso e fresco parco della Villa. Ringraziamenti, saluti e applausi per tutti nel finale davanti ad un grandissimo vassoio di intriganti stuzzichini.

PicMonkey Collage3

Tanto per “vivacizzare” l’ambiente, fare cultura e divertirsi tra amici con la stessa passione, ecco una iniziativa messa in campo dalla nostra Redazione di Carrozze & Cavalli :   INDOVINATE  I  TRE  MODELLI  DI  CARROZZA  SUI QUALI  E’  SEDUTA  LA  DIRETTRICE  DEL  MUSEO  SIG.ra  DONATELLA  GUARNERI  E  VINCERETE  UN  INGRESSO  GRATUITO  AL  MUSEO  VOI  E  TUTTA  LA  FAMIGLIA.    Buona Fortuna !

CARROZZA  N° 1

CARROZZA N° 1

CARROZZA N° 2

CARROZZA N° 2

CARROZZA  N° 3

CARROZZA N° 3

SABATO  7 GIUGNO 2014  ORE  20 :  CENA  DI  GALA.  Il bel-mondo degli attacchi si ritrova sotto le antiche barchesse della Villa  non solo per muovere le mandibole ma anche per fare il punto della situazione e programmare le partenze degli equipaggi il giorno successivo.  BATTISTA  BATTISTON , con estrema eleganza e delicatezza,  impartisce gli  ORDINI !

BATTISTA BATTISTON SPIEGA  LE  MODALITA' DEL  CONCORSO

BATTISTA BATTISTON SPIEGA LE MODALITA’ DEL CONCORSO

IMG_9950bis

PicMonkey Collage4

 

 

IMMANCABILMENTE ...ECCOLO !!  IL MIKE BUONGIONO DELLO STRADONE DELLA MAINIZZA  MENTRE PROPONE I BIGLIETTI IN "OFFERTA-SPECIALE"  ( Prendi uno, paghi due )  ????

IMMANCABILMENTE …ECCOLO !!  IL “MIKE BUONGIORNO” DELLO STRADONE DELLA MAINIZZA MENTRE PROPONE I BIGLIETTI IN “OFFERTA-SPECIALE” ( Prendi uno, paghi due ) ????

 

GUIDO  BERNASCONI  (Svizzera)

GUIDO BERNASCONI (Svizzera)

nella foto

CAMPAGNA  ELIO (Svizzera)

IL  PERCORSO  DI  CAMPAGNA.

Come citato nelle prime righe dell’articolo, per arrivare primi è necessario che cavalli, guidatori, groom, ospiti e attrezzature siano in perfetta simbiosi tra di loro , previo un allenamento che a volte inizia qualche mese prima.  Abbiamo visto la prova “del bicchiere” che è tutt’altro che facile e tanto per mettere altra “carne al fuoco” e comprendere meglio le difficoltà da superare ne citeremo un’altra che consiste nel fermare la carrozza a metà di una discesa senza toccare il freno. Qualcuno potrebbe obbiettare che i freni sono compresi nel prezzo della carrozza e io li uso quando mi pare e piace! E’ vero, la differenza è solo che l’abilità di chi non li usa è doppia! 

L'ELEGANTISSIMO  BREAK  DA CACCIA DI BRUNO COTIC

L’ELEGANTISSIMO BREAK DA CACCIA DI BRUNO COTIC

 

In alto LUIGI GAVA in basso da sin. ALESSANDRO CATTARIN e LUCA SAVIO

In alto LUIGI GAVA in basso da sin. ALESSANDRO CATTARIN e LUCA SAVIO

LA "TIMONELLA" DI  SIMONE GABRIELI  ENTRA NEL  PERCORSO "VIGNA"

LA “TIMONELLA” DI SIMONE GABRIELI ENTRA NEL PERCORSO “VIGNA”

In alto GUIDO BERNASCONI  in basso ENZO CALABRESE

In alto GUIDO BERNASCONI (Svizzera) in basso ENZO CALABRESE

IMG_0698bis

OTTONE  ORZAN

OTTONE ORZAN

 

 

 

 

In alto, ?????   in basso MOOR SILVIO

In alto, GEYER FLORIAN (Austria) in basso MOOR SILVIO (Svizzera)

ENZO  CALABRESE

ENZO CALABRESE

EDGARDO GOLDONI  UN ATTACCO ... senza parole!

EDGARDO GOLDONI UN ATTACCO … senza parole!

 

Top-001bis

GEYER  FLORIAN  (Austria)

GEYER FLORIAN (Austria)

SERRAVALLE  GIOVANNI

SERRAVALLE GIOVANNI

In alto ANIELLO TESTA in basso IVAN PERNARCICH

In alto ANIELLO TESTA in basso IVAN PERNARCICH

Le carrozze durante il loro tragitto hanno attraversato il centro di CODROIPO, ad attenderli microfono alla mano GRAZIANO GANZIT  che al passaggio dei vecchi legni comunicava al pubblico le caratteristiche, oramai sconosciute, di quegli antichi mezzi a trazione animale.  Considerato la “bellezza” e “l’eleganza” dei legni  la Polizia Municipale  ci ha fornito per la regolamentazione del traffico due “Agenti  perfettamente in tono con le Carrozze” ( GRAZIE )          Per info:   www.comune.codroipo.ud.it  

PicMonkey Collage vigili

I FRATELLI  BATTISTON !! CARLO BATTISTON  ALLE REDINI  3° CLASSIFICATO CAT. SINGOLI  BRAVISSIMO!

I FRATELLI BATTISTON !! CARLO BATTISTON ALLE REDINI 3° CLASSIFICATO CAT. SINGOLI BRAVISSIMO!

ANTONIETTI  ALAN (Svizzera)

ANTONIETTI ALAN (Svizzera)

 

HUBER  HANS PETER  (Austria)

HUBER HANS PETER (Baviera/Germania)

 

Abbiamo avuto il piacere di ospitare una “Fotografa-artistica” di grande livello, appositamente arrivata dalla SLOVENIJA  per l’importanza dell’evento : SIBIL  SLEJKO.  Per informazioni sui suoi scatti “Artistici” potete visitare il suo sito-web:  www.sibilslejko.net

SIBIL  SLEJKO

SIBIL SLEJKO

 

PROSSIMAMENTE  PARLEREMO DELLE  "DONNE-COCCHIERE"

PROSSIMAMENTE PARLEREMO DELLE “DONNE-COCCHIERE”

 

IMG_0577bis